Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 
Daily 4x4
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
allora in teoria dovrebbe esserci poco liquido nel radiatore o nella vaschetta, boh! mi sembrano pieni ora vedo di trovare i sensori.
grazie mille!!
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Una bella recensione del daily. Chi conosce il personaggio sa che di viaggi e preparazione di mezzi un po' di esperienza Andrew ne ha.

https://www.youtube.com/watch?v=lAKXgWfbTnY
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Mi sono guardato l'intero video, non c'è alcun dubbio che il daily 4x4 ultime versioni sia un gran bel mezzo in fuoristrada, se il precedente modello, quello di Guido, ha la stessa coppia dell'ultima versione con 180 cv che hà 43 kgm come nel video appare x un mezzo di max 35 qli dovrebbero essere più che sufficenti x muoversi dappertutto. Il punto è che il video esalta la versione senza allestimento con gomme adatte al percorso affrontato che non credo superi i 22/23 qli, tutt'altra cosa è avere un'allestimento che inevitabilmente alza ancora di più il baricentro, io nei laterali accentuati non mi fiderei x niente, l'appoggiarsi su un fianco credo non sia difficile x cui su percorsi impegnativi sul furgone di Guido io mi fiderei di più in questo frangente, senza contare che montare distanziali con le gemellate al limite di star dentro alla sagoma non è impossibile, io lo sto facendo nel mio
Consiglio per Guido cerca di mantenerlo il più leggero possibile, le prestazioni di un furgone saranno inevitabilmente esaltate anche in fuoristrada rispetto a uno che è al limite dei pesi, come il mio che il fuoristrada oltre agli sterrati non vedrà mai, anche se sto già pensando a un verro da 12.000 libbre, sono in allestimento le slitte x i cantonali posteriori e x parte del sottoscocca-
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Intendi dire che con le gemellate, ho si qualche cosa in meno per i percorsi su sabbia sassi e fango ma ho molto in più come tenuta di strada e inclinazione?

A me tutto sommato mi vanno bene anche le gemellate, vorrei però alzarmi un pò da terra per questo mi piacerebbe poter montare gomme più alte, anche di poco, sembra però che ci siano problemi perchè l'omologazione sembra che sia subordinata al cambio delle coppie coniche (anche in germania)


Sono d'accordo sulla leggerezza,  per ora l'ho praticamente svuotato di tutto e a parte il gancio di traino che poi toglierò dovrebbe essere nel suo peso, che non è tanto poco circa 2400 Kg, mi rimangono 1100 non sono molti, domani vado a pesarlo, toglierò ancora la paratia di separazione (poca roba) ma devo aggiungere tutta la camperizzazione e due persone

Per la camperizzazione cercherò di usare i materiali più leggeri possibile, infatti sto calcolando i pesi di ogni materiale, serbatoi in polietilene, compensato leggero, coimbentazione in polistirene e reflectix, a me non dispiacerebbe almeno per le cose leggere usare mobiletti in plastica
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Io non credo che le gemellate abbiano problemi x i sassi che si possono infilare fra le 2 gomme x il semplice motivo che non credo andrai a fare un fuoristrada estremo, sulla sabbia poi dovresti andare addiritura meglio 2 gomme da 195 fanno 380 mm di appoggio, sul fango ovviamente dipende dal tipo di battistrada, non credo ci sia molto, anzi son convinto niente che abbia un indice di carico come quelle montate con battistrada mud.
X i latereli se non eccedi col rialzo sei sicuramente messo meglio del 4x4 originale, qualche bella slitta in alluminio sotto e sei a posto non ti serve altro, 2400 kg non sono pochi di partenza ma x 2 persone come omologazione dovresti farcela, in italia pretendono 100 kg in meno a secco x ogni persona x cui è omologato, ma la germania credo sia un'altra cosa.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Per quanto riguarda le ruote gemellate, valuta bene i percorsi che andrai ad affrontare... Il tuo Daily è 4x4, e abbastanza alto da terra ed è "portato" per qualche pista che sia un pò più di una semplice sterrata....sei abituato al 95 e magari da cosa nasce cosa è al momento buono non saprai resistere a qualche percorso più serio con qualche pietraia. In questo caso posso confermare che le gemellate sono un grande limite. Come già detto, molto facilmente si incastrano i sassi in mezzo e con il peso del veicolo si sfonda una delle 2 spalle interne. Un mio vicino di casa ha un carrellone agricolo che traina col trattore e ormai ha perso il conto degli pneumatici sfondati in questo modo, e chiaramente non fa piste di fuoristrada, va nei campi e in qualche cantiere di movimento terra.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda le ruote gemellate, valuta bene i percorsi che andrai ad affrontare... Il tuo Daily è 4x4, e abbastanza alto da terra ed è "portato" per qualche pista che sia un pò più di una semplice sterrata....sei abituato al 95 e magari da cosa nasce cosa è al momento buono non saprai resistere a qualche percorso più serio con qualche pietraia. In questo caso posso confermare che le gemellate sono un grande limite. Come già detto, molto facilmente si incastrano i sassi in mezzo e con il peso del veicolo si sfonda una delle 2 spalle interne. Un mio vicino di casa ha un carrellone agricolo che traina col trattore e ormai ha perso il conto degli pneumatici sfondati in questo modo, e chiaramente non fa piste di fuoristrada, va nei campi e in qualche cantiere di movimento terra.


Chiedo scusa. Ho risposto al topic come se questa fosse la discussione del Daily di Ruby, visto che anche li si parlava di ruote gemellate. Sorry
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
visto il nuovo acquisto di Gigi , lo invito a postare qui le sue impressioni. attendo con ansia , visto che è abituato a viaggiare con un Hdj80 , quindi un mezzo con una mobilità fuoristradistica eccezionale, un motore perfetto per l'OR e per i viaggi.Se poi consideriamo la grande esperienza di viaggiatore di Gigi, temo mie notti insonni

bello questo  confronto Daily vs Toyota....
https://youtu.be/lAKXgWfbTnY
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
Ebbene, essendo stato chiamato in causa vi presento il mio recente acquisto.
 Image
 Image

Daily 35SW17 - immatricolato camper 3 posti - 35 Q.li patente B ovviamente, Anno 2008.
Il proprietario precedente ha acquistato il telaio del doppia cabina (passo più lungo) e gli ha fatto montare la cabina singola.
Successivamente ha realizzato un robusto pianale in alluminio imbullonato al telaio.
Dopo ca. un anno ha fatto realizzare la cellula in vtr, su misura che si vede in foto.
All'interno è molto spartano, con un occhio di riguardo al baricentro basso e sopratutto a rientrare nel peso dichiarato di 35 Q.li - Niente a che vedere con quei scatoloni camperizzati che superano i 40/45 Q.li.
Fino a che lo ho preso io, il Daily è stato usato principalmente su sabbia nel Sahara: Marocco, Algeria, Mauritania ed altrove.
Lunedì scorso per la prima volta ha percorso i sentieri dell'Appennino in coda ad una sfilza di Land Cruiser. Era intonso e lucido come uscito di fabbrica, ora è pieno di rigature a causa dei cespugli. Ma non importa, così mi rappresenta meglio.

Tecnicamente lo conoscete già:
3.0cc 176 Cv e 400 cosi di coppia
6 marce e tre selezioni di ridotte (basta già la prima per superare qualsiasi ostacolo nostrano)
Trazione 4x4 permanente con tre blocchi idraulici.
Pannello solare, Webasto, acque bianche e grigie. Lavello e cucina a gas con due fuochi. Letto plurimatrimoniale.

Ce l'ho da ca. 1 mese e posso dirne ancora poco, comunque venendo da un 80, la prima cosa che appare chiara, è che il comfort su strada sia un'altra cosa e che il Daily non lo conosce. 4 balestre da cantiere non ti permetteranno mai di sonnecchiare, sia al volante che di fianco. L'80 è una Rolls in confronto. Ho già in preventivo di passare da qualche buon preparatore per verificare se con degli ammo adeguati si possa ridurre il beccheggio.
La rumorosità è data sopratutto dalle grandi Michelin tassellate (255/100 R16) che monta. Il motore, sopratutto su strade normali non si sente quasi, in Off Road men che meno, vi pensano le balestre a farsi sentire.
Tornando al motore direi che è il suo punto forte. Potente, con erogazione fluida e coppia spalmata per bene dai 1000 ai 3000 giri. Di più non serve.
La trasmissione, dal cambio ai differenziali è quella di un carro armato. Le rifiniture sono Fiat. Per qualche minuto di panico, non si chiudevano più i finestrini elettrici. Poi son ripartiti.
L'assemblaggio generale del mezzo non mi pare poi malaccio, ma non sono un esperto del settore, sono solo un fruitore. In generale, vedi plastiche, pulsanti e levette... non è ovviamente un Toyota, ma ho visto di peggio.

Passo ora alle sensazioni di guida:
su strada si guida benissimo e facilmente, gli ingombri sono poco più di una grossa station wagon, la carreggiata di 193cm è pari all'80. Lo guiderebbe anche un bambino, la visuale è ottima, la risposta del motore, dello sterzo e dei freni (nonostante la massa) è impeccabile. Viaggia su dei binari, nessun coricamento... solo quel beccheggio fastidioso ed alla lunga doloroso, che spero di ridurre con altri ammortizzatori più performanti.
In autostrada fila a 130kmh, autolimitati a 3000 giri. Diritto come un fuso e senza sbandamenti. 115/120 è la velocità ottimale, sopratutto per i consumi, comunque non esagerati. 12/13 Lt x 100 km.
In fuoristrada è impressionante. Per primo sembra di stare in funivia. vista l'altezza. Si usano solo 2 marce, le altre 22 sono superflue, Si possono affrontare gradini e rampe senza che la trasmissione e l'assetto diano segni di difficoltà. Gli sterrati veloci non sono il suo terreno. Buche e fango scorrono sotto al telaio senza dare preoccupazione. Vabbè, perdonatemi, di certo alla lunga presenterà anche lui i suoi limiti, in fondo ho percorso delle tracce dove prima di me erano passati tutti i Land Cruiser presenti a Monterenzio, senza nessuna difficoltà, comunque mi ha sorpreso parecchio.

Per ora credo di aver detto tutto, sono entusiasta dell'acquisto. Finalmente una bel guscio capiente ove mettere a dimora le mie vecchie ossa! Il test nei sabbioni non mancherà, anzi sarà d'obbligo, è li che lo voglio vedere all'opera... l'80 era quanto di meglio si potesse guidare tra le dune. Non sarà facile superarlo in questo. Chi ci sarà vedrà...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Daily 4x4 
 
grazie mille per le tue impressioni.  il fatto di mantenerlo "leggero" è solo un vantaggio  anche se più spazio hai a disposizione e più cose ti porti appresso.
la mia curiosità e perchè sono molto interessato alla tipologia di mezzo soprattutto perchè le mie ragazze al  seguito mi rompono per il bagno....quindi addio leggerezza...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor