Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 
Daily 4x4
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Spettacolare! Complimenti per l'acquisto! Davvero notevole!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Complimenti Gigi, bellissimo, credo che tu abbia fatto un'ottima scelta, mezzo che potrebbe non farti rimpiangere l'80, è quello con ponte rigido anteriore SCAM?

Per quanto riguarda il motore confermo quanto affermi, silenzioso e sempre efficiente faccio i tornanti con marce impensabili per il 95, in manovra è eccezionale

il mio non è un mezzo da fuoristrada o da dune ma un camper vero e proprio dove stai in piedi sempre, bagno cucina ecc..

un mezzo per viaggiare anche su sterrati ma non per usi pesanti, comunque la trazione pur essendo di sicuro piu leggera della tua, è ottima, ridotte 1=2,5 e blocchi elettrici posteriore e centrale (che è quello dell'HDj100)

Confermo anche la rumorosità delle sospensioni, balestre a sei foglie e rialzo di 7 dietro  e davanti indipendenti con barre di torsione anteriori, tutto molto camionistico, una bella orchestra, se aggiungiamo che la carrozzeria e le lamiere sono nello stile fiat..
Ho montato un ottimo impianto stereo davanti e dietro con subwoofer proprio per non sentire un c.

Per i fuoristrada mi sono tenuto il 95, adesso vado avanti cosi, in futuro se va bene potrei mettere mano a questo per un rialzo ulteriore assetto e pneumatici di altre dimensioni, per ora rimane un mezzo intermedio


buon divertimento!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Si, ponte rigido anteriore e catena cinematica dello Scam.
Voglio aggiungere due cose sul cambio che è costituito dal 6 marce Iveco, che montano tutti i Daily. Ebbene seppure rapportato molto bene con una sorta di primino, ha gli innesti gommosi. Con la leva sembra di rimestare la polenta e non di rado si sbaglia marcia. Il riduttore è un blocco a parte, presente già sullo Scam, azionato da due leve: con una si riducono i rapporti di un 30%, un rapporto molto comodo sulle strade di montagna o in manovra, con la seconda si attivano le ridotte vere e proprie. In ultimo si possono attivare ambedue le selezioni ritrovandosi con le ridotte, ridotte di un ulteriore 30%.
In definitiva si dispone di 24 marce in avanti e 4 retro. Ma come dicevo, nei percorsi misti ed in OR, si usa sopratutto la riduzione media che grazie al primino ti permette di arrivare quasi ovunque.
Il blocco centrale è d’obbligo in OR, infatti il ponte posteriore molto più rigido dell’anteriore, perde facilmente trazione nei passaggi in twist.
Anch’io migliorerò l’impianto stereo, così da coprire la “musica” prodotta dal riduttore Scam e quindi infine migliorare il confort di viaggio. Al ritorno da Monterenzio con mio figlio Mattia, chitarrista Metal, abbiamo ascoltato gran parte della discografia degli Yes a tutto quello che lo stereo di serie riusciva a dare   

Con questo camper credo di non avere bisogno d’altro, sia per i WE fuori porta che per i viaggi più impegnativi. Ho in mente alcune migliorie per renderlo più adatto anche ai viaggi di lunga durata.

L’80 purtroppo lo dovrò sacrificare perché i due mezzi, per la preparazione di cui dispongono, si andrebbero a sovraporre. Il Daily l’ho preso per poter avere una cabina vivibile più spaziosa. Il Daily offre una grande mobilità, ma un confronto con l’80 non è proponibile. Due mondi diversi...

Un Land Cruiser credo che tornerà a breve, se non altro per non dover abbandonare questa bella famiglia!
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Stesso problema con il cambio tanto è vero che ho sostituito l'asta completa dei suoi leveraggi perché avere quella leva in mano dava risultati imprevedibili e una sensazione sgradevole
È tutta in plastica e con il tempo si consuma prendendo grossi giochi
Il bello è che sono andato anche peggio
Adesso, ha si un innesto più secco e preciso, senza giochi eccessivi ma la prima e la seconda si impuntano, proprio ieri ho visto che quando si sposta la leva tutta a sinistra per innestare la prima o la seconda, la battuta della stessa fa superare alla leva la posizione giusta per l'innesto, in pratica devi spostare la leva non tutta a sinistra fino alla battuta ma un po' meno, altrimenti non entrano, una situazione paradossale,  oggi provo a controllare quale possa essere il motivo, risolverei subito mettendo uno spessore di alluminio sulla battuta per evitare che la leva vada tutta a sinistra impedendo l'innesto ma prima voglio verificare se l'ho montato male o se ci sono delle regolszioni anche se non mi sembra proprio,

È originale Iveco non di quelle compatibili, proprio perché non volevo rischiare, in ogni caso trattandosi di un cambio con innesto a corde (2)  non potrà mai somigliare  lontanamente ad un cambio con innesto diretto
Comunque risolto quel problema, il miglioramento dell'innesto con la nuova leva c'è
Il mio è del 2014, se il tuo è più vecchio, potrebbe avere il blocco più logoro
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Spettacolo Gigi!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Il cambio credo sia identico, sei marce, a me sembrano tutte un po' corte anche se mi risulta che la sesta sia overdrive ma non ne sono sicuro
Anche nel mio il riduttore è esterno, un blocco unico incluso nel centrale, le ridotte si innestano con una leva collegata con una corda, il rapporto al ponte è 3,92,  a 3000 giri in sesta va a 130 all'ora
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
L'usura del blocco leveraggio del cambio potrebbe dipendere più dai km percorsi che dall'età. Il mio ha percorso ca. 155.000 km
Sono convinto pure io che la gommosità dipenda dai leveraggi e dai rinvii. L'innesto diretto, come sui Land Cruiser è da dimenticare.
Ho notato che, se durante la cambiata, ci si sofferma quella frazione di secondo in folle, l'inserimento della marcia voluta è più immediata e "richiamata". Ma avendo 6 marce, con la leva in folle da muovere sia verso il basso che verso l'alto, ci sono sempre almeno tre alternative.
Comunque credo che ci si può fare l'abitudine e trovare la mossa giusta. Mi auguro di non dover cambiare il tutto come hai fatto tu. In fondo è un congegno meccanico importantissimo e presente in moltissimi modelli, dal trasporto leggero a quello pesante, Iveco lo avrà ben collaudato a dovere, no? Oppure ha ragione Ema, dicendo che si tratta di un modello pasticciato e mal costruito?

In ogni caso, l'uso di questo mezzo necessita di una crescita nella filosofia di guida. Più lo si usa pacificamente e senza fretta e meglio va! Il viaggio non può e non deve essere una corsa, ma un semplice godimento dello scorrere della strada e del tempo sotto il telaio.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Se vuoi cambiarlo non costa poi tanto, mi sembra 96 euro ivato, originale Iveco, quindi accessibile, la sostituzione non è difficile, i due cavi hanno in testa il nottolino a scatto che si innesta a pressione sulle due sfere del blocco di leveraggio, unica difficoltá, i cavi sono corti e si fa un po' fatica ad infilare le dita nel buco dell'alloggiamento della leva, comunque ci ho messo un'ora

Quando si comprano mezzi di questo tipo, si dovrebbe già essere arrivati al punto che la fretta è nel dimenticatoio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
bhe 155milakm non sono poi cosi tanti, già logorato? non so se nei nuovi modelli hanno cambiato qualcosa
oltretutto ho visto che Iveco fa già mezzi preparati https://www.iveco.com/Italy/collect...atic_camper.pdf
tuttavia il mansardato non è cosa per me. La mia dea rimane il tetto a soffietto, già collaudato in questi 16anni con il toy78 trovo che sia un buon compromesso per l'abitabilità del mezzo ed il contenimento delle dimensioni
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
L'unico problema del tetto a soffietto è fare un bagno decente...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 19, 20, 21  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor