|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
ESOSO
Nuovo iscritto/Socio "timido"
Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 9
Età: 48 Residenza: Torino
Utente #: 4412
Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
|
Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
Secondo Voi un Vitara 1600 16v 5 porte con una preparazione ordinaria ( assetto ,gomme , portapacchi dedicato ) può affrontare raid e trasferte desertiche mediamente impegnative ?
Intendo che fino a che si tratta di percorrere piste battute lo si fa anche con un Rav4 , quando il fondo inzia a cambiare e si tratta di affrontare dune o fondi pietrosi la cosa cambia .
Qualcuno ha esperienze dirette o indirette a riguardo ?
|
#1 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 18:54 |
|
|
eskimo
Socio sostenitore
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 2494
Età: 71 Residenza: Albinea (RE)
Utente #: 53
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
esperienze dirette no ma penso non ci siano problemi, magari è un po bassina dovresti mettere cerchi da 16" per aumentare di un paio di cm l'altezza.
____________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
|
#2 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 19:25 |
|
|
goofi
Socio
Registrato: Giugno 2011
Messaggi: 342
Residenza: Pontresina (svizzera)
Utente #: 3046
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, BJ71 e LJ70
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
un mio amico mi disse di aver visto vitara con la carrozzeria fissata al telaio tramite cinghie e cricchetti......... (vedi ruggine che aveva corroso la scocca vicino ai fissaggi facendo si che questa avesse voglia di fare il viaggio per i cavoli propi)
consiglio un controllo carrozzeria approfondito il vitozzo e' un mezzo vecchio e come tutti i jap soffre dannatamente la ruggine............
|
#3 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 19:33 |
|
|
Rubylove
Socio avanzato
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 5677
Età: 74 Residenza: Momo, Terre di Mezzo
Utente #: 2312
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
Che Vitara è? una gran Vitara VTT 1600 a Benzina? trazione integrale permanente se non sbaglio ha le ridotte vero?
o una vecchia Vitara
|
#4 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 20:41 |
|
|
ago
Socio attivo
Registrato: Settembre 2009
Messaggi: 976
Età: 65 Residenza: Milano
Utente #: 1873
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
considera che il 95% delle piste i locali li fanno con auto normali a 2 ruote motrici.
le 4WD ti servono solo sui pezzi di sabbia .
che in Marocco sono circoscritti a poche aree .
stai leggero con i KG , l'auto andrà' meglio , con minor fatica e la guida sara' più' facile.
ciao Ago
|
#5 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 21:31 |
|
|
nick2
Socio sostenitore
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7788
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
È vero il Marocco ha poca sabbia, purtroppo, ma ha molti sassi. Quindi occhio alle sospensione ed ai cerchi. Per non parlare della tole ondule che smonta veramente tutto. Con attenzione ma sicuramente fattibile.
Divertiti
|
#6 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 22:21 |
|
|
ESOSO
Nuovo iscritto/Socio "timido"
Registrato: Marzo 2014
Messaggi: 9
Età: 48 Residenza: Torino
Utente #: 4412
Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
Eh proprio qui vi voglio. Come peso e passo credo sia ideale ma resistenza della testa in alluminio, del differenziale in alluminio anteriore, delle sospensioni indipendenti anteriori mi lascia dubbioso. Mi riferisco al vitara prima serie versione 5 porte con il 1600 benzina da 98cv
|
#7 Mercoledì, 19 Marzo 2014, 22:28 |
|
|
antonio
Socio avanzato
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 58 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
per il marocco se ti limiti a piste e poca sabbia non vedo grossi problemi, l ideale è tenerlo il più leggero possibile e mettere una bella piastra sotto.
ti consiglio di portarti due gomme di scorta hai una misura di gomma non facilmente reperibile in loco
molto diverso se decidi di affrontare la sabbia ,per esperienza diretta ho avuto un compagno di viaggio con un mezzo simile , la vedo assai dura.
se messo alla frutta consuma molto e devi portarti parecchia benzina e il peso del mezzo aumenta di molto.
Passo lungo e scarsa altezza da terra ( considera che più pesa più si abbassa) diventano un problema nel passare i cordoni di dune .
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#8 Giovedì, 20 Marzo 2014, 07:48 |
|
|
Rubylove
Socio avanzato
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 5677
Età: 74 Residenza: Momo, Terre di Mezzo
Utente #: 2312
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
Ho avuto una gran vitara 1600 corta senza neanche il riduttore per due viaggi in sudamerica (credo la tua sia il modello vecchio che sicuramente è meglio) ho percorso circa 10500 Km nel primo viaggio da Santiago del Chile in Patagonia e ritorno e nel secondo sempre da Santiago del Chile fino all'estremo nord e a Iguazu, circa 11.000 Km
I percorsi erano per il 60% asfalto, per il 35% sterrati anche con toule ondule e qualche pezzettino più difficile dove spesso ho toccato sotto
se è vero che non si possano paragonare le strade maroccchine a quelle sudamericane è pur vero che in sud america percorri anche 1000 Km di strade con toule, con buche, tanti sassi che saltano anche se il più delle volte sono strade sterrate e non piste, ma il fatto che siano sterrate non significa che siano belle e lisce
Il limite rispetto al marocco è che il marocco ha più sassi più passaggi dove l'altezza è importante, la sabbia fintanto che la pista è battuta e non è molta riesci a farla senza problemi
Nonostante fosse una versione corta senza riduttore e che ho anche rischiato di bruciare la frizione il mezzo non ha mai dato grossi problemi salvo il supporto di gomma dello scarico che ogni tanto si sganciava (anche per qualche colpetto) e che ho risolto con il fil di ferro
se c'è lo fatta con quella.. ovviamente non puoi fare quello che fanno i mezzi preparati, con altezze molto diverse, assetti più robusti ecc.
Molte piste in Marocco partono bene e poi peggiorano (sassi/sabbia) per cui informati
anche se non ho avuto nessun problema il limite c'era e come, molto meglio le altre volte con la Hilux, che però costava il doppio a noleggio
|
#9 Giovedì, 20 Marzo 2014, 08:17 |
|
|
Rubylove
Socio avanzato
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 5677
Età: 74 Residenza: Momo, Terre di Mezzo
Utente #: 2312
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Marocco E Raid Con Suzuki Vitara
Se dai un'occhiatasul web vedrai che fanno raid con peugeot 205, 2CV, renault 4 e le riportano anche a casa, se ce la fanno loro!
se vai da solo e sei alla prima esperienza evita zone troppo isolate, per via dei possibili guasti, anche se in Marocco è difficile rimanere da soli, le zone del deserto al confine con l'algeria possono essere poco frequentate, ma rimanendo sulle piste battute se hai un guasto dopo un pò passa un mezzo o arriva un marocchino con il motorino
|
#10 Giovedì, 20 Marzo 2014, 08:38 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|