Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 19 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   
 
Mercedes G Klasse
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Lucio ti ringrazio per i tuoi consigli. Infatti è già da un po' che ci penso e prendo tempo proprio perché il 120 è un gran mezzo.
Ma visto che tra un po' avrò un auto aziendale per tutti i giorni posso anche prendermi un mezzo che magari ha qualche costo in più, ma mi deve dare tutta la fiducia che voglio. Non ha senso continuare a investire su un mezzo che non sono sicuro che mi soddisfi e che non mi fa sentire sicuro se parto per un viaggio lontano.. Penso che ci siano alcuni mezzi più adatti, poi sono qui proprio per avere consigli e opinioni da chi è più esperto di me. Comunque ancora grazie.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Fabio, il 120, come ho detto mille volte, è forse il fuoristrada più polivalente che ci sia in circolazione. Anche il 95, a chi piace un design un po' più retrò.
Dire che sia meglio di un Classe G, però, è un'eresia: non sono paragonabili, ne' come veicolo in generale, ne' come fuoristrada.
Come qui diciamo da anni e anni, tutto è strettamente relazionato all'uso che ciascuno poi fa del proprio fuoristrada. Individuato in modo esatto questa cosa, le scelte si restringono tantissimo e, aggiungendo la propria personale libidine, si arriva all'individuazione di quello che, per il singolo, è il fuoristrada perfetto.
Tutto questo, però, è strettamente condizionato dal capitale che quel singolo ha intenzione di investire.
Perchè, Fabio, si tratta veramente di un capitale, che sta da una parte, e di investimento che sta dall'altra.
Il capitale è rappresentato dalla cifra che si può/vuole spendere per quel determinato fuoristrada.
L'investimento, invece, è rappresentato dall'uso che si farà di quel fuoristrada per i successivi anni: weekend, raduni, viaggi. Se si utilizzerà, in determinate occasioni, al posti di alberghi, o al posto di navi, o aerei. Ecco che il capitale può rivelarsi un investimento: si diluisce il costo sullo sfruttamento del veicolo.
In quest'ottica si può capire come facciano alcune persone arrivare a spendere 50 o 100 mila euro per un fuoristrada, persone, magari, non realmente ricche.
Ne pianificano un uso costante e in tutte le occasioni di svago, appunto: weekend, vacanze, viaggi, sempre e solo col proprio fuoristrada che diventa anche una sorta di dépendance della propria casa.
Io li ho fatti questi conti e questi ragionamenti: ci ho impiegato anni e ora ho le mie certezze che vanno ben al di là della pura libidine.
Ah, nota fondamentale in questa decisione: la "situazione famigliare" gioca un ruolo determinante.
Quando uno è single decide tutto in autonomia, spende i soldi come più gli piace e fa solo ed esclusivamente quello che gli gira di fare.
Già con una compagna la questione deve essere condivisa. Può andare bene e si trova una compagna che ama, più o meno, questo stile di vita. In questo caso diventa addirittura un vantaggio perchè se si condivide significa anche che si partecipa attivamente a tutto.
Se la compagna, invece, ha anche altre "esigenze" o desideri in fatto di vacanze allora la cosa va valutata con più attenzione: "Amore, a Natale facciamo un viaggio in Africa, però quest'estate vorrei fare un viaggio ai Caraibi".
Capisci che una cosa del genere cambia tutte le scelte che si possono fare sul capitale da investire in un fuoristrada e il suo investimento.
Se poi la compagna diventa moglie e la moglie diventa madre, allora le cose potrebbero complicarsi di molto.
Anche in questo caso, ovviamente, dipende dalla compagna/moglie/madre: in genere è lei che decide cosa sarà bene e cosa sarà male per la famiglia, in primis per i figli.

Quindi, Fabio, guarda bene e considera attentamente tutte le carte che hai in mano e, solo dopo, imposta il gioco che vuoi portare avanti ragionando bene, e valutando con attenzione, se e quando sarà il caso di calare l'asso o il jolly.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Premetto: sono di parte e sono un fuoristradista!

Innanzi tutto sfatiamo sto mito dei costi esorbitanti di manutenzione dei vecchi 80. Si rompono i mezzi di 20/30 anni ma si rompono anche quelli di 10/15 e non significa che quelli più recenti siano più economici da sistemare (conosco diverse persone con serie 9/12). In più i vecchietti ma fatti bene e studiati meglio posso essere sistemati anche col "fai da per me" ma se per esempio hai problemi di centraline sui nuovi???

I G sono fuoristrada come gli 80 sicuramente ottimi mezzi, robusti, ma più pesanti, più stretti (pendenza laterale, spazio a bordo) e non si muovono in O/R come i colleghi giappi.....
I 120 sono dei suv migliore tenuta di strada (ma se devo correre prendo una 500 Abarth), forse anche confort, nonchè molti anni in meno, ottimi mezzi per fare strada e pista ma poi ....

La settimana scorsa mi sono fatto 900 km in un giorno col vecchietto, media 110, al ritorno tra Parma e Bologna una fitta nevicata, sarà stata la voglia di neve e o la consumata poltrona in pelle e il "confort" dei ponti rigidi ma quando alle 21 sono arrivato mi sono fatto un bel bel giretto sulla neve. Vecchio si mai domo! Duttile dalle dune tunisine ai sentieri appenninici, costoso da mantenere ne più ne meno di altri tutto dipende da come è stato usato e da come si trova, e con un fascino senza tempo perchè quando un ragazzo di 25 anni orgoglioso del JK modificato acquistato da poco viene a montare i nuovi super paraurti spaziali con le 35" e lo vede li parcheggiato .....

Concludendo fai tutte le ricerche del caso, valuta tutti i mezzi, suggerirei anche il Patrol Y61, poi decidi con la testa e anche un po' col cuore!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
I costi di acquisto e manutenzione di un Mercedes sono enormemente più alti di un 120. Anche perchè la classe G è molto apprezzata da fighetti e modaioli che ne fanno un uso prettamente stradale.
Le uniche G che vedo in fuoristrada sono modelli vecchi su cui è stato trapiantato di tutto.
Fermo restando che alla passione non si comanda, bisogna poi vedere all'atto pratico se uno ha il pelo di strapazzare un mezzo tanto costoso.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
ma se non indicate un modello esatto di G che senso hanno i confronti che leggo sopra? io tra un Kdj 120 e un G 320 cdi ( quindi vetture di annate e cilindrate simili)non avrei problemi (tranne che di budget) nella scelta, il mercedes è enormemente superiore in ogni situazione...in quanto ai costi di manutenzione e dei ricambi, provate a paragonare una turbina un giunto omocinetico o una pompa freni dei due modelli e potreste avere delle sorprese.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Scipione 80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

I 120 sono dei suv migliore tenuta di strada (ma se devo correre prendo una 500 Abarth), forse anche confort, nonchè molti anni in meno, ottimi mezzi per fare strada e pista ma poi ....!

Ma poi? Io ne ho uno da quasi 15 e quello che ci ho fatto lo so solo io. Ti faccio un esempio, giusto per uscire dai limiti che hai indicato su sull'uso di questo modello.
Con il 120 praticamente ancora nuovo, con un gruppo di amici si andava spesso a Balossa/Bigli, sulle rive del Po' (la prima volta che ci andai aveva ancora le pedane). Si trovava un po' di tutto, dai Suzukini "scannatissimi" a BJ70 e 71, dai Patrol ai Cheerokee, ma soprattutto era un terreno di esibizione dei Defender super elaborati da Equipe 4x4.
Ti posso assicurare che io con il 120, il nostro vicepres Robi Grattapaglia col il suo 125, Nikland con il suo KZJ90 e altri amici, tutti con serie K, abbiamo messo in riga più e più volte tutti quelli che ci guardavano sorridendo dall'interno delle loro scatole di latta.
Non voglio paragonare un KDJ120 a un HDJ80, sia chiaro, ma non butterei merda su questo modello.
Faccio presente che, anche in competizioni rally-raid, stile Dakar, è un veicolo che ha portato a casa un bel po' di vittorie in classe T2 (derivati di serie), anche una nella stessa Dakar.
Ribadisco: è il miglior compromesso che Toyota abbia mai pensato e realizzato.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mercedes è enormemente superiore in ogni situazione...


Su questo avrei qualche dubbio ...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mercedes è enormemente superiore in ogni situazione...


Su questo avrei qualche dubbio ...  


prova un 320 e poi mi dirai, alcuni forumisti possessori di J12 mi sono testimoni
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Ciao fzj78, aspettavo un tuo parere!!
Diciamo che un modello preciso non ce l ho in mente, ma per farla breve ti elenco quelli che avrei pensato.
320
270
400,l ho escluso perché ho capito che ha molte rogne, se no era il primo della lista, se hai dei pareri diversi ti ascolto
500,non mi piacciono i benzina, ma se è affidabile....
Ti faccio un altra domanda visto che ti sei già espresso in merito e penso che tu sappia per certo la risposta:
Quanto costa la manutenzione/pezzi vari rispetto ad un 80?costa così tanto di più? Ti sarei grato se mi illumini su questo aspetto. Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mercedes G Klasse 
 
Usato, un G 320 del 1995 che sarà Euro 2, forse, costa intorno ai 25.000 euro fino ai 50.000 di uno del 2009, Euro 4, per stare su motorizzazioni diesel, contenendo così i costi dei consumi (che sono ben più pesanti di un KDJ120).
A quelle cifre, uno si prende un KDJ120 del 2009, Euro 4 in ottimo stato + un altro identico ma scannato da cannibalizzare, oppure si riempie il garage di ricambi, in più lo prepara alla grande, e gli rimangono in tasca anche dei soldi e ha di che andare avanti tutta la vita.
Detto ciò, se uno ha il trip del G e i soldi per acquistarlo, prepararlo (visto quello che si spende per comprarlo, si vorrà mica fare i barboni con la preparazione, no?!) e mantenerlo, fa bene a prenderselo... se è uno che sta molto bene, o che ha ereditato, o che spaccia.
I prezzi sono assurdi e il confronto non regge.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 19 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 27, 28, 29  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor