Sicuramente gli interni del Td4 sono un altro mondo rispetto al Td5...però l'affidabiltà dei Td4 è terrificante....già fa quel che può nelle versioni precedenti, ma i Puma 2.4 prima e 2.2 dopo hanno un sacco di magagne e problemini....a cominciare dalle frizioni che in molti hanno sostituito a 40.000 km. Il motore è quello del Ford Transit...e già hanno tribolato a farlo stare nel cofano (da li la famosa gobba perchè altrimenti la boccia del differenziale anteriore sfondava la coppa.... :roll: :roll: )
Ho avuto due Puma 2.4 superando 500.000 Km in totale mai avuto problemi alla frizione !
Mai sostituita !
I Puma con problemi alla frizione erano i primissimi a cavallo del 2007 e 2008 .
C'e' voluto un po' ma poi mamma Land e' arrivata alla frizione giusta , comunque la frizione piu' affidabile si e' dimostrata non quella Land Rover ma proprio quella del Ford Transit 4x4 !
Motore affidabilissimmo ,divertente e sempre pronto , l'unica pecca semmai i pochi cavalli di primo equipaggiamento .....
Anche il problema coppa olio si e' verificato sui primissimi Puma , risolto in breve con coppa modificata .
Questi problemi di gioventu' sono noti a tutti , tant'e' che si preferiscono Puma dal 2009 in poi , oppure per quelli precedenti bisogna assicurarsi di frizione e coppa olio .
I problemi ci sono anche altrove :
Ho avuto due Pajero 3.2 , il primo a 15.000 Km mi ha lasciato a piedi per la frizione , al secondo e' scoppiato il differenziale posteriore a 50.000Km e rotto il cambio ad 85.000 Km
Un amica ha comprato un Wrangler Rubicon nuovo , un giorno dopo due mesi dall'acquisto non e' piu' partito .....dopo mesi in officina ed essere stato "visitato" da grandi luminari fiat venuti da tutta Italia , non sono stati in grado di rifarlo partire e gli hanno dato un' altro wrangler nuovo di pacca .......