Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 15 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 
Camper e Camperizzazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Lucio
un paio di foto del nuovo camper appena immatricolato
non puoi esimerti dal metterle
io sono molto curioso, esterno (visto solo in stato di lavorazione) e interno
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Non ce l'hò a casa e nella fretta degli ultimi giorni avevo ben altre priorità, adesso è dalla Fadiel x gli ultimi ritocchi agli ausili alla guida, lo ritirerò penso martedi per far finire il tutto dal chi me lo hà allestito, come avevi preventivato è stata una impresa rimanere dentro ai pesi richiesti x un mezzo di 7 metri omologato a 4 posti, la legislazione italiana vorrebbe 100 kg a persona per cui non dovrebbe pesare più di 31 qli a quasi secco, vorrebbero almeno 3/4 di serbatoio gasolio pieno, il mio è maggiorato da 100 litri, e un pò d'acqua nei serbatoi, non mi hanno detto quanta, ovviamente hò sforato di 180 kg, il punto è che noi andremo in viaggio quasi sempre in 2 per cui a secco saremmo in regola se non superiamo i 33,5 qli, quindi quasi mai, ma come avrai capito me ne frego, l'importante è saperlo quando si và a Livigno dove i vigili si divertono a fare multe x sovrappeso ai camper, il 99% lo sono, alla frontiera austriaca e in svizzera hò sentito.
Tu che sei camperista se conosci altri posti comunicameli, comunque in Italia dovrebbe esserci una tolleranza, non saprei all'estero, del 5% arrotondata ai 100 kg superiori quindi niente multe fino ai 37 qli, con il 10% in più cioè fino a 39 qli 62 euro e 2 punti in meno sulla patente, oltre sono cazzi..... quel che mi domando è ma come fanno a omologare camper a 6 posti, ne hò visto la pubblicita su camper on line proprio ieri, dovrebbero pesare a quasi secco 29 qli!!!! senza contare che sedili omologati con cinture omologate pesano tantissimo, il mio doppio della Fasp  mod 509 che funge da dinette e allungandosi anche in letto a 2 posti è parecchio superiore ai 100kg!!!!
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Le cose italiane, basterebbe permettere che i Veicoli Ricreazionali possano essere guidati con patente B fino a 40qli. In Italia non controllano perché sanno che il 99% sarebbe fuori legge.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
picchio77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le cose italiane, basterebbe permettere che i Veicoli Ricreazionali possano essere guidati con patente B fino a 40qli. In Italia non controllano perché sanno che il 99% sarebbe fuori legge.

Ma anche se fosse così,  patente B fino a 40 qli, gli attuali veicoli non possono superare i 35 dato che hanno questa omologazione, quelli che verrebbero prodotti successivamente magari si, ma non hai risolto il problema dei mezzi in circolazione.

Con i nuovi materiali molti camper medio piccoli rientrano bene nei pesi.
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ce l'hò a casa e nella fretta degli ultimi giorni avevo ben altre priorità, adesso è dalla Fadiel x gli ultimi ritocchi agli ausili alla guida, lo ritirerò penso martedi per far finire il tutto dal chi me lo hà allestito, come avevi preventivato è stata una impresa rimanere dentro ai pesi richiesti x un mezzo di 7 metri omologato a 4 posti, la legislazione italiana vorrebbe 100 kg a persona per cui non dovrebbe pesare più di 31 qli a quasi secco, vorrebbero almeno 3/4 di serbatoio gasolio pieno, il mio è maggiorato da 100 litri, e un pò d'acqua nei serbatoi, non mi hanno detto quanta, ovviamente hò sforato di 180 kg, il punto è che noi andremo in viaggio quasi sempre in 2 per cui a secco saremmo in regola se non superiamo i 33,5 qli, quindi quasi mai, ma come avrai capito me ne frego, l'importante è saperlo quando si và a Livigno dove i vigili si divertono a fare multe x sovrappeso ai camper, il 99% lo sono, alla frontiera austriaca e in svizzera hò sentito.
Tu che sei camperista se conosci altri posti comunicameli, comunque in Italia dovrebbe esserci una tolleranza, non saprei all'estero, del 5% arrotondata ai 100 kg superiori quindi niente multe fino ai 37 qli, con il 10% in più cioè fino a 39 qli 62 euro e 2 punti in meno sulla patente, oltre sono cazzi..... quel che mi domando è ma come fanno a omologare camper a 6 posti, ne hò visto la pubblicita su camper on line proprio ieri, dovrebbero pesare a quasi secco 29 qli!!!! senza contare che sedili omologati con cinture omologate pesano tantissimo, il mio doppio della Fasp  mod 509 che funge da dinette e allungandosi anche in letto a 2 posti è parecchio superiore ai 100kg!!!!


Quello che avevo ( ora attendo il nuovo modello compact 6,62 x 2,12 ) rientrava benissimo nei pesi;  omologato 6 posti, ma era un semintegrale lungo 6,50 x 2,32 su telaio leggero. Meccanica Fiat Ducato 2.3 130cv
2 batterie da 120 per servizi
2 pannelli solari
Raffrescatore Viesa
Antenna satellitare
Booster
Ruota di scorta
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
perche 40 q ?
e non 50 , o 60 q ?
la regola cè già 35q .semplice rispettarla con camper normali .
certo se vuoi la vasca , il garage , il balcone ...
all'estero hanno la patente fino a 55o 65  q non ricordo esattamente , e mezzi proporzionali .

ciao Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Sono ancora alla ricerca del Daily furgone 4x4 corto tetto alto, ho un pò mollato perchè ce ne sono pochi in giro e per dei ruderi chiedono delle follie, quelli gia camperizzati da qualcuno che ci ha speso un mucchio di soldi costano tanto, per ora sono alla finestra e mi godo la manegevolezza e l'agilità della mia, quando ne capiterà uno decente vedro di portarlo a casa e farci i lavori un pò alla volta

Io a dire il vero Io vado benissimo con la mia, è la controparte che vorrebbe il camper, a lei andrebbe bene anche un camper classico ma a me no

se avessimo la fuoristrada e il camper ad ogni partenza sarebbe una lotta, quindi i 40/50  mila euro minimi che dovrei spendere potrei anche decidere di spenderli continuando a fare quello che ho sempre fatto ma spendendo di più per alberghi ecc.. con 40 mila ne pago parecchi e al mattino non metto in moto il buzzicone ma una macchina come dico io

Ho scartato il 78 perchè pur essendo un grande mezzo non è un camper e con la mia faccio più o meno quello che farei con il 78 ma in autostrada da qui a lissbona o ad atene mi posso mettere tra i 100 e i 130 viaggiando anche in un discreto comfort, poi se devo andare nel grande erg ci vado e come
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Chi mi hà fregato sui pesi è stata la monoscocca di Menini, robustissima ma inevitabilmente pesante, hò comperato il telaio camper proprio perche il passo mt 4100, il più lungo disponibile, che poteva andare bene x le mie esigenze pesava 1690 kg, quasi 200 meno della versione commerciale che è uguale, però sempre x le mie esigenze la larghezza è di 2,35 mt esterni e 2,27 interni, almeno quelle erano le misure preventivate quando arriva a casa lo misurero x bene, comunque la misura esterna è sicuramente mt 2,35.
Volevo il gancio traino originale come è stato, primo perchè costa 450 euro sconto 35% ed è omologato a 35 Qli di traino mentre a installarlo dopo costa minimo 2000 euro e il traino permesso non lo danno a più di 20 qli essendo un esemplare unico perfino il gancio traino.
Io i conti li avevo fatti giusti 1700 il telaio, 3/400 kg la monoscocca si arrivava a 21 qli prima dell'allestimento, il punto è che fatta la pesata prima dell'allestimento la bilancia segnava 24 qli poi la gruetta x la mia salita altri 60 kg  e qualche altra piccola modifica ci si è trovati a partire da quasi 25 qli e quì è stato visto ed eliminato tutto quel che era possibile, come si potrà capire al collaudo ci sono andato con il minimo indispensabile, ma una volta finito spero di rimanere entro i 3350 kg con un quarto del serbatoio carburante e poca acqua senza troppi sfonzoli a bordo, giusto l'indispensabile.
D'altra parte è lo stesso telaio del 55 Qli quindi riguardo alla sicurezza non ci sono problemi, hò parlato con il venditore del telaio x avere la possibilità di aumentare il peso e mi hà detto che dovrebbe essere possibile, ovviamente con autorizzazione iveco, il punto è che non lo voglio assolutamente fare perchè richiederebbe la patente C e non saprei come và a finire con il traino che inevitabilmente necessiterebbe presumo la C E un casino, mi sono appena fatto la B E x cui ai raduni impegnativi o qualche garetta, il 90 e anche il 95 lo potrei trainare col camper, il carrello ce l'hò già.
Altra cosa un camper che richiede la C è molto meno rivendibile che con la B, idem 2 o 4 posti che ritengo il minimo x un camper
Nel centinaio di km che lo hà guidato Marilia, io a causa degli ausili non ancora funzionanti devo ancora guidarlo, i 210 cv spingono benissimo la massa, la guidabilità e il comfort di marcia sono molto buoni, ovvio che dopo i primi viaggetti di collaudo qualcosa sarà da modificare, ma è già in preventivo, un camper x il mio modo di vedere è come una casa, c'è sempre qualcosa da fare, chi non abita in appartamento mi capirà.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Ma non hai avuto  problemi a immatricolare una meccanica del 2015?

L'allesitore é arrivato un pochino "lungo"?
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
La scadenza era agosto 2016 ma era possibile una proroga di 18 mesi che l'iveco mi hà rilasciato x cui l'ultimo giorno utile era il 28/02/2018 esattamente quello che riporta il foglio di circolazione.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 15 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor