Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Fiat 500 quella vera
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei genitori nel 68 o 69 hanno fatto un viaggio in Jugoslavia partendo da Trento, con mia sorella nel sedile posteriore... nella culla... non ho idea di quanti bagagli avessero e dove fossero stati messi  :mrgreen: . Un viaggio che sa di epico.


La 500 può fare svariate volte il giro del mondo senza problemi e con pochissimi ricambi con se.
Il viaggio "epico" è sicuramente se si confronta il comfort di una moderna anche utilitaria rispetto alla cinquina, lì si che c'è un'abisso, ma riguardo all'affidabilità di andare in capo al mondo con calma una "vecchia" 500 non teme confronti con qualsiasi moderna.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
vale77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti, noto con piacere che anche qui ci sono molti appassionati della 500!
Proprio oggi ho ordinato i pezzi per rifare un altro motore per la mia che su basamento 650 sarà portato a 744cc bielle ad h rovesciato testata monocondotto con valvole 31 36 albero motore alleggerito e lavorato cammes con 105 gradi di alzata evolano 500 alleggerito, doppio corpo da 45 e scarico su misura della galassetti cambio a 5 marce Bacci. Tutti i componenti sono Lavazza.
Motore uguale a quello del mio amico che mi monterà tutto provato su banco 68 cv.... appena riesco carico foto.

Magari potremmo organizzare anche un incontro con la 5...  :mrgreen:  :mrgreen:


Elaborato in questo modo il tuo motore è da massima potenza che però è erogata in alto, il mio con un carburatore dell'orto FZR da 32 e cilindrata di circa 800 cc dovrebbe avere potenza enorme ai bassi e medi, non sono più interessato alla potenza pura, x quella la corvette da 600 cv mi appaga, anzi a volte mi fà paura, inoltre con auto relativamente recenti si ottengono prestazioni che fino a poco tempo fà neanche conscevo da quanto incredibili sono.
Mi riferisco a un progetto che se il governo non mi fà cambiare idea tassando anche l'aria che respiro potrei anche realizzare, la partenza è stata la conoscenza del fiat 5 cilindri turbo da 220 cv che equipaggia la mia lancia k berlina, motore stupefacente che non conoscevo assolutamente, infatti avevo fatto un pensierino sulla sola auto, credo, che oltre alla k monta quel motore e anche cambio validissimo che è fornito di serie con giunto ferguson sulla trasmissione che è fatta x sopportare i 220 cv, la fiat coupè, che essendo una trazione anteriore non l'avevo mai cagata.
Guardando i numerosi video su you tube riguardanti questo motore e parlando col meccanico preparatore hò scoperto che c'è un tizio che nelle gare di accelerazione hà montato posteriormente su un vecchio fiorino fiat tale motore che hà le sole modifiche alla turbina sostituita con una molto più grossa che fornisce maggiore volume d'aria, ovviamente collettore di scarico e marmitta, insieme agli iniettori e filtro aria libero e con l'elettronica dedicata a quel motore senza altre modifiche meccaniche, ebbene da quel motore cambiando il minimo che da stok hà ricavato una potenza di oltre 600 cv, chiaro che ogni tanto il motore "esplode" perchè non adattato in tutti i suoi componenti x quella potenza, pistoni bielle albero motore sono di serie, però questo dà l'idea delle potenzialita di questo motore, secondo il proprietario che si è dotato di vari motori di scorta è più economico questo modo che costruire un motore come dio comanda sostituendo tutti i componenti x renderlo un minimo affidabile.
Da questa idea e dai video su you tube che riguardano la fiat coupè 20 valvole 5 cilindri turbo ho scoperto che sopratutto nei paesi dell'est non si pongono problemi a montare il cambio della delta integrale che hà l'uscita x l'albero di trasmissione posteriore con quest'ultimo presente e il differenziale posteriore della delta integrale ovviamente modificando le sospensioni posteriori, ebbene si ottiene una bomba 4x4 che pesa meno di 1400 kg con tutto originale, ma si potrebbe allegerire di almeno 100 kg x uso stradale, il motore con quasi solo l'elettronica adattata è in grado di erogare tranquillamente 330/350 cv, l'amico meccanico se si vuole il massimo mi hà detto che superare i 1000 cv non sarebbe assolutamente un problema, certo i costi......
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei genitori nel 68 o 69 hanno fatto un viaggio in Jugoslavia partendo da Trento, con mia sorella nel sedile posteriore... nella culla... non ho idea di quanti bagagli avessero e dove fossero stati messi   . Un viaggio che sa di epico.


La 500 può fare svariate volte il giro del mondo senza problemi e con pochissimi ricambi con se.
Il viaggio "epico" è sicuramente se si confronta il comfort di una moderna anche utilitaria rispetto alla cinquina, lì si che c'è un'abisso, ma riguardo all'affidabilità di andare in capo al mondo con calma una "vecchia" 500 non teme confronti con qualsiasi moderna.


Io in questo mese ci ho fatto a/r a Roma che da casa mia sono circa 240 km solo andata e senza nessun problema... logicamente ad una media di circa 90/95 km/h che con questo motore riesco a tenere benissimo.

Mio padre e mia madre ci hanno fatto un viaggio fino a Parigi con una L del 70.

Ora c' è un tipo che sta facendo il giro del mondo con una L totalmente originale, in questo momento si trova in Russia.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
Stranamente la 500 non mi ha mai preso.... Mi piacerebbe molto provarne una col motore della R1 o cbr1000
Ma di 500 hanno niente 😂 solo la scocca

Credo sia molto simile alla vespa: o ti prende o no... Io sono così anche per la vespa ma riconosco che le 500 abarth sono uno spettacolo puro
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stranamente la 500 non mi ha mai preso.... Mi piacerebbe molto provarne una col motore della R1 o cbr1000
Ma di 500 hanno niente 😂 solo la scocca

Credo sia molto simile alla vespa: o ti prende o no... Io sono così anche per la vespa ma riconosco che le 500 abarth sono uno spettacolo puro


Spiegazione semplice, non hai vissuto la sua epoca, a me una 500 con motore da moto non dice nulla, è una cosa simile al pompone rispetto a una jap, tutt'altra musica, un'amante del pompone neanche farebbe confronti.....
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
La 500D mio padre l' aveva acquistata nuova fiammante nel 1964. Era color grigio con gli interni in finta pelle rossa ed il tetto apribile in tela nera .
Ricordo le prime vacanze con i miei genitori ad Ugovizza, amena località montana a circa 750 m slm.  L' autostrada all' epoca non era ancora costruita e la linea ferroviaria che attraversava la statale in più punti, costringeva a soste anche di 20 minuti di attesa ad ogni passaggio a livello chiuso. Per arrivare ad Ugovizza, da Trieste sono circa 200Km di strada e si stava in auto 4 ore.
Passano gli anni e nel 1969 arrivò il momento che mio padre, impietositosi per la distanza casa lavoro che dovevo affrontare quotidianamente (percorso che coprivo con la sua Vespa del 1951), si decise a permettermi l' uso della sua 500D.
Ma solo e rigorosamente per andare a lavorare. D' inverno l' abitacolo per intiepidirsi impiegava una vita al confronto di un qualsiasi veicolo attuale.

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stranamente la 500 non mi ha mai preso.... Mi piacerebbe molto provarne una col motore della R1 o cbr1000
Ma di 500 hanno niente 😂 solo la scocca

Credo sia molto simile alla vespa: o ti prende o no... Io sono così anche per la vespa ma riconosco che le 500 abarth sono uno spettacolo puro


Spiegazione semplice, non hai vissuto la sua epoca, a me una 500 con motore da moto non dice nulla, è una cosa simile al pompone rispetto a una jap, tutt'altra musica, un'amante del pompone neanche farebbe confronti.....


Vero quando ero piccolo a casa mia c'era un guzzi airone 250,una 126, una beta spider 2000, una gt 1300 junior ed una jaguar xj f4200 ma la 500 non era proprio nelle corde nemmeno dei miei...
Mia madre ne aveva una con le portiere contro vento, so che ora varrebbe moltissimo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stranamente la 500 non mi ha mai preso.... Mi piacerebbe molto provarne una col motore della R1 o cbr1000
Ma di 500 hanno niente 😂 solo la scocca

Credo sia molto simile alla vespa: o ti prende o no... Io sono così anche per la vespa ma riconosco che le 500 abarth sono uno spettacolo puro


Per me è stata invece la prima macchina che ho guidato a 10/11 anni con mio padre che mi insegnava la doppia... tanti bei ricordi che me l' hanno fatta rimanere nel cuore e non ne potrei fare a meno. Un giochino che mi emoziona e premetto che ne faccio un uso quotidiano, sempre che non piova. mi diverte un mondo ed ora che sto aspettando questo motore nuovo non sto nella pelle.
Di quelle a cui viene montato il motore di una jap, mi piace solo vederle su qualche cronoscalata ma sinceramente quando entrano in gioco le storiche con i motori preparati e sentirle salire mi da un ' emozione che un prototipo non riesce a darmi.

Il mio motore lo sta assemblando un anziano preparatore di Magliano Sabina che ancora fa tutto a mano e solo per passione e le poche volte volte che sono entrato nella sua officina sotto casa mi sembra come se il tempo si sia fermato agli anni che furono e mi da piacere, per non parlare di tutta l' attrezzatura dell' epoca, convergenza  e campanatura fatta a mano con risultai pressochè perfetti.

Che dire sto invecchiando?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
vale77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Che dire sto invecchiando?


No, stai solo scoprendo cosa erano gli anni passati riguardo all'auto, fiat 500 in particolare, se tu avessi 20/30 anni in più non ti faresti questa domanda, milioni di italiani hanno avuto la 500 sia come prima auto che guidata o aquistata usata, x questo sarà un ricordo indelebile che giustifica il suo prezzo a volte folle dell'usato rispetto a moltissime vetture ventennali, non pochi giovani coetanei di mio figlio, 25 anni, mi dicono che avrebbero voluto viverli perchè ora è tutto appiattito anche se l'evoluzione delle auto è massima.
Allora possedere un'auto, anche la 500, era un sogno, mi ricordo quante notti sono stato a fantasticare prima di comperare le mia prima auto su come sarebbe stata preparata, e poi qualche commissario asino dell'asi non da il suo parere positivo x l'iscrizione al crs solamente perchè un bullone non è del colore corretto.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
Noi in famiglia siamo partiti con la 600. La terza (del 63 se non ricordo male), con porte controvento, me l'ero elaborata (motore ritoccato, scarico libero, coppa in alluminio abarth, volantino, cruscotto del lancia Flavia ecc....) e verniciata bianca con una striscia blu da paraurti a paraurti, bei tempi, stiamo parlando del '78
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor