Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Collaudo Ippo e Merlino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Infatti Claudio, dici di non essere d'accordo ma alla fine parliamo delle stesse cose. Se leggi con attenzione ti accorgi che io non ho asserito che l'elettronica (non solo il controllo di trazione) sia un limite assoluto e/o negativa. Ho anche detto, tra l'altro, che il primo aspetto da considerere discutendo di cosa è meglio o peggio, utile o inutile, è proprio quello di chi sta al volante: meno si è capaci e più si sarà utile affidarsi a tutti gli aiuti esterni.
Ribadisco: non sono contrario a priori e incondizionatamente all'ausilio dell'elettronica. Per una vettura stradale, anzi, sono favorevolissimo, superfavorevolissimo. Tanto che uno sia un pilota o un negato sempre su strade asfaltate circolerà e ciò che potrà fare sarà sempre uguale per tutti(velocità a parte), sia che si guidi una Ferrari sia che si guidi una Stilo: l'elttronica aiuterà in entrambi i casi. Se costoro entrassero in pista già le cose cambierebbero radicalmente e, Formula 1 a parte, l'elettronica non la fa ancora così da padrona. Essenzialmente per 3 motivi: il primo è quello di mantenere alto il valore del pilota rispetto a quello del mezzo; il secondo è quello dei costi; il terzo quello dell'affidabilità.
Se ci si fa caso nella  citata F1 l'elttronica ha letteralmente annullato (o quasi) il valore del pilota e messo in seria difficoltàl'affidabilità.Ma dato che questo settore è l'estremizzazione assoluta degli sport motoristici e un circo mediatico/commerciale che una vettura sia affidabile e possa fare 1 milione di km non gliene frega nulla a nessuno.
La MotoGP sta sempre più assomigliando, purtroppo, alla F1.
Purtroppo anche certe competizioni in campo fuoristradistico, la Dakar tanto per citarne una, stanno prendendo questa piega.
In fuoristradasta, intendendo il tipo di veicolo, il limite è più sottile: trovare un luogo e/o percorso (fango, neve, sabbia o terra) è molto meno difficile (per fortuna). Ecco perciò che da un certo punto di vista l'ausilio elettronico può essere molto utile, in alcuni casi, perchè risolutivo e ti toglie d'impiccio.
Però, sinceramente, devo ancora trovare qualcuno che vuole un mezzo affidabile al 100% (o il più possible affidabile) per attraversarsi l'Africa che propende per un KZJ120 (MY2005) ad un bel HZJ78 o 105...
Un motivo ci sarà o è solo questione di punti di vista?
Non è questione di voler fermare il progresso o cose del genere.
Qui si tratta di soldi. Punto e basta.
E' tutto un meccanismo pazzesco, molto sofisticato ma perfettametne funzionante: il limite tra sviluppo tecnologico e miglioramento della qualità della vita oggi corrisponde ad un costo della vita stessa infinitamente superiore rispetto a prima ed alla totale dipendenza da altri (persone e/o attività) affinchè gli strumenti che migliorano la vita funzionino e/o vengano riparati.
Meglio la libertà di scegliere cosa utilizzare (e di poter riparare) ciò che mi serve (e sono in grado di controllare) piutosto che illudermi e di alzare virtualmente i miei limiti e/o le mie abilità grazie a questi "ausili" elettronici per una "vita facile".
Occhio, non illudiamoci e non facciamoci abbagliare perchè non è tutto oro quello che luccica e tanti sono solo specchi per allodole. La fine per tutti è la rete.

Scusate, mi sono fatto prendere la mano e mi sono messo a predicare... Sorry.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
il motivo e' da ricercare appunto nell'essenzialita' nella leggerezza ( lo sapete che nonostante la meccanica piu' tosta un hzj71 pesa meno di un 125?) e nella facilita' con cui questi mezzi si riparano, in africa non te ne fai niente dell'elettronica, certi esperti ( e ne sono convinto anche io che non lo sono) dicono che anche i blocchi servono a niente..nella sabbia quando affondi affondi..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
sull inutilita dei blocchi su sabbia non sono proprio daccordo .
posso assicurare che i blocchi ti traggono d impaccio piu di una volta non sono la soluzione a tutti i problemi ma aiutano
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
io..

dal basso della mia esperienza ( visto che non sono mai stato in africa) ho potuto appurare nelle sabbie locali che il mio Toy su sabbia viaggia meglio con le lunghe e talvolta senza il blocco del centrale, scava molto meno e la marcia lunga mi permette di galleggiare..
i bloccaggi ai ponti originali toyota non possono essere inserite se non a ridotte innestate..e questo su sabbia per esempio e' un handicapp..io ho di recente modificato il sistema e mi riservo di provarlo su sabbia..per vedere la differenza..
Antonio il tuo 78 monta gli originali elettroattuati o degli arb?
quindi mi dici che la scarsa se non inesistente diffusione dei blocchi in africa e' solo un motivo di affidabilita? a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
il mio 78 è un modello europa e quindi ha i blocchi originali .
la scarsa diffusine dei blocchi in africa è dovuto principalmente a due fattori . primo di tutto i costi l africa è un mercato povero e anche il minimo particolare aiuta ad abbassare i prezzi ( basta considerare che il modello africa è privo del lunotto termico e del tergi vetro posteriore ) . la seconda è meno roba ce meno se ne rompe ed i blocchi se non usati da persone esperte possono fare dei gravi danni.
i blocchi si inseriscono si solo con le ridotte ma considera che l uso è dovuto a situazioni di "emergenza " dove l uso delle ridotte è quasi indispensabile soprattutto per preservare la frizione . la sabbia nostrana è una cosa totalmente differente puo darti solo una vaga idea di cosa sia  la sabbia del sahara (alla prima occasione ti faro vedere un campione ).
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
quindi anche tu sei destinato ad usarli solo in ridotte?
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
scusa ho modificato il messaggio mentre tu scrivevi
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor