Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Oggetto: Re: Carrello appendice
Comunque con tutte queste regole non ci si capisce molto, è possibile che nemmeno in motorizzazione ti sappiano dare delle risposte chiare e precise!

Profilo PM  
Oggetto: Re: Carrello appendice
Ragazzi io vi dico la mia perchè sono sicuro che a me hanno insegnato così alla patente CE:
- con patente B guidi qualsiasi complesso di veicoli (in questo caso carrello più vettura) che insieme al momento della "messa in pesa" non superi i 35 q.li (quindi se ho un carrello che può portare 20q.li ma pesa 5 e una vettura da 20 posso guidare con la B) ovviamente nel conteggio rientrano il pieno di benzina, i figli, il cane, il carrello, la ruota di scorta, il pane al salame.. cioè tutto quello che è a bordo della vettura o del carrello. Questo spiega eprchè molte persone che usano roulottes attaccate a comuni vetture non hanno la patente BE.
RICORDARE: non solo non si deve superare i 35 q.li ma ovviamente ogni veicolo (carrello e auto) non devono singolarmente superare il proprio peso massimo ammesso.
- i carrelli sono:
-non frenati devono ammettere peso a pieno carico non superiore al 50% del veicolo trainante e comunque non superiore a 750kg
- freno a rinculo devono ammettere peso a pieno carico non superiore al 100% del veicolo trainante ma comunque non superiore a 3500kg
- freno continuo automatico sono i carrelli dei camion con frenatura di servizio ad aria, essi ammettono peso a pieno carico fino al 150% della motrice.


Per determinati tipi di veicoli tipo fuoristrada se non sbaglio la seconda regola dice che si può ammettere peso a pieno carico fino al 125%


La tolleranza è il 5% su tutti i veicoli circoalanti tranne quelli per trasporto merci pericolose che è 0%

Ultima modifica di facchi15 il Venerdì, 28 Maggio 2010, 13:22, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Carrello appendice
facchi scusa la mia ingnoranza
io con patente C e il pick.up che come massa complessiva e di 2920kg e ho un omologazine al traino di 3500kg con la sola patente c a quant posso arrivar solo di carrello e di entrambi i mezzi?
se x caso faccio i 2920kg + 750kg li sarei in regola giusto?
ma se faccio 2920kg + 1400kg di rimorchio sarei in regola o serve la CE?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Carrello appendice
Tu devi fare il calcolo di quello che pesa in ordine di marcia non a pieno carico.
Io con il Nissan Navara con il pieno di gasolio e solo me a bordo più il mio carrello vuoto sono andato in pesa e misuravo 26080kg cioè 26,08 q.li. Da qui partivo a fare le mie considerazioni del tipo che sul carrello potevo caricare circa 8/9 q.li per rimanere dentro i 35q.li

La mia macchina ammette massa rimorchiabile di 28 q.li, io possiedo carrello che a pieno carico ammette 25q.li. In questo caso il limite mi è imposto dalla massa del rimorchio e non della macchina! dando per scontato la presenza della patente E in questo caso.

Mi sono fatto capire? tu dimmi qual è la tua situazione: che carrello devi trainare?

Oggetto: Re: Carrello appendice
allora massa a pieno carico 2920kg
tara 1980kg
peso i ordine di marcia con tenda 2person e nafta e altro 2655
con la patente C se volessi attaccar un rimorchio i quanto posso arrivar al limite limite tra tolleranza e altre diavoleri??????
grazie

Profilo PM  
Oggetto: Re: Carrello appendice
massimo quando parliamo di traini occorre l estensione E ovvero puoi avere la BE se la motrice non supera i 35 Q.li o la CE se superiamo i 35 Q. li
anche nel tuo caso con la C ed un autocarro inferiore ai 35 Q.li il limite rimane uguale a quello di chi ha la B

Ultima modifica di antonio il Venerdì, 28 Maggio 2010, 19:05, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Bagagliera O Carrello?
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
massimo quando parliamo di traini occorre l estensione E ovvero puoi avere la BE se la motrice non supera i 35 Q.li o la CE se superiamo i 35 Q. li
anche nel tuo caso con la C ed un autocarro inferiore ai 35 Q.li il limite rimane uguale a quello di chi ha la B


esatto! la C in questo caso non cambia niente..! fai 3500kg-peso della macchina con tutte le diavolerie montate e gli occupanti=peso disponibile per carrello e merce da caricarci sopra

Oggetto: Re: Bagagliera O Carrello?
la cosa si sta facendo difficile, io optavo per un carrellino da 750kg, ma in ogni caso mia moglie non lo vuole, preferisce la bagagliere rinunciando alle bici, quindi ordinerò 6 piedi, tre barre un cesto e un borsone, tutto della rhino, che ne dite?
Sono pratiche le borsone? qualcuno le conosce?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bagagliera O Carrello?
http://www.nautica.it/norme/tats/
a questo indirizzo e' spiegata la normativa riguardante i rimorchi TATS ma non solo.
Puo' essere utile a chi volesse fare l'esame per l'estensione E....tutte le risposte sono li, testi specifici non mi risulta siano in commercio.
Ah.......si puo' fare da privatista!!!!!

Profilo PM  
Oggetto: Re: Bagagliera O Carrello?
grazie a tutti x le spiegazioni
ero io che speravo di poter trainar di piu :cry:
sapete io la C e la D (modello 4A) lo presa a militare e ho studiato poco anzi solo guide

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Pagina 7 di 13


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0407s (PHP: 64% SQL: 36%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Disabilitato