Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Le youngtimers
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
😅😅 un viaggio emblematico per quei tempi! Ma che auto e’ la ID19?
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Piu che emblematico.. fumoso!      

Sempre una Citroen DS ma precedente, aveva i fari fissi e tondi (normali)  esattamente uguale a quella dell'ispettore Ginko, grigio topo interni rossi in panno, motore 1900 cambio e frizione idraulici
Poi in seguito ho avuto una D20 (fari girevoli seconda serie) motore 2000 cambio manuale al volante

E poi il DS 23 iniezione elettronica (a quei tempi non era normale) versione Pallas che era quella super accessoriata e con le rifiniture piu belle, motore 2300 cambio manuale

La ID era una delle prime e aveva il circuito idraulico delle sospensioni con qualche difetto, usava un olio minerale (LHS) successivamente furono modificate e migliorate, usarono un olio sintetico
Comunque in quel viaggio non abbiamo avuto problemi, salvo in libano, la macchina rendeva poco, andammo alla Citroen a Beirut e ci pulirono un ugello del carburatore
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le youngtimers 
 
Qualcuno ha mai poggiato il sedere su una mondial T?
Mi incuriosisce molto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le youngtimers 
 
Hò guidato x più di 100.000 km una citroen id 19 super, era del titolare di dove lavoravo prima di aprire una mia ditta, siccome era una schiappa a guidare se aveva qualcuno con cui andare in viaggio guidava sempre quest'ultimo.
Auto parecchio particolare molto comoda e abbastanza veloce nonostante la poca potenza, da abituarsi al pedale del freno che praticamente non aveva corsa, l'intensità della frenata era direttamente proporzionale alla pressione sul meglio chiamarlo pulsante che pedale del freno, comunque per la mole che aveva i freni erano buoni, ottima tenuta di strada anche perchè come tutta l'auto lo sterzo era particolarissimo appena si girava il volante l'auto cambiava immediatamente direzione perchè l'incidenza era elevatissima praticamente oltre a sterzare le ruote anteriori sull'asse verticale si "ribaltavano" verso la direzione impostata tipo le mercedes 200 mod 123 e credo anche 124 che avevano in comune uno sterzo molto leggero, a fare manovre con la citroen senza conoscerla non era x niente difficile strisciare le fiancate passando vicino a ostacoli o auto ferme, il mio titolare dopo avere ammaccato x ben 4 volte la porta posteriore destra dovette sostituirla perchè aveva ormai snervato la lamiera esclusivamente x metterla dentro al garage.
A parte qualche perdita delle bocce che avevano il liquido idraulico lhm l'auto era parecchio affedabile e sicura, mai avuto grossi problemi.
La ferrari mondial non la conosco ma credo che di buono abbia solo il motore a 8 cilindri tutto il resto meglio lasciarla a chi ce l'hà da quel che hò sentito dire.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Ok ricordo la Citroen, io non ne ho mai posseduta una, avevo le tasche bucate e viaggiavo con la R4. Mio fratello invece ne aveva una passione e ne ha possedute diverse, fino alla Pallas. Gran bel viaggiare.
Riguardo ai freni, lo stesso sistema lo ha adottato il furgone Fiat 242 che ho guidato molto quando lavoravo come magazziniere per una ditta di Jeans (Zeppelin Jeans). Un giorno il sistema ha ceduto e mi sono stampato contro un semaforo ad un incrocio cittadino in Austria. Solo danni materiali e riparazione in garanzia da parte di Fiat. Era un difetto del sistema.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
La serie DS  chiamata in tutto il mondo Squalo, Tiburon, Shark ecc ecc.. fu un progetto rivoluzionario, sospensioni idropneumatiche (oliopneumatiche)  all'inizio con non pochi problemi poi risolti
Era tutto idraulico, frizione, (non c'era) cambio (che somigliava alle levetta delle frecce) freno che di fatti non aveva un pedale ma un bottone rivestito di gomma a pavimento, la prima frenata, testata assicurata!!!
Ci voleva un po di tempo ad abituarsi alla corsa brevissima e ad una sensibilita molto accentuata, le sospensioni erano regolabili in altezza e la DS quando parcheggiavi si abbassava a terra tra lo stupore generale, poi tre posizioni di marcia, bassa, media, alta  e una posizione tutta alta utile per cambiare la ruota senza cric (stava su con tre ruote)
Progetto iniziato negli anni 50, design tutto italiano di Flaminio Bertoni
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Ok ricordo la Citroen, io non ne ho mai posseduta una, avevo le tasche bucate e viaggiavo con la R4...
Anche io avevo le tasche bucate e a secondo dei periodi, giravo o in citroen DS o con R4,anche di quelle ne ho avute, con una sono stato n marocco per la prima volta
Le Citroen DS a quei tempi si svalutavano tantissimo e usate si trovavano a prezzi stracciati
Erano macchine da Architetto, Ingegnere, Dottore, Dentista e loro le compravano nuove, io la ID 19 l'ho pagata piu di passaggio di proprieta che di costo auto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Con la Ds 19 + roulotte Roller al traino andai nel 1975 con i miei genitori in Romania.
A quei tempi era un’auto sconosciuta da loro e destava stupore in ogni villaggio attraversato.
Non so dirvi se vi fosse assistenza ufficiale almeno nella capitale, ad ogni modo andò tutto  bene
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Ho avuto occasione di guidare una DS 23 Pallas diverse volte. Sensazione di guida molto appagante. In autostrada si viaggia comodi più del salotto di casa. Occorre abituarsi un pò alla guida, soprattutto con il freno ma una volta presa confidenza è un divertimento. Discorso affidabilità non saprei. Il sistema idraulico è complicatissimo e se non è in ordine è un vero disastro. Nel garage pozze di olio lhm ovunque, un bagno di sangue, e sono capaci in pochi di rimettere in ordine questo sistema....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Le Youngtimers 
 
Qui a Merano c’è un tipo, che certamente sarà stato a Kabul un paio di volte, che ne fa’ la collezione di DS. Ne avrà una decina ed è considerato il guru degli squali😅
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor