Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 
Camper e Camperizzazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Il tetto rialzato del mio ex sprinter era di barboni di cui conosco abbastanza bene il goal, la monoscocca di menini non hà niente a che vedere con quella del goal di barboni siamo su due pianeti divesi, tra l'altro il goal aveva una mansarda il mio sarà senza, l'altezza interna di mt 2,20 è data dal motivo che nella coda hò un garage trasversale di 1,20 di altezza per contenere il mio quad yamaha grizzly 660 e sopra di esso c'è il letto matrimoniale ad altezza variabile a seconda se il quad è nel garage o meno, quando c'è l'altezza dal letto al soffitto è di minimo mt 1, non voglio soffrire di claustrofobia quando non c'è e di altri 60 cm in più, largo 1,40 x 227 di lunghezza che essendo troppi ci metterò dei mobiletti, comunque l'altezza totale sarà di 2,90 metri, lo sprinter che avevo era alto mt 3,20 quindi diciamo che ci sono abituato ad avere mezzi alti, anche il carrello porta auto è largo mt 2,40, il camper è largo 2,35 quindi non sarà un problema guidarlo neanche x Marilia visto che io non posso avere la be ma lei sì, il gommone che è largo 2,38 lo posso trainare anch'io visto che è entro i 750 kg. nei 10 cm di controtelaio ci saranno i serbatoi tutti coibentati x evitare che ghiaccino x l'utilizzo anche d'inverno.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Ciao Lucio
Complimenti per il progetto, molto complesso ed interessante. Come al solito sei un vulcano di idee e hai l'energia e l'entusiasmo di un 20enne, ben supportato da una donna eccezionale !!

Non ho mai avuto camper, ma ho avuto 3 daily, un 35.8 un 35.10 e un 35.12 tutti però con motore da 2,5 litri
Sono mezzi molto robusti, veloci  e comodi
Resto esterefatto dalle potenze raggiunte e mi chiedo se corrispondono ad altrettanta affidabilita, soprattutto il cambio automatico

Inoltre non dubito della velocità che possono raggiungere, ma mi viene la pelle d'oca a pensare un mezzo di 40 q.li a 180 km/h !! E chi lo ferma....

Altra cosa, 235 cm di larghezza sono veramente tanti per un mezzo che vuole essere versatile, io lo farei al max di 220

Sei sicuro di riuscire ad omologare un mezzo simile con passo 400 entro i 35 q.li ???
Non sono aggiornato sulle normative, ma visto che il peso complessivo del camper più il carrello con macchina al seguito è molto superiore ai 35q.li, sei sicuro che ti basta la patente BE  ??

Umbe
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
umbe 65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Lucio
Complimenti per il progetto, molto complesso ed interessante. Come al solito sei un vulcano di idee e hai l'energia e l'entusiasmo di un 20enne, ben supportato da una donna eccezionale !!

Non ho mai avuto camper, ma ho avuto 3 daily, un 35.8 un 35.10 e un 35.12 tutti però con motore da 2,5 litri
Sono mezzi molto robusti, veloci  e comodi
Resto esterefatto dalle potenze raggiunte e mi chiedo se corrispondono ad altrettanta affidabilita, soprattutto il cambio automatico

Inoltre non dubito della velocità che possono raggiungere, ma mi viene la pelle d'oca a pensare un mezzo di 40 q.li a 180 km/h !! E chi lo ferma....

Altra cosa, 235 cm di larghezza sono veramente tanti per un mezzo che vuole essere versatile, io lo farei al max di 220

Sei sicuro di riuscire ad omologare un mezzo simile con passo 400 entro i 35 q.li ???
Non sono aggiornato sulle normative, ma visto che il peso complessivo del camper più il carrello con macchina al seguito è molto superiore ai 35q.li, sei sicuro che ti basta la patente BE  ??

Umbe



A parte la potenza raggiunta, 205 cv x un 3.0 litri non sono niente di chè, proprio oggi leggendo il mensile auto hò visto che dal 2015 la vw monterà sulla nuova passat un 2 litri biturbodiesel da 240 cv e 50 kgm di coppia che è il diesel più potente al mondo come potenza specifica montato su un'auto di serie, quello che mi stupisce invece sul 3.0 litri iveco è l'erogazione della coppia che è costante di 48 kgm da 1400 giri a 3600 veramente pochissimi giri, la curva di coppia a 4000 giri scende in modo verticale segno evidente che si è tagliata l'alimentazione, i tecnici iveco con cui hò parlato mi garantiscono che è un motore costruito con un concetto da camion non da vettura, è progettato x percorrenze di 6/700k infatti e montato solo nel daily, anche il 70 qli, e in nessuna vettura, x il momento, comunque non è una novità è in produzione da almeno 3 anni. Il cambio invece è totalmente nuovo x il daily che hà 48 kgm, ma essendo lo stesso della maserati ghibli che hà 55 kgm di coppia speriamo che sia sovradimensionato x il camper.
Riguardo alla larghezza son d'accordo con tè che più stretto è meglio è, pero prova a parlare con qualsiasi allestitore di camper e ti dirà che è meglio averlo 5 cm più largo che un metro più lungo, inoltre sono al mio 3° camper costruito su misura quindi hò le idee ben chiare su quello che voglio, altra cosa le mie esigenze sono cambiate, prima avevo bisogno di un mezzo agile da usare prevalentemente nei fine settimana o ponti festivi vari, ora un mezzo assolutamente comodo anche nei lunghi periodi.
Il peso previsto sarà intorno ai 32-33 qli a secco, ovvio che con gli olre 300 litri d'acqua previsti sforo i 35 qli, ma sarò io a decidere quando essere in regola o nò.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
Mi piacerebbe proprio provarlo questo motore, ha una copiia pazzesca e pronta.  
Una curiosità: come fai a salire, avrai una sponda idraulica ???
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
umbe 65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe proprio provarlo questo motore, ha una copiia pazzesca e pronta.  
Una curiosità: come fai a salire, avrai una sponda idraulica ???



Io hò provato la versione del 3,0 litri iveco da 170 cv, ovviamente la più venduta, la priorità di un mezzo da lavoro non è la massima potenza, il tiro in basso è fantastico come l'accelerazione e quì si hanno 43 nm a 1200 giri costanti fino ai 3500, la potenza massima si raggiunge dai 2800 ai 3500 giri e termina in modo più dolce del 205 cv ai 4000 giri, mentre la potenza massima del 205 si raggiunge ai 3000 x terminare ai 3600, da quì la necessità delle 8 marce, e calare abbastanza velocemente fino ai 4000 del limitatore.  
X fare un paragone il 3,0 litri toyota kdj eroga 35 kgm di coppia e 163 cv a 3400 giri il tiro è enormemente inferiore al furgone iveco 170 cv che hà un peso molto simile al 95 da scarico. per salire sono indeciso se montare questo sollevatore
 http://portale.siva.it/it-IT/databases/products/detail/id-13299
 peso 9 kg asportabile autoalimentato con binario che esce dalla porta di ingresso e poi scorre all'interno una volta agganciata la carrozzina, adoperabile anche sul gommone per risalirci dopo una nuotata una volta imbragato, ora fatico non poco a risalire a bordo.
 o questo sollevatore più serio che però pesa 70/80 kg
 http://www.gornirenzo.it/scheda.asp?idprod=36&idpadrerif=9
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
Il secondo è.sicuramente più pratico, ma pesa parecchio, e considerata la notevole tara del mezzo è poco indicato
Il primo è molto versatile, ma non ho capito come funziona, è una specie di verricello ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
Sì è una specie di verricello, se leggi la descrizione si capisce subito, la cinghia che si vede sulla parte alta del sollevatore si aggancia a un binario che a seconda dove và ti porta in giro x la casa se qualcuno ti spinge, a me serve solo x una cinquantina di centimetri dall esterno della porta all'interno del camper agganciando la carrozzina, e anche sul lato guida attraverso imbrago in questo caso, come quello dal rientro in gommone dopo una nuotata.
Se 70-80 kg ti sembrani troppi x una pedana sollevatrice che dire di tutti quelli che finora hò visto che pesano più di 200 kg?
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
Senza ombra di dubbio la pedana.
Il trabiccolo non mi convince, non si può portare contemporaneamente se stessi e la carrozzina ma si resta appesi. E una volta entrati occorre sganciarsi e posizionarsi .
la pedana non ha un peso eccessivo, lo spazio nella porta scorrevole è sufficiente, si sale in carrozzina e si e pronti per muoversi all interno del camper. una volta rientrata a seconda dell arredo rimane abbastanza nascosta.
Mentre il paranco con la sua guida porta via spazio sul soffitto che deve anche reggere il peso in trazione. Secondo me non è pratico.
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tetto rialzato del mio ex sprinter era di barboni di cui conosco abbastanza bene il goal, la monoscocca di menini non hà niente a che vedere con quella del goal di barboni siamo su due pianeti divesi, tra l'altro il goal aveva una mansarda il mio sarà senza, l'altezza interna di mt 2,20 è data dal motivo che nella coda hò un garage trasversale di 1,20 di altezza per contenere il mio quad yamaha grizzly 660 e sopra di esso c'è il letto matrimoniale ad altezza variabile a seconda se il quad è nel garage o meno, quando c'è l'altezza dal letto al soffitto è di minimo mt 1, non voglio soffrire di claustrofobia quando non c'è e di altri 60 cm in più, largo 1,40 x 227 di lunghezza che essendo troppi ci metterò dei mobiletti, comunque l'altezza totale sarà di 2,90 metri, lo sprinter che avevo era alto mt 3,20 quindi diciamo che ci sono abituato ad avere mezzi alti, anche il carrello porta auto è largo mt 2,40, il camper è largo 2,35 quindi non sarà un problema guidarlo neanche x Marilia visto che io non posso avere la be ma lei sì, il gommone che è largo 2,38 lo posso trainare anch'io visto che è entro i 750 kg. nei 10 cm di controtelaio ci saranno i serbatoi tutti coibentati x evitare che ghiaccino x l'utilizzo anche d'inverno.


prima dei tetti in vetroresina barboni faceva e collaudava i sopralzi in lamiera nei furgoni, poi nel 81..82 ha iniziato a fare i tetti in vetroresina per quasi tutti i modelli e marche di furgoni. E per tutti gli allestitoriDirei che aveva il monopolio.
in oltre trenta anni la tecnica e i materiali sono cambiati e i nuovi prodotti sono più rifiniti, piu eleganti e forse anche
piu resistenti. Si è passati dalla monoscocca al tunnel poi nuovamente alla monoscocca. Unico punto debole.. avere ben chiaro in fase di produzione dove andranno posizionati i pensili e i mobili per poter affogare fra resina e isolante i listoni di legno di supporto
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 
 
Vedo che te ne intendi di monoscocche in vetroresina sopratutto delle problematiche di fissare l'arredo interno che è stata ovviamente una delle prime cose che meniini mi hà detto di tener presente, comunque il progetto è già definito sulla divisione degli spazi interni tranne piccoli particolari, comunque di inserti in legno e in lamiera da 5 mm dove fissare l'allestimento ne sono già previsti parecchi anche in caso di future possibili modifiche e ovviamente segnata la loro posizione.
Il tetto alto dello sprinter lo montai nel 1997 proprio da barboni, arrivai alla mattina e a mezzogiorno me ne andai col tetto già montato, era molto più leggero di quello in lamiera originale, addiritura una volta finito l'allestimento lo venni a collaudare a ravenna come esemplare unico visto che le motorizzazioni di padova venezia vicenza treviso e verona non avevano mai visto camper e non c'era verso di omologare un esemplare unico x manifesta incompetenza degli ingegneri collaudatori......al solito siamo in italia.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor