Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Yamaha Ténéré
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Yamaha Ténéré 
 
La chiave di lettura dei miei interventi era da ricercare nella frase di apertura "il punto non è come va ma cosa ti aspetti da una moto" ....sicuramente il ricordo dei vent'anni  ha messo su un piedistallo la moto che a quei tempi era ambitissima e tanti sognavano quando la vedevano. Io ero uno di quelli. Però non era esente da difetti (purtroppo) e quando guardavo (sbavando) le moto della dakar vedevo il legame di parentela che le univa.
Ho sempre vissuto la moto in maniera emozionale.....la moto quando la provo può piacere oppure andare bene. Sono due cose , per me, troppo diverse.
Ho usato per un pò una honda transalp, ottima moto-va benissimo-ma non la comprerei mai, perchè quando apro la porta del garage VOGLIO ancora emozionarmi guardando un "pezzo di ferro".
Ho provato il nuovo tenerè....bello esteticamente, come avevo già scritto, ma l'ho trovato un pò "asettico"  e devo dire purtroppo come tante moto moderne euro3. Non ho potuto fare che un centinaio di km , pochi per un giudizio definitivo ma sufficenti per capire di che "pasta" è la moto.  Quando si apre una bottiglia di vino non serve berla tutta per capire se piace.
Riguardo al terminale, è si un unico corpo ma ha due uscite ai lati della targa.
Sull'affidabilità "solo jap", possono parlare le decine di moto da fuoristrada che annualmente smonto nella mia officina....ci sono buoni e ottimi prodotti jap così come ci sono moto costruite con una miseria di materiali da far paura....tutto il mondo è paese!
La yam tenerè attuale è progettata e costruita interamente in italia , costruita da belgarda e col motore bolognese yam-minarelli (ciao Ricca), sospensioni italiane ecc...... con questo non voglio dire che è inferiore alle vecchie perchè costruita in italia, noi sappiamo fare meccaniche pregiate meglio degli stessi jap e domenica scorsa ferrari e ducati l'hanno dimostrato, volevo dire che non tutto quello che è costruito in jap è affidabile.
Riguardo l'affidabilità, dipende quali parametri si analizzano. Il prodotto jap di solito va bene , ma se ti capita l'annata con un difetto congenito te lo tieni fino all'anno successivo, il prodotto europeo a volte ha piccoli difetti ma raramente difetti meccanici gravi. Ho cambiato e cambio tanti paraolio su ktm o moto europee, ma ho cambiato centraline- pistoni- cilindri ovalizzati-alberi a cammes-valvole sui motori jap che ho usato in oltre un decennio di gare o viaggi in africa. Tutto il mondo è paese.
Miga, mi spiace se hai letto nei miei mess solo negatività per la tua moto; non è vera, tanto che l'ho fatta comprare ad un caro amico...per cui....
Scusandomi per la lunghezza del mess e per qualche o/t
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Yamaha Ténéré 
 
Capisco benissimo il tono con cui parlate ragazzi.................un nostalgico ed uno che voleva acquistare una vera moto tuttofare
Il solo nome Tenerè vi accumuna anche se parlaste uno del ferro e l'altro della plastica
Purtroppo come succede in tutto, compresi i nostri Toy,bisogna sempre fare i conti con il progresso tecnologico che sforna sempre prodotti più facili da costruire e quindi che fanno più  guadagnare
io forse sono di un'altra pasta ancora essendo più giovane e non avendo fissuto appieno i momenti dei primi Tenerè,SuperTenerè ecc.,
ma da quello che ho potuto vedere leggere sentire sulla moto,la consiglierei anchio a chi ci vuole fare dei viaggi tipo deserto o escursioni d'enduro leggero,viaggi e andare al lavoro,perchè a mio parere è una tra le poche della classe che riesce bene in tutte le materie,poi sull'affidabilità dell'insieme parlerà il tempo
 




____________________
The Driver of NightCruiser
and The red Limousine
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Yamaha Ténéré 
 
Mi sembra invece molto più chiaro il tuo pensiero che tra l'altro condivido... non volevo assolutamente creare polemica o mettere in discussione le tue esperienze personali o conoscenze tecniche, e sono d'accordo sul "tutto il mondo è paese" visto che i materiali e i prodotti indubbiamente sono cambiati e purtroppo continueranno a cambiare nel tempo e non ci rimane che cercare un giusto compromesso di qualità e affidabilità, con la speranza di avere anche una buona dose di fortuna...
Quando stavo acquistando il Toyo KDJ120, e volendolo usare per viaggiare, ricordo che tutti consigliavano assolutamente soltanto l'hdj80... ovviamente per mie esigenze ho seguito il mio pensiero e devo dire che non si discute sulla qualità e affidabilità dell'80, ma anche il 120 per il momento ha perfettamente eseguito il suo lavoro visto che superato i 100.000 km di cui quasi 30.000 fatti in africa con tutta quella plastica ed elettronica... purtroppo la direzione dei costruttori in genere è assolutamente commerciale e noi siamo obbligati a leggere il più possibile tra le righe per avere il massimo della sicurezza possibile nei nostri acquisti...
Capisco perfettamente che per certe cose ci vuole il cuore, infatti quando ho sentito Tènèrè non ho esitato, anche se effettivamente della vecchia signora è rimasto soltanto il nome.. probabilmente con un buon scooter, magari costruito in giappone, al posto di una moto costruita in italia, avrei avuto più sicurezza, ma, cosa vuoi farci, quando si parla di moto a me piace avere sempre qualcosa in mezzo alle gambe e in più al cuore non si comanda....

Buona giornata ciao
 




____________________
Massimo Migarone
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Yamaha Ténéré 
 
cmq sta per arrivare la 1200 bicilindrica.....HYPERTENERE (IN MOTO di Luglio)
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor