Oggetto: Sostituzione turbina "GTurbo S2" motori 1KD-FTV
Cercando, curiosando e informandomi, ho trovato questo produttore australiano, da anni impegnato nella modifica/potenziamento di motori Toyota. Note sono le sue trasformazioni da aspirato a turbo dei motori 1HZ (quelli della serie 7 per intenderci).
Ha da qualche tempo messo a punto un kit di trasformazione per il motori 1KD: le sperimentazioni, le prove e i test sono stati eseguiti su un Hilux che monta, appunto, il D-4D 1KD-FTV, la stessa unità montata sull'ultima versione dei KDJ9x e di tutti i KDJ12x.

Queste le modifiche previste nel kit:

- nuova turbina Stage 2 Gturbo regolata a 26psi
- nuovo intercooler montato montato frontalmente
- linea di scarico da 3"
- rimapaggio ECU ad hoc

I risultati a banco (potenza e coppia alla ruota!):

- 150kW, pari a 201CV di potenza
- 558Nm di valore di coppia

Valori veramente "importanti".

Per ogni info, curiosità, foto, dettagli, etc., potete dare un'occhiata qui: GTurbo.

Oggetto: Re: Sostituzione Turbina "GTurbo S2" Motori 1KD-FTV
li seguo da tempo su fb ecc, fanno fare robe indescrivibili ai "nostri" motori

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Oggetto: Re: Sostituzione Turbina "GTurbo S2" Motori 1KD-FTV
$8k :mrgreen:
Azz ci escono tante cosette interessanti con 8k dollari.... Equivalente di? 4000€?? Forse di più...
Certo che deve camminare bene con quella modifica... Come giustamente ha detto qualcuno, poveri pistoni!

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Oggetto: Re: Sostituzione Turbina "GTurbo S2" Motori 1KD-FTV
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che deve camminare bene con quella modifica... Come giustamente ha detto qualcuno, poveri pistoni!

Beh, è una bomba di potenza e coppia...
Nell'upgrade, in effetti manca anche il trattamento di canne e pistoni, hai ragione.

Oggetto: Re: Sostituzione turbina "GTurbo S2" motori 1KD-FTV
Ho più volte affermato che un nostro iscritto su un kdj 95 con taratura diversa della turbina originale, max sopportabile da proggetto toyota 1,3 bar, non conosco i tempi dell'iniezione, sicuramente non originale, e pressione della pompa gasolio, al banco hà frenato 48 kgm di coppia, agli stessi giri dell'originale, i cv se ben ricordo sono 205 se non addiritura 215, i giri che raggiunge in 5° sono tanti, 4600. il massimo che può raggiungere da proggetto il motore KD 3.0 x una velocità max di oltre 205 kmh scarico più aperto Bartoli artigianale da 60 mm egr tappata, se ben ricordo monta anche lo snorkel, la centralina dovrebbe essere una dim sport che è regolabile, ce l'hà da una quindicina d'anni e và come una scheggia da sempre, l'adopera solo quando serve potenza, normalmente su strada basta la potenza originale.
Per potenze superiori sono molto scettico sulla tenuta del motore anche se adoperata x brevi tratti, ricordo che ormai con quello che c'è sul mercato le potenze anche sui diesel sono quasi illimitate basta ricordare i 381 cv del bmw triturbodiesel della x 5 e 6 sempre 3.0 litri di cilindrata e stiamo parlando di un motore di serie.......Già comunque il motore del mio camper iveco hà 48 kgm di coppia da 1200 a 3600 giri con 205 cv 3000 cc, non è montato e mai lo sarà su autovetture perchè è considerato un motore industriale. dovrebbe soperare tranquillamente i 6/700k km se ben manutenzionato.

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