Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Elaborare 4x4 di maggio 2020 e un bellissimo J120!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 di maggio 2020 e un bellissimo J120! 
 
Abbiamo scritto decine di pagine sull'argomento della sospensione anteriore a ponte rigido contro quella indipendente, partendo dal fatto che dipende come è fatta la sospensione stessa se si privilegiano i costi o la funzionalità al top senza guardare il costo che comunque non credo molto diverso.
E chiaro, spero, a tutti che la precisione di guida e la possobilità di incassare buche in velocità che nessun ponte rigido potra mai avere contro una indipendente ben fatta, basta solo pensare alle masse non sospese in gioco, ora che la mercedes l'abbia adottata poco mi importa perche sono ormai anni che gli acquirenti di un G difficilmente lo adopererà nei boschi sentendo il rumore dei roghi che stanno rigando la carrozzeria lucidissima, non fosse altro x i costi che hanno le ultime serie piene di elettronica e inutili gadget x un fuoristrada, di quell'auto riservata a pochi danarosi.
Comunque hà di serie anche il blocco anteriore, come le più accessoriate a ponte rigido, in parole povere condivido al 101%il discorso di Lorenzo, x pochi cm di escursione in più di un ponte rigido io mai preferirei un mezzo a ponte rigido rispetto a uno con le indipendenti perchè nei curvoni in autostrada a 180 kmh non mi fiderei assolutamente a farli mentre con gli attuali ammortizzatori che impediscono alla scocca di muoversi più del dovuto conferiscono al mezzo una stabilità che non hà niente a che vedere con l'assetto originale fin troppo morbido e "dondolante"
Altro motivo x cui preferisco le indipendenti all'anteriore è che col mio 90 che hà anche il blocco anteriore sono sempre passato nei punti a rischio piantata dove è passato un mezzo a ponti rigidi, anzi è successo che hò dovuto verricellare qualcuno che aveva i ponti rigidi che si è piantato.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
Ma si le indipendenti vs ponte rigido non era il senso del discorso, io parlo di fascino, di emozione .. poi che un biblocco passi meglio e’ spesso merito di chi guida e dai percorsi che abitualmente si affrontano, dalle difficoltà che si cercano o trovano, dal reparto sospensivo ... troppe variabili e ci son pro e contro
Se devo correre per strada uso altro, ma l’ultima volta la Polstrada mi han fatto passare la fantasia quindi ... non comment, ognuno fa come meglio crede
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche il nuovo mercedes G hà le indipendenti all'anteriore.


L'ultimo Land Rover Schifender ha le indipendenti davanti e dietro....      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma si le indipendenti vs ponte rigido non era il senso del discorso, io parlo di fascino, di emozione .. poi che un biblocco passi meglio e’ spesso merito di chi guida e dai percorsi che abitualmente si affrontano, dalle difficoltà che si cercano o trovano, dal reparto sospensivo ... troppe variabili e ci son pro e contro
Se devo correre per strada uso altro, ma l’ultima volta la Polstrada mi han fatto passare la fantasia quindi ... non comment, ognuno fa come meglio crede

Sono d'accordo, parlando di "emozione", in casa Land Cruiser nulla avrà mai il fascino della serie 4. A me piace molto anche la serie 5, in Europa molto poco considerata per ovvi motivi. La serie 6 mi piace, ma non come le due citate. La serie 7 è, di fatto, l'evergreen del brand e il solo motivo che è in produzione da più di 30 anni la dice lunga. Per come la vedo io è l'erede (in termini di storia e fascino) di un altro mito del fuoristrada, ormai scomparso: il Land Rover Defender.
La mia risposta non toccava argomenti troppo tecnici, quanto più è legata alle possibilità di utilizzo e mantenimento che hanno anche loro una certa importanza.
Come ho più volte detto, mi piacerebbe avere in garage un BJ25, un HJ45 o 47, un FJ55, un KZJ78, un HDJ80 e un HZJ78. Mi accontenterei... ovviamente in compagnia del mio amatissimo KDJ120.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
Ho sia un mezzo a doppio ponte rigido vecchia scuola, autocarro, con costi di gestione accettabili e con molti anni e km sul groppone. Ci faccio offroad duro ma anche la legna un montagna (a 80 all'ora sembra di stare su un caccia della seconda guerra mondiale), sia un 90 a ruote indipendenti davanti con cui mi sposto anche per lavoro, è affidabilissimo e in off è semplicemente sorprendente. Li terrò finchè schioppano...sinceramente non vedo successori all'orizzonte nè per l'uno nè per l'altro considerando il costo elevatissimo per l'acquisto di un mezzo nuovo di ultima generazione che, difficilmente, sarebbe in grado di migliorare la mia situazione paradisiaca!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
Per la mia esperienza, paradossalmente, nel salto da ponte rigido a indipendenti (da defender 90 modificato 3link ant  a lc120) soffro più i minori angoli di attacco e uscita che l'escursione. Certo a volte mi spavento davanti a dondolii prima sconosciuti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 di maggio 2020 e un bellissimo J120! 
 
Io un mezzo a ponti rigidi l'hò avuto, un uaz 452 che è il furgone con lo stesso telaio del più conosciuto fuoristrada 469, era un camper schieppati, a parte l'incredibile mobilità di quel mezzo che risale al 1966 sinceramente del suo fascino non mi interessa niente io ricordo solo la grande scomodità nonostante le prestazioni in fuoristrada, 53 cm di escursione delle ruote credo che nessun fuoristrada ancora adesso le abbia, ricordo che il J9 hà 20 cm di escursione 10 in positivo e 10 in negativo, tranne i prototipi, come i 27 punti di ingrassaggio, ormai solo i j9, che comunque è ventiquatrenne, credo, preveda ancora i 7 punti di ingrassaggio, la cosa che più lo fà sembrare preistorico sono i 100 kmh di vel max e i 5 km litro di consumo di benzina a quella velocità
Non ditemi che il uaz è, o era, il peggio del peggio, la sua mobilità hà dell'incredibile anche rispetto ai bj 40 che comunque hà un progetto almeno 10 anni più recente, comunque visto che la tendenza è del fuoristrada con interni in pelle strapieni di fronzoli elettronici al 90% inutili al vero fuoristrada io mi tengo ben cari i miei J9 che almeno qualche retaggio di mezzi di un tempo ne hanno ancora e fanculo le tendenze di moda, se a mè non piacciono non li comprerò mai.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
ppm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la mia esperienza, paradossalmente, nel salto da ponte rigido a indipendenti (da defender 90 modificato 3link ant  a lc120) soffro più i minori angoli di attacco e uscita che l'escursione. Certo a volte mi spavento davanti a dondolii prima sconosciuti


Se tu montassi ammortizzatori seri, non quelli di serie che sono un compromesso fra durata, comfort e or con percentuale del comfort del 95% rispetto a quello che servirebbe in fuoristrada, dei dondolii non ti spaventeresti più, anzi sentendo un mezzo che risponde perfettamente alla tua impostazione di guida saresti portato ad alzare l'asticella dei limiti che normalmente ti frenano a osare di più.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 Di Maggio 2020 E Un Bellissimo J120! 
 
Bhe se dovessi fare il garage dei sogni, dovrebbe essere piuttosto grande, mentre invece mi devo accontentare di un box.
Giro spesso con un amico con un bj42 preparato ed è un piacere per gli occhi, poi lui ha anche due FJ40 e pure quelli mi gustano assai ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elaborare 4x4 di maggio 2020 e un bellissimo J120! 
 
Beh, se devo sognare lo faccio in grande, e il garage sarebbe questo: https://landcruiserhm.com/
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor