Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 
Camper e Camperizzazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camperizzazione 
 
piu che un camper sembra un mezzo da zingari o quei mezzi che usan la gente dell est

ho sentito pure io dire che i mercedes 911 son indistruttibili e molto ricercati dai viaggiatori old style
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camperizzazione 
 
Sai xò che stile viaggiare con uno di quelli, tutti i girano a guardarti
Consumano più o meno come il mio j7
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camperizzazione 
 
In questo caso trattasi di canoisti.

Canoisti d'acqua bianca, da torrente. Uno sport estremo, da vivere on the road!  Un pò come i surfisti. Fantastico!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Come già detto in altra discussione ne apro una nuova sul progetto che a breve intendo realizzare, ormai un mese fà hò comperato un telaio iveco nuovo daily x camper, motore 205 cv che esiste da almeno 3 anni in produzione, così spero di non essere uno dei primi a collaudarlo, il telaio invece è nuovissimo in vendita da settembre 2014 se non erro, la versione camper pesa molto meno di quella commerciale, circa 200 kg, nel passo 4100 che hò acquistato x una cellula allestibile di 4,60 mt da fine cabina rispettando la lunghezza originale del telaio che non modificherò perchè ordinandolo col gancio traino originale montato, che costa relativamente poco, 450 euro - lo sconto del 33% + iva hà omologato un traino di 35 qli, così se partecipo a raduni posso benissimo caricare il 90, o il 95, sul carrello che hò e portarli dove mi pare.
Purtroppo il mezzo non risulterà proprio mini, spero di non sforare i 7 metri col gancio, senza il mezzo si ferma a 6,90 x 2,35 di larghezza che mi consentiranno di fare un allestimento super comodo x quello che sarà il mio utilizzo e sopratutto le mie esigenze, non fossi in carrozzina sicuramente sarebbe più piccolo, ma non troppo.
Hò scelto la forma di semintegrale perchè è molto aerodinamica e risparmiosa di carburante vista la velocità che raggiungerà 160 kmh, ma modificando la centralina del cambio automatico a 8 rapporti e coppia conica finale si possono superare i 180 kmh, gia fatto dall'iveco stessa x alcuni furgoni venduti alla ferrari, questo mi è stato detto da un tecnico iveco che hà progettato questo cambio che pur essendo con convertitore di coppia se in modalità manuale in scalata hà tutto il freno motore di uno meccanico, cosa x mè irrinunciabile, tra l'altro è lo stesso cambio montato nella gran cerochee e maserati ghibli e quattroporte, hà due modalità di utilizzo, una cosidetta power che compie la cambiata in 200 millisecondi, velocissima, e una normale molto più dolce e risparmiosa di gasolio.
Fine prima puntata, ma ne seguiranno altre.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
200 kg in meno ma ha un telaietto... il peso lo hanno risparmiato li , lo guardavo a Parma, hanno fatto come col Ducato camper, manca una mezza porzione del telaio normale. Anziché 2 profili a C ne hanno messo so uno e anche il più piccolo.
 se lo usi solo su asfalto va bene ma è molto leggero
da chi lo fai allestire...
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Lucio non finisci mai di stupirmi  
Sono proprio curioso di vederlo finito, mi sa che sarà la volta buona che verrò a trovarti.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
cavoli lucio hai di che divertirti.... rimanendo nei "piccoli" non potevi fare miglior scelta....

come diceva mia madre....:

"the differences between man and boys....... is the price of the toys!"

ed e' meraviglioso rimanere.... hemm.... giovani!!
togli i balocchi ad un uomo ed avrai un vecchio!! i giocattoli ci mantengono attivi e stimolati, qualsiasi essi siano.

complimenti per il progetto,.... sono certo che tu non abbia bisogno di idee o suggerimenti, ma rendici partecipi ... foto, aggiornamenti... ma piu' che altro aspetto le gustose e succulente soluzioni che la tua mente mettera' in opera.....
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
200 kg in meno ma ha un telaietto... il peso lo hanno risparmiato li , lo guardavo a Parma, hanno fatto come col Ducato camper, manca una mezza porzione del telaio normale. Anziché 2 profili a C ne hanno messo so uno e anche il più piccolo.
 se lo usi solo su asfalto va bene ma è molto leggero
da chi lo fai allestire...


Esatto hanno risparmiato peso sul telaio che è esattamente quello che hai visto a Parma stesso passo 4100, sempre trafilato a C aperto ma di 2,5 mm di spessore mentre il commerciale credo sia da 3 mm o forse più. col non telaio del ducato che è di lamiera stampata al massimo da 1 mm però e un C chiuso da altra lamiera il telaio del daily non hà niente a che vedere, figurati che la fiat vieta tassativamente la circolazione anche in piazzale senza allestimento che tiene il tutto unito perchè a fine cabina si piegherebbe anche prendendo una buchetta a 5 kmh, questo me l'hà detto un allestitore che deve percorrere 2 km dalla concessionaria dove lo ritira, lui hà ovviato al troblema mettendo 2 travetti leggeri di legno dalla parte alta della cabina alla fine del telaio tipo roll-bar e procede in prima al minimo su strada perfettamente piana, quello che è da tener presente è che la robustezza dell'insieme è data dalla scocca in vetroresina assolutamente non dal telaio sopratutto nel caso del ducato.
Per quel che riguarda il mio daily invece la questione è completamente diversa il telaio per quanto allegerito è sempre un telaio, comunque l'allestitore che mi farà la monoscocca è Menini design di Thiene, http://www.meninidesign.it/ita/about.htm  fabbrica delle monoscocche che praticamente sono a prova di proiettile, hò visto con i miei occhi dare un colpo di mazza da 5 kg con tutta la forza possibile a una scocca appena fatta ancora da verniciare senza intaccarla minimamente, neanche il gelcoat superficiale si è scheggiato, se non l'avessi visto non ci avrei creduto, la monoscocca hà uno strato di vetroresina esterno dello spessore di 4 mm uno centrale di poliuretano isolante a cellule chiuse di 3,3 cm e uno interno di vetroresina di 3 mm per un totale di 4 cm che è saldata con la parte posteriore dello stesso spessore e ancorata alla cabina anteriormente in modo da non permettere il minimo movimento, poggiante su un controtelaio leggero e robusto sopra il telaio originale molto ben isolato, l'altezza interna è di mt 2,20, sulle sue monoscocche, neanche le più datate, è mai successo che siano apparsi crepi o cricche da torsione, un vero guscio robustissimo e al tempo stesso molto leggero, a spanne la monoscocca del mio camper da 4,60 metri peserà circa 450 kg.
Se pensiamo che la differenza di peso del mio ex camper autocostruito su furgone mercedes sprinter 312 passo mt 3,55 che da fine sedile guida a fine telaio era di 3,40 mt quindi molto più piccolo di quello che sto facendo ora rispetto allo stesso mezzo però telaio e di 400 kg in più, si comprende come con le monoscocche in vetroresina siano stati fatti passi da gigante rispetto ai camper classici di una volta che io mi domando, vista la tecnica costruttiva come facciano a stare tutti insieme, esclusi ovviamente i camper puri cioè quelli fatti su furgoni come il mio ex sprinter.
Il mezzo ordimato è come quello in mezzo  https://www.flickr.com/photos/iveco1975/sets/72157647146392825/
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Il monoscocca in vetroresina è stato robusto fin dall'inizio della sua produzione, ricordo che all inizio degli anni 80 gli amici della ditta Barboni -camper Romagna - che produceva i Goal sia lungo che corto e un motorhome -che ha avuto poco successo- per provare che era robusto e molto elastico si davano mazzate sui pannelli che venivano tagliati per ricavare i gavoni e la porta senza provocare danni. Nel mio goal parcheggiato di fronte a un bivio, una bmw  tirò diritto centrandolo nella fiancata..., un botto.  unico danno... si è spostato il mobile cucina di circa 10 cm e si è rotta la griglia frigo.
ora le tecnologie sono migliorate, il gelcot è migliorato, non compaiono quasi più piccole crepe superficiali, ma ogni tanto può capitare che se non è stata fatta una lavorazione scrupolosa, escano bolle antiestetiche.
Fai resinare anche tutte le aperture (finestre, oblo, griglie, ecc),
sono comunque curioso di capire che scocca metti
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper e Camperizzazioni 
 
Altezza interna 220....?.
finito supera i 3 metri di altezza,, praticamente come un vecchio mansardato. Non è un pò troppo.. fra telaio e controtelaio metti spazi di stivaggio?.portando il piano di calpestio allo stesso livello del piano cabina  che in origine è circa 10 cm più alto del telaio
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 14, 15, 16  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor