Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Traino 4x4 e rimorchio impennato
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Traino 4x4 e rimorchio impennato 
 
Ciao...
Penso sia un problema abbastanza comune, comunque lo scrivo: quando traino rimorchi ho sempre il solito problema del gancio alto e di conseguenza targa del carrello che striscia in terra.
Qualcuno ha lo stesso problema? E come avete risolto?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Cambiando il rimorchio  
Avevo pensato a piastre per abbassare il timone, ma ho preferito cambiare il carrellino portamoto con route da 10 con un trasporto cose con route da 13.
Mi tornava utile anche il fatto di poterlo usare non solo per la moto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 e rimorchio impennato 
 
Purtroppo monto già le gomme più grosse
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Ma quanto è alto il 120? Con gomme da 13 è strano che il carello sia appoppato al punto che la targa strusci a terra.
Se il problema è solo la targa, banalmente spostala.
Se il problema è il piano di carico inclinato all'indietro, dovresti inventarti qualcosa per abbassare il punto di ancoraggio.
In commercio si trovano piastre scorrevoli per regolare l'altezza della sfera
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Ma che rimorchio hai?
Non si riesce a spessorare l'assale, spostare la barra dei fanali da sotto mettendoli laterali con targa nella sponda?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 e rimorchio impennato 
 
Il rimorchio è un satellite 1000 kg per imbarcazioni.... Praticamente striscia la targa solo quando ho la barca sopra perché, lunga, devo tirare fuori un bel po' la targa che già con l'auto in piano (il rimorchio viaggia impennato) sta a 15 cm scarsi da terra.
Basta un banale dosso rallentatore che, nel momento in cui salgono le gomme posteriori del Toy.... La targa striscia in terra.
Le cose sono 3:
O sollevo il motore di più e metto la targa indietro (ma non so sinceramente se sia legale farlo)
O abbasso il timone del rimorchio
O faccio il body al rimorchio

Che fare?

Mi ferma il fatto che il timone è fatto in modo che i longaroni del telaio poggiano sulla piastra dove c'è poi l'attacco per la sfera... L'unico sistema per abbassare il timone sarebbe quello di invertire la posizione mettendo la piastra al di sopra. Così facendo però metto i bulloni molto più sotto sforzo obbligandoli a lavorare in tiro per reggere il peso della barca.
Il rimorchio è anche frenato col respimgente ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Allora tira via la barra dei fari originali e monta quella "portatile" da porta bici legata al motore della barca  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Ho anche io il medesimo problema, ma ci convivo non essendo così ridotta la luce a terra, ho un cresci con cassone di 3 m utili con rampa di carico. Il pro è che con il piano inclinato, le moto si caricano ancora più facilmente  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 E Rimorchio Impennato 
 
Nel passato avevo una roulotte, un modello vecchio già a suo tempo, ed aveva lo stesso problema. Era fatta per le vetture di allora che erano comunque più basse di quelle attuali e con il pick-up che avevo (Mitsubishi L200) viaggiavo con la roulotte inclinata paurosamente verso il posteriore. Di serie aveva cerchi da 12" e li ho sostituiti con cerchi da 13", ovviamente non previsti, ma non essendo ancora sufficiente ho spessorato  di 5/6 cm inserendo due tubi quadri tra timone e aggancio per la sfera, utilizzando bulloni più lunghi in acciaio tipo 8/8. Credo fossero 4 bulloni M10. La cosa si è risolta. In tutto la roulotte pesava 900 kg e non credo che i bulloni fossero oltremodo sotto sforzo, tengono svariati chili "in tiro" se serrati nel modo giusto, utilizzando una chiave dinamometrica (o perlomeno senza giochi). Ovviamente era tutto fuori regola ma non dava nell'occhio, era molto peggio la roulotte inclinata che sfregava a terra ad ogni dosso. Addirittura una volta, abbiamo dovuto spingere a mano la roulotte dentro ad un traghetto per la Grecia perchè salendo sulla rampa si agganciava e non mi faceva avanzare, se non danneggiandola vistosamente.
Per la precisione sul timone di un carrello, non devono mai gravare più di 50 Kg (così era allora) il carico deve essere ben bilanciato e distribuito tra l'anteriore ed il posteriore. Questo fa si che sul gancio non si ecceda mai con un sovraccarico, tiro o compressione che sia, che sbilancerebbe pericolosamente il mezzo trainante.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traino 4x4 e rimorchio impennato 
 
Sul land cruiser serie 9 i kg massimi di pressione verticale sul gancio sono 130 non 50, anch'io hò un satellite portabarca da 950 kg declassato a 750 che mi sono comunque sufficenti a portare un gommone Mar co, il seventeen da mt 4,98 motorizzato yamaha 40/60 il piede del motore effettivamente è abbastanza basso ma allungando la barra porta luci posteriore e alzando il motor un poco non hò quasi mai toccato a terra, si può comunque alzare il timone di ancoraggio al gancio adoperando bulloni più lunghi e spessorando il timone al telaio del carrello, in questo modo invece di avere un assetto cabrato del carrello lo si hà più appruato, da notare che il mio 95 al posteriore è più alto di 8/9 cm di uno originale e non hò fatto nessuna modifica al carrello.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor