Oggetto: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
Della serie deserti alternativi:
Questa avventura, Desartico 2012,si è svolta nella zona più selvaggia e solitaria nel nord della lapponia finlandese,questa regione viene chiamata dall'etnia sami"il braccio desertico",del resto oltre alle renne,solo alcuni pastori sami vivono queste zone in alcuni periodi dell'anno e solo per transumare i loro greggi.
La spedizione si è svolta nel mese di marzo,che coincide con la fine dell'inverno artico,periodo in cui le giornate sono più lunghe e le temperature ancora molto basse,che vanno dai -5 ai -30,motivo di sicurezza per i passaggi sui fiumi e i laghi ghiacciati.
La motoslitta è stato il mezzo da noi usato per compiere questo itinerario,per un totale di 800km,ed è l'unico mezzo possibile usabile in questi luoghi,che caricato di tutto l'occorrente, ci ha permesso di vivere in completa autosufficienza,forti e consapevoli anche di esperienze passate,ci siamo immersi in questo deserto artico.
Buona lettura.

http://freeraid65.blogspot.it/

Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
Riesumo questo post......... :twisted:

Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riesumo questo post......... :twisted:
quando ho visto che lo avevi riesumato ho pensato/sperato di leggere un "resoconto 2013" by Nick2 :mad:
Beh....quando parti? :wink:

Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
dormire a -25 in tenda non è uno scherzo.....
sicuramente avevano un 'attrezzatura molto tecnica, ma non deve essere stato una passeggiata !!!

Profilo PM  
Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
bello da vedere ma non da fare per me, troppo freddo!

Profilo PM  
Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
eskimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bello da vedere ma non da fare per me, troppo freddo!


lo potrei anche fare, sicuramente non potrei dormire 5/6 notti in tenda a -25 !!!! forse una al max...

Profilo PM  
Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
Ma perché di mi debbo rovinare le vacanze........che freddo! :mrgreen:

Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
Nick...sei caldo? :roll:

Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
sono stato 2 volte nella Lapponia finlandese, norvegese e svedese, entrambe a luglio, temperatura accettabile con giacca a vento. Posti bellissimi con percorsi OR nei boschi bassi o nella tundra, acquitrini pericolosissimi per impantanarsi (ero solo con moglie e figlia dodicenne) ed ho rischiato.... Migliaia di renne che ti circondano la macchina, qualche raro villaggio Sami ancora autentico, salmoni, gente un po' pazzoide che viene dal sud a cercare l'oro.....pochissimi turisti. Per chi ama la natura, da farci u n pensiero.
D'estate il sole non tramonta mai (ho foto fatte a mezzanotte col sole accecante); d'inverno è sempre notte.....non oso pensare alle temperature.....

Ultima modifica di EVAR il Venerdì, 17 Gennaio 2014, 22:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: DESARTICO 2012-Lapponia In Motoslitta
freeraid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nick...sei caldo? :roll:
non risponde :lol: dribbla le domande :mrgreen: :mrgreen:


Pagina 1 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0433s (PHP: 53% SQL: 47%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato