Dopo essermi perso la prova delle KTM 2012 della settimana scorsa, ho approfittato dell'oppurtunità che Faieta Motorcompany, concessionaria Yamaha per Abruzzo e Molise, ci ha dato per provare le nuove off-road blu.
A Bussi ( Pe ) c'era disponibile tutta la gamma cross ( 2t 125 e 250 e le 4t 250 e 450 ); per le enduro c'erano la 125 2t e la 250 4t.
Mancava la tanto attesa wrf 450 2012 ...
Bello il paddock, con un van " verandato " che faceva da hospitality e segreteria per gestire le prenotazioni.
http://i44.tinypic.com/29oilah.jpg
http://i44.tinypic.com/24et0th.jpg
Belle anche le moto.
Il " made in Japan " si riconosce da mille piccole inezie, dettagli, particolari a prima vista insignificanti, che però ...
http://i43.tinypic.com/fjhpbp.jpg
Ho provato tre moto, la 450 cross, la 125 2t e 250 4t enduro.
YZF 450
Un mostro ... sarà che l'ho provata tra i primi, ma tre giri a freddo del campo da cross di Bussi ... mi ha devastato !
Non sò che tipo di mappatura avesse ( ... mo questo ci mancava nello spartano mondo dell'Enduro ! ), ma aveva un'erogazione davvero troppo per me che sono abituato alla pastosità del KTM 525.
La moto è bellissima e tra le gambe è davvero stretta e leggera, curva quasi da sola.
L'ho trovata " dura e rigida " di sospensioni, ma io non faccio testo, sicuramente nel cross ( quello vero ) vanno bene così.
WR 125
Era da tanto che non riprovavo un 2t.
Tra l'altro, il 125 non l'ho mai avuto e per me era un " mondo nuovo ".
In pratica, è una cross con il cerchio da 18' ( come tradizione delle Jap ) e lo si capisce anche quì dall'erogazione appuntita tipica delle piccole cross. Bassi inesistenti, medi ... quasi, ma quando accoppia il pistoncino frulla che è un piacere, con quel timbro di scarico caratteristico.
L'ho trovata piccola e scomoda da portare in piedi, complice anche i comandi delle leve ( per me ) fuori luogo ed un manubrio troppo basso per i miei gusti.
Nonostrante la leggerezza, ho apprezzato una davvero buona stabilità, dimostrata soprattutto nel tratto di fettucciato più bucato.
WRF 250
... finalmente !
Mi sono quasi riposato sopra questo bel 2 e 1/2.
Sospensioni decisamente funzionali, anche quì grande stabilità e trazione sulle buche. Molto legera e facile da curvare.
Motore da portare " bello allegro ", ma già da metà si apprezza la spinta. Merito anche dello scarico " racing " ... ???
Chissà che gusto portarla a gas bello aperto su un bel tratto di pietraia in salita !
Per me, la migliore moto provata, davvero un peccato doverla lasciare.
E dopo le " fatiche ", ci siamo ( quasi ) tutti buttati nello stand " magnereccio ",dove ci aspettava una bella griliata di salsicce ...
Qualche foto ...
http://i41.tinypic.com/5dlzqa.jpg
http://i39.tinypic.com/2n00wg9.jpg
( G. Moscone, abruzzese, 2° nell'Italiano Major 2011, curva talmente forte che ... non riesco a fotografarlo ! )
http://i39.tinypic.com/e9wvmo.jpg
http://i39.tinypic.com/2r7spco.jpg
http://i43.tinypic.com/63x1ll.jpg
http://i42.tinypic.com/2w5ugzb.jpg
Questo si è fatto tutto il fettucciato enduro e mezzo giro di pista da cross con il Vespone ... azzurro come le Yamaha !
Doverosi due ringraziamenti; uno per la concessionaria Faieta, che ha organizzato l'evento, e l'altro per il M.C. Lo Sherpa, capitanato dal sempre presente Nunzio che ha messo a disposizione l'impianto ed il numeroso personale dello staff.
E per finire ... INDOVINELLO !
http://i42.tinypic.com/4vr05l.jpg
Indovinate provenienza e destinazione finale di questo " accrocchio " ...