Sabato incuriosito dalla novità delle 5 porte mi deciso e sono andato a provarlo...
esteticamente che dire... Bello, ma pensavo meglio non so il 3 porte è più aggressivo... il 5 perde qualcosina, bella l'idea del tetto asportabile, mi ricorda la mia vecchia 4runner, ok x noi europei è molto futile visto che nessuno la lascierebbe aperta o con la capottina alla fine tela porti a casa con qualcosa meno di 40.000 €uro!
da qua il mio titoletto... sali a bordo eh capisci che al quel prezzo paghi il fatto che la macchina è spartana... ok il "duro e puro" xò... (forse x' sono abituato bene ) non mi ha colpito poi cos'ì come i commenti che sentivo in concessionaria... o come la gioia del venditore che mela insubiva (probabilmente in Toy ci vorrebbero più venditori cos'ì, che amano quello che vendono). l'interno è semplice, forse un pò troppo... e soprattutto senza personalità. però finalmente una jeep col bagagliaio.
Che altro dire... il motore... un 2800 con 177 cv e 410 Nm di coppia mi è sembrato particolarmente vuotino... o meglio un'ottimo macinatore di km... ma totalmte vuoto sotto! schiacci e fino a 2000 non và poi comincia a spingere e si sente ma ragazzi se devi schiacciare! non so speravo di ricevere dall'icona del fuoristrada qualche sensazione in più... fatto un passaggio veloce su terra battuta eh mio Dio che sterzo leggero... poi parlando col "jeeplover" del venditore ho realizzato che la macchina è a trazione posteriore e non integrale... e difatti poi parlando e sentendo le lodi della macchina c'era qualcosa che mi stonava... cos'ì gli chiesi ma il diff centrale? un'attimo di silenzio poi... bè ovviamente non c'è questa è una fuoristrada dura e pura, purtroppo non ho avuto modo di provarla con le 4 inserite... e provare a fare un giro su me stesso x capire se il sistema jeep riesce ad ovviare al problema dell'assenza del centrale.
In generale la macchina non mi ha fatto un'ottima impressione, come detto mi aspettavo di più da quello che è ritenuta l'icone del fuoristrada!
passando al lato commerciale... 38 mila e spiccioli x la WRANGLER UNLIMITED SAHARA con qualche accessorio... secondo me sono troppi abituato allla Toy... xò se uno volesse provare una jeep potrebbe essere un buon modo di spenderli...
parlando di valutazione invece ci sono rimasto molto male... la mia luglio 2001 con 160.000 km 12.000 euri x' tenuta bene da un eurotax di 13.000 e spicci anche se con 23.000 di differenza ed un venditore davvero capace magari con una persona innamorata un pò meno della sua macchinina il cambio si sarebbe fatto.
Per il resto devo spezzare una lancia a favore di jeep, a catalogo trovi una versione più trialistica OMOLOGATA! 4 cm in più, gomme tassellate in kevlar, ponte posteriore DANA44 (anche se non sò ancora cosa siano i dana ), differenziale ant e post bloccabili, un rapporto di riduzione diverso e la barra antirollio ant disinseribile x un twist selvaggio in questo mamma toyota dovrebbe imparare...