Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Collaudo Ippo e Merlino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Collaudo Ippo e Merlino 
 
Ippo(potamo) e Merlino sono il mio KDJ 125 ed il KDJ 90 di un amico genovese, che lo ha appena preso lasciando un New Gran Vitara (Grazie ancora ad Hackenzo per le dritte telefoniche!!!).

Domenica scorsa, finalmente, siamo riusciti ad andarli a collaudare come si deve, nell'entroterra di Sestri Levante/Chiavari.

Un giretto tranquillo, circa 50Km di sterrato mediamente impegnativo, con qualche guadino, e con panorami mozzafiato su Sestri Levante, Riva Trigoso, Moneglia....

La cosa divertente sono state una rampa "tagliatornanti" twistata ed una palestrina, nelle quali abbiamo potuto finalmente provare un pò degli ammenicoli di queste bestioline.

Il mio 125 è un SOL Manuale 6 Marce, mentre il 90 del mio amico è un GX Automatico del 2002, con 78.000Km, praticamente come nuovo, con blocco centrale e posteriore, entrambi gommati A/T H/T (Io Michelin Cross Terrain, lui Bridgestone Dueler 687)

Entrambi siamo usciti MOLTO soddisfatti dal collaudo, e devo dire che il 90 Automatico apparentemente è anche + agile del 125.

Nella rampa che vedete in foto, probabilmente anche a causa del mio scarso manico, ho notato infatti che mentre il 90 saliva abbastanza fluido, con entrambi i blocchi tirati, io invece ho dovuto mettere giù l'acceleratore e sfoderare qualche trucchetto per salire.

Avevo il blocco centrale tirato, e fracamente non ho pensato a provare senza blocco, confidando nei controlli di trazione: secondo voi, come si sarebbe comportata?

Non fatevi ingannare dalla prospettiva: mia figlia ha avuto difficoltà a salire a piedi, e si è messa a quattro zampe per venire su!!!

Ippo attacca la rampa
[img:f1d1f66dab]http://img161.imageshack.us/img161/4836/riddsc011895gp.jpg[/img:f1d1f66dab]

Merlino da sopra
[img:f1d1f66dab]http://img111.imageshack.us/img111/1290/riddscn31344gv.jpg[/img:f1d1f66dab]

Merlino in azione 1
[img:f1d1f66dab]http://img111.imageshack.us/img111/6430/riddscn31350mw.jpg[/img:f1d1f66dab]

Merlino in azione 2
[img:f1d1f66dab]http://img111.imageshack.us/img111/2737/riddscn31370js.jpg[/img:f1d1f66dab]

Merlino in azione 3
[img:f1d1f66dab]http://img111.imageshack.us/img111/6273/riddscn31385ci.jpg[/img:f1d1f66dab]

Merlino in azione 4
[img:f1d1f66dab]http://img111.imageshack.us/img111/4462/riddscn31466qu.jpg[/img:f1d1f66dab]

Il riposo dei guerrieri
[img:f1d1f66dab]http://img161.imageshack.us/img161/7240/riddsc011946ve.jpg[/img:f1d1f66dab]

Palestrine varie
[img:f1d1f66dab]http://img233.imageshack.us/img233/4463/riddscn31704fz.jpg[/img:f1d1f66dab]
[img:f1d1f66dab]http://img233.imageshack.us/img233/478/riddsc012005ns.jpg[/img:f1d1f66dab]
[img:f1d1f66dab]http://img233.imageshack.us/img233/3378/riddsc012019iq.jpg[/img:f1d1f66dab]
[img:f1d1f66dab]http://img233.imageshack.us/img233/7733/riddscn31592za.jpg[/img:f1d1f66dab]
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Alce..

intanto complimenti a te e e al tuo amico per l'ottimo mezzo che si e' messo in casa, io sono un fuoristradista della vecchia generazione e non ho la piu' pallida idea di come funzionano i controlli elettronici..ma so come funzionano quelli meccanici e ti dico che sono sempre il meglio per il fuoristrada...
la differenza di prestazioni data dal 90 del tuo amico rispetto al tuo 125 e' da ricercare appunto nei blocchi, meccanici nel suo caso...che su un terreno come quello, fanno molta differenza... perchè una volta innestati fanno avanzare il Toy come sul velluto senza vari saltellamenti ( che gravano sui semiassi) e sulle varie pinzate che il sistema elettronico da ai dischi dei freni per bloccare la ruota con meno grip e far girare l'altra..
un'altra nota a favore del tuo amico e' il cambio automatico,  che su un discorso di "tipo trial" seppur leggero come il vostro consente il trasferimento della coppia motore in maniera molto dolce a terra, evitando pattinate inutile e imballamenti del motore..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Gianluca, belle foto, bella uscita, bel collaudo.
Adesso però devi far iscrivere il tuo amico: fosse solo per leocnsulenze telefoniche... E poi, ti garantisco, ne avrebbe solo da avvantaggiarsene e... è gratis!

P.S. sposto il  topic in area generale (un po' di tutto) perchè non di esclusiva pertinenza della serie K12x...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
... scaramanzia!

Non lo ha ancora definito al 100%, e fino a che non ha il libretto in mano..........

Ciao!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 

 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:d5462989b9="nikland"]Alce..
non ho la piu' pallida idea di come funzionano i controlli elettronici..ma so come funzionano quelli meccanici e ti dico che sono sempre il meglio per il fuoristrada...
[/quote:d5462989b9]

Tutto vero.............ma è pur vero che sino a poco tempo fà i puristi dicevano la stessa cosa per i cambi automatici, per poi scoprire che il cambio automatico ha dato prova in moltissime occasioni di trasformare un pilota scarso che non saliva nemmeno a morire in un pilota che sale praticamente sempre......

Fra qualche anno dovremo ricrederci anche dei controlli di trazione?

Tanto per curiosità, due piloti entrambi esperti guidatori, padre e figlio hanno, tra le tante macchine anche due Toy 100 uno dell'ultima serie un'altro di qualche anno fà, quest'ultimo tutto meccanico l'ultimo tutto elettronico, tutti e due con cambio automatico, il nuovo con gomme meno performanti addirittura, quest'inverno hanno fatto delle prove su fondi molto scivolosi, quello a controllo elettronico è salito tre volte praticamente al minimo il secondo con i blocchi è salito una sola volta (la prima) di rabbia e slancio poi non non è più salito.
P.s. in discesa per parcondicio hanno preso tutti e due la spalletta del ponte con il muso, poca cosa, ma il giusto per pareggiare.

C'è da dire che in una salita come quella fotografata da Alcebilly le variabile fra due veicoli sono infinite, dando per scontato le stesse capacità, ma e le gomme, la pressione, l'usura, le sospensioni più stanche meno stanche, poi chi è salito per primo, a volte fanno la differenza fra salire e tribolare.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Credo che il tema dell'elettronica sia qualcosa di un pochino diverso rispetto al quello del cambio (automatico o manuale?).
Ma non è questo il topic per confrontarci sul cambio.
L'elettronica, che ha preso il largo e sta prepotentemente impossessandosi ogni singola parte di quasi tutti i veicoli (avete presente cosa sono diventati Range e Discovery, attualmente utilizzati per i G4 e proposti, in questo caso, come "veri" fuoristrada) non è negativa e/o da demonizzare a priori; nemmeno quello di cosa mi permetta di fare o di quali pericoli mi metta al sicuro.
Il tema fondamentale, puristi a parte, è quello dell'affidabilità in molti situazioni d'impiego e della possibilità di "intervento autonomo" che ciascuno può portare, in caso di necessità, al proprio veicolo.
E' un fatto che, quando c'è di mezzo l'elettronica, sono sempre pochi quelli che sanno dove mettere le mani, cosa fare, cosa controllare e,s oprattutto, come intervenire.
Se ti succede sulla collina dietro casa, mentre si prova il veicolo su un campo innevato e/o su un saliscendi fango/terra si può mollare il veicolo e tornare a riprenderlo o si chiama un carro attrezzi e lo si porta in officina.
Ma se ti capita in mezzo al deserto libico? Ma senza arrivare fin lì: se capita nel bel mezzo di una delle strade della via del sale?
Personalmente ritengo che l'elettronica in senso  generale e assoluto non sia di base negativa ma non è ancora ad un livello di affidabilità sufficientemente  evoluto.
Ritengo, inoltre, che sia utile in molte situazioni ma non in tutte e, in molti casi, è sicuramente un ostacolo e non un aiuto.
Potrei fare un parallelo con una macchina fotografica: oggi anche le più evolute sono a controllo automatico; quelle professionali, però, hanno sempre l'opzione per l'uso in modalità manuale.
Il plus non sta nell'apparecchio e/o nell'obiettivo ma nell'occhio e nella mano di chi sta dietro la macchina.
L'ideale sarebbe, perciò, avere tutta l'elttronic adel mondo che, in certe condizioni, ci aiuta e ci toglie d'impiccio ma (MA) con la possibilitàdi disinserire tutto e poter intervenire  manualmente "azionando il manico".
Ovviamente è una mia opinione, pertanto criticabilissima...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
appoggio il caro amico Lorenz..

questa risposta potrei averla scritta io..posso solo aggiungere che il fuoristrada, quello pesante non e' solo un fondo scivoloso "tipo stradina per raggiungere la casa di montagna" ma e' fatto di twist, fango pesante, roccia, guadi ecc ecc..
il cambio automatico esiste da sempre e io ne sono stato sempre un sostenitore, in italia ( puristi si puristi no) prende piede ora..ma solo per un fatto di cultura, moda e stile di guida che finalmente è arrivato anche qua...
i controlli elettronici sono ben altro, sono la sostituzione di un organo meccanico innestabile manualmente con un chip elettronico che ne simula il funzionamento..non riuscendo comunque nell'intento dato che o gira la ruota destra o gira la ruota sinistra..e nel fuoristrada impegnativo le ruote devono girare tutte.. a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Non sono daccordo, non diamo per scontato che l'elettronica si guasta e la meccanica no, se poi per politiche costruttive si vuole risparmiare e si costruisce la centralina con i componenti di una radio da €5 è un conto, ma visto che stiamo parlando di teoria e non di componenti di un modello o un altro, oggi l'affidabilità dell'elettronica è superiore alla vita dei componenti meccanici.
Sul controllo trazione non sto parlando del pilota esperto che gestisce il veicolo ma del neofita che primo non sà cosa fare e prova o del neofita evoluto che sà cosa fare ma prima che lo faccia è gia tardi.

Faccio un paragone l'ABS il pilota da rally frena meglio senza ABS il pilota di tutti giorni è il contrario.

Nel fuoristrada duro quello duro in teoria basterebbe avere un blocco al 100% all'anteriore al centrale e al posteriore, bene questo è realizzabile facilmente meccanicamente purrtroppo non è possibile utilizzare sempre i blocchi perchè l'auto deve sterzare, allora inserisco disinserisco al momento giusto sentendo la macchina con tutto il corpo, ma se questo fosse affidato ad una buona elettronica sarebbe 1000 volte più veloce, meno stress per gli organi meccanici, la maggior parte degli utenti dovrebbe solo preoccuparsi di dare gas.
Poi è chiaro che utilizzare la macchina in manuale è tutta un'altra soddisfazione come con il cambio automatico ( soddisfazione non comodità o resa)
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
non per fare lo sborone..
ma io sono disposto a mettere il mio 90 con 3 vetusti blocchi manuali alla prova con un my 05 sia esso un 120 o un 125, il percorso va sempre bene, sia esso una pista da trial sia una tranquilla salita di montagna...
le differenze non si notano con le teorie ma con le pratiche..
inoltre ricordiamoci ( come ho gia detto prima) che i blocchi meccanici sono dispositivi che rendono il moto delle ruote di uno stesso asse o di due assi uguali, e questo e' proprio il loro punto di favore..
la sterzata diventa impossibile solo ad asse anteriore inserito, per quanto riguarda il posteriore si puo' curvare ad asse bloccato se si e' su un terreno scivoloso ( naturalmente senza dare particolare gas )
sul discorso stress meccanico..dico che non so quanto possa far bene a un semiasse continuare a prendere le legnate del trasferimento di coppia ad opera dell'abs che pinza di continuo..rispetto all'omogenea divisione della coppia su entrambe i semiassi di un differenziale bloccato..
per usare i blocchi ci vuole dimestichezza e testa..molti li usano a sproposito su terreni a forte grip e con il piede al pavimento..qui sta l'errore...gli ostacoli vanno affrontati a filo di gas..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor