Visto che hò pochi impegni di allestimenti meccanici in corso, solo il kdj 95 da finire come il camper e la fiat 500 comperata da poco ne inizio un'altro, una giulia super penultimo acquisto.
La premessa è che molti anni fà hò posseduto una giulia super 1.6 serpentone pedaliera alta, è stata la mia seconda auto proprio perchè contro una simile, che era di proprietà di un conoscente, hò fatto numerose sfide, con la mia prima auto, una mini cooper mk 2 elaborata, era l'inizio anni 80 e il traffico non era neanche paragonabile a ora e di notte in zone disabitate era la quasi normalità trovarsi al sabato sera a fare delle sparate, ebbene anche se all'inizio scattavo prima io dalla seconda in poi i 130 cv, era elaborata pure la giulia, venivo inesorabilmente sorpassato e purtroppo in allungo staccato nonostante i 300 kg di peso inferiore della mia bestiolina, ma i 70 cv rispetto ai 130 erano troppi in meno.
Con la giulia in più di 10 anni percorsi oltre 380.000 km, ovviamente sperimentai varie elaborazioni e assetti, mi lasciò un ricordo indelebile, sopratutto dopo aver cambiato e guidato auto di tutti i tipi dopo di lei, ragion x cui mi sono detto perchè non riaverne una?
Detto e fatto, dopo una ricerca neanche troppo lunga ne individuai 4 nel napoletano, visto che al nord di auto decenti domandano 6/8000 euro tranquillamente e al sud i prezzi sono anche meno della metà, così con Marila andammo in maggio a fare un giretto di 2 giorni e con l'occasione visitammo la reggia di Caserta mai vista prima.
Alla terza vista ci fermammo e fatto il passaggio di proprietà ci accordammo x la spedizione con una bisarca che tornava vuota così 250 euro sono stati sufficenti.
E una 1300 del 1977 giallo piper restaurata e da 6/7 anni ferma in garage, dalla pulizia del fondo e passaruota si vede chiaramente che non hà mai circolato dopo il restauro, il motore funziona ma non mi aspetto niente di valido, neanche mi interessa perchè l'idea era di montare un 2.0 che hò smontato in garage assieme al motore 1.6 della mia vecchia giulia.
Purtroppo portato in rettifica al preventivo x farlo cattivo mi sono fermato di colpo, c'è da dire che possedendo anche un gtv 2000 bertone del 72 tre anni fà a revisionare completamente il motore con pezzi originali mi costò 2200 euro ora con però alberi a cammes nuovi più performanti, lavorazione della testata, pistoni stampati, equilibratura di tutto il manovellismo, allegerimenti, bilanciature, trattamenti vari 5900 euro, tanti.....parlando col meccanico però si è offerto a darmi, gratuitamente, uno dei 4 motori che hà twin spark 2.0, hanno tutti meno di 100.000 km ottimamente conservati al secco e con olio nei cilindri completi di iniezione ed elettronica di gestione, anche se il debimetro andrà eliminato perchè dentro al cofano della giulia non ci stà.
I lavori di rinforzo scocca sono già cominciati saldando la traversa inferiore sotto il motore e la vasca anteriore, ovviamente levando il motore, le molle eibach più dure - 3 cm già montate, i cerchi sono della peugeot 205 gti, simili a quelli delle gta, che hanno lo stesso attacco, sono della speedline 6x15 gommati 205/55 forse omologabili con la nuova normativa "sistema ruota" visto che sono più alti del 1,99% rispetto all'originale, 632 mm rispetto ai 620 dei 165/80/14, la nuova legge prevede una variazione massima del 2%, più restrittiva delle precedente con nulla osta che concedeva il 5%, si vedrà, comunque le gomme saranno semislik pistaiole, Yokohama o bridgestone probabilmente, comunque mi informero quali saranno le più adatte.
Purtroppo come la vecchia giulia che avevo e montava i 185/60/14 le gomme interferiscono con i parafanghi posteriori, si è perso molto tempo x allargarli in maniera imperceppibile se non si hà davanti un'altra giulia originale x il confronto una volta verniciati solo gli esperti lo possono notare, x evitare ciò hò considerato "pelare" di 0,4 mm la base dove si appoggia il cerchio, ma lo spessore è di 0,8 mm troppo pericoloso arrivare a 0,4, anche il cerchio che di polpa ne hà mi è stato vivamente sconsigliata la sua tornitura x un'auto che dovrebbe superare, e non di poco, i 230 kmh perdere una ruota non è salutare, questa mia preoccupazione è x non modificare assolutamente l'estetica con la purezza delle linee della giulia che verrebbe deturpata, le uniche modifiche visibili saranno i - 3 cm di altezza della scocca determinata dalle eibach e i cerchi.
Tutte le boccole del ponte posteriore più rigide già ordinate, la scatola e rinvio guida saranno revisionate x annullare qualsiasi lasco, i puntoni che consentono la regolazione della campanatura che in origine è fissa già montati. stò pensando che ammortizzatori montare, l'orientamento è x i kony gialli, x i dischi freno insieme alle pastiglie trovati in inghilterra quì
http://www.alfaholics.com/our-cars/...lica/finished/, da notare che loro la conversione col motore Twin spark la fanno normalmente ricavandone da 216 cv con una preparazione base fino ai 242 a 8000 giri aumentando la cilindrata fino al limite dei 2300 cc più profonda, ovviamente tutte le pinze saranno revisionate insieme al servofreno, la pompa invece sostituita con una maggiorata e i tubi saranno di teflon con maglia in acciaio e raccordi aereonautici. A breve foto dei lavori.