Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Toyota VS Defender
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
EVAR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ma francamente tutti sti Wrangler in giro non ne vedo

. Per ciò che attiene le scelte Toyota, rimango convinto che su mezzi come i veri 4x4, sia ancora la "domanda" del mercato che ha grande influenza, non l'offerta..



Sarà da zona a zona ma qui in alta Lombardia ti assicuro ne ho visti molti di più che in passato e vengo nello stesso posto da decine di anni.


Sulle scelte Toyota porto un caso: il RAV 4
Qui toyota ha creato un segmento e non ha solo risposto ad una domanda di mercato

Diciamo che hanno perso il treno, si son preoccupati di mettere sul mercato USA l'FJ un modello anti Wrangler e in Europa hanno lascito campo libero proprio a Jeep.

Scelte di mercato che purtroppo hanno penalizzato i Toyotisti europei, visto che in USA la scelta e'molto più varia

Un BJ stile Wrangler Rubicon farebbe qualche bel numerino tra Spagna,Francia e Italia...solo per citare i paesi europei del mediterraneo
......certamente di più della' Urban Cruiser...o no?
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Anche un FJ diesel (quindi un BJ) secondo me avrebbe le carte x fare vendite..almeno fra i nostalgici...
 




____________________
...tanto Vi dovevo...

AndreA
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
ok...con il RAV la Toyota ha "creato" una fascia di mercato poiché era potenzialmente possibile, dati anche i costi più accessibili del mezzo "catturando" una "nicchia" sottraendo parte del mercato alle berline medio-grandi. Ha capito cioè cosa poteva attrarre una buona quota di mercato. Gli studi di marketing li fanno apposta e, in materia, i giapponesi sono tutt'ora imbattibili, i migliori del mondo, è arcinoto. Però il "fenomeno" RAV è stato tale poiché in un mercato saturo la Toyota ha capito che poteva entrare con un mezzo che poteva essere scelto in alternativa ad altri, non con un mezzo che può essere comprato "oltre" agli altri, come sono invece i 4x4 veri.  Un FJ in Italia  ha senso per qualche decina di acquirenti, piccoli numeri. In USA si, in Italia no. Il Wrangler ha iniziato a vendicchiare, ripeto vendicchiare, quando gli hanno installato un motore diesel. D'altra parte la stessa Land Rover con ormai il Defender alla fine dei suoi giorni, vende solo Discovery ormai completamente suvvizzati e Range lussuose. La Land Rover sinonimo di duri de puri sta scomparendo.

Se poi guardiamo alla fallimentare esperienza dell'Iveco col Massif, ci rendiamo conto che il nostro non è esattamente un paese di fuoristradisti, ne produttori ne acquirenti.

Credo sia il momento di guardare verso l'Hilux versione da lavoro. (A parte che denari permettendo, sia il 155 che il 200 possono essere trasformati in gran bei mezzi).
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
andreaturri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche un FJ diesel (quindi un BJ) secondo me avrebbe le carte x fare vendite..almeno fra i nostalgici...


Infatti
Manco l'FJ hanno importato in europa....che poi non è altro che il j12x

Ha ragione Lucio
Toyota Italia ..un disastro
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Ne abbiamo già discusso molte volte sull'assenza della serie 7 in Europa. Certo è che se non viene commercializzata non potrà mai essere venduta, se non tramite importazione. Per quanto riguarda impossibili acquirenti mi sembra che tra Wrangler e Defender (parlo delle mie zone e limitrofe) ce ne sono veramente tante. E molte hanno tante di quelle modifiche da arrivare a cifre esorbitanti. Segno, secondo me che i clienti ed i soldi ci sarebbero. Altro che poche decine, secondo me ne venderebbero. Ma sicuramente le informazioni che ha Toyota Italia dalle proprie ricerche di mercato, quindi sicuro più attendibili del mio giudizio, dicono il contrario. Altrimenti sarebbero dei fessi a non commercializzare delle auto che già hanno. E non penso che sia un problema di inquinamento.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Una azienda come la Toyota, se volesse reinventare una nicchia di consumatori di fuoristrada ( negli 80's c'era e basta guardare il numero di LJ venduti) lo farebbe senza problemi.
Le tecniche di comunicazione e marketing moderne consentono di farlo, a chi ha possibilità di investire in campagne efficaci.
Temo invece che questo non accadrà mai, perché qui e altrove in occidente le macchine da vendere sono quelle che invecchiano presto e la gente va a cambiare ogni 3/4/5 anni a seconda delle possibilità.
Diverso é il discorso in altri paesi dove le macchine da vendere sono quelle che devono resistere a tutto, per i motivi che tutti conosciamo.
Mi hanno regalato un bel libro per Natale: una raccolta di fotografie aeree di tutti i deserti del mondo, scattate dall'autore a bordo di un paramotore. Nelle rare fotografie scattate a terra, nei vari campi base ( Antartide compresa) le uniche macchine che si vedono sono tutte Land Cruiser.
Cosa potrebbe volere di più, Mr. Toyoda?
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Nel mio lavoro sfruttiamo parecchio le macchine e sia qui in Arabia che in Nigeria o piuttosto in Algeria, usiamo solo ed esclusivamente Toyota..
Ricordo in Nigeria dei sfruttatissimi 105 con piu' di 400k km (che in quelle strade equivalgono a ben di piu') girare perfette.
Qui in Arabia in 7 anni non ho visto un Defender che sia uno.... le uniche Land che si vedono (e sono tante..) sono le Range fighissime e lucide.
Anche io non capisco le scelte di Toyota che non commercializza piu' certi veicoli in Europa e non penso sia una questione puramente legata all'inquinamento.
Boh?  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
La questione inquinamento a mio parere non centra assolutamente niente, montare un d4d 3.0 in una scocca hzj 71 la Toyota avrebbe potuto farlo dal 2001 e omologarlo tranquillamente in europa, addiritura un d4d 2.0 vista la potenza e coppia che eroga sul rav 4, sarebbe competitivo su una scocca tale considerando il drastico calo di peso, andando incontro  alla moda del downsizing x omologare mezzi a emissioni ridotte, a carichi parziali, quando sono a pieno carico i motori emettono le stesse, se non di più emissioni nocive, ma lasciamo perdere altrimenti andiamo fuori dal seminato.
L'allestimento del mezzo di Nikland appunto un hzj 71 è più che valido sotto l'aspetto del fuoristrada vero, chi vuole il super allestimento lussuoso pagando e aspettando i tempi di costruzione lo potrebbe comunque avere, credo comunque che gli addetti al marketing diano le giuste dritte a Toyota, altrimenti perché li pagano? x un eventuale serie ben accessoriata x chi del fuoristrada non ne capisce niente ma sono la maggioranza che gli acquistano, comunque Toyota con il J 15 e il 200 è ben coperta in questo settore di mercato.
Riguardo al tentativo di iveco col massif andato male, ma ci voleva molto a capirlo? visto il mezzo a mio parere è stato messo in commercio solo puntando alle commesse statali di enti che non DOVEVANO scegliere, ma i tempi sono cambiati, avendo l'opportunità di poterlo fare ci si guarda in giro, anche a me fa male vedere la polizia stradale in bmw, Subaru e altre marche straniere quando l'industria italiana era fra le migliori.
Riguardo alle vendite invece del rubicon io credo siano più che giustificate, è un mezzo leggero con doppi ponti bloccabili, parecchio competitivo rispetto a chiunque nel fuoristrada duro, a parte i suoi precedenti antennati super inaffidabili e fragili, sfruttando molto il blasone si è creato un posto al sole nelle vendite di una nicchia che a mio parere non è affatto morta nonostante la crisi.
Il futuro del defender invece lo vedo chiuso, qualsiasi versione si inventino, è un progetto arrivato a fine vita.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Ogni tanto questi discorsi tornano fuori, si vede che ci stanno a cuore.

Io sinceramente non penso che le ricerche di mercato siano fatte da dei geni, anzi penso proprio di no, non è il mio mestiere ma di serie 70, di FJ e di Fortuner (lo conoscete vero?) ne venderebbero, sembra che non vogliano impegnarsi più di tanto. Secondo me la Toyota come costruttore tanto di cappello ma per il resto ci sono parecchie lacune. per esempio il design: lo vede anche un bambino che le auto toyota sono le più brutte del mercato, sono riusciti a fare brutta anche la yaris che era bella. Infatti dopo vari anni se ne sono accorti pure loro e hanno fatto una rivoluzione e da 30 responsabili adesso penso ce ne sia solo uno o una cosa del genere. pensate che perfino la yaris era un progetto tenuto nascono dai responsabili perché secondo loro sarebbe stato bocciato dagli alti gradi, poi qualcuno l'ha fatto vedere ai capoccia ed è stato successone. Mentre per esempio Hiunday e Kia sfornano macchine bellissime, non ci vuole molto, si prende un bravo designer (e noi ne siamo pieni) e via....

Io ho l'impressione che a toyota non interessi molto il mercato europeo, preferiscono vendere nei mercati americani e asiatici, hanno paura di rischiare qualcosa come è nel loro dna, poi sbaglierò io.....

E noi quindi staremo a rosicare aspettando 76, 78, Fj e Fortuner a prezzi umani che mai vedremo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota VS Defender 
 
Visto l impegno nell hybrid, chissà mai che toyota arrivi con un BJ
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor