Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Fiat 500 quella vera
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Fiat 500 quella vera 
 
Ciao a tutti oltre al land cruiser ho anche un' altra passione la vecchia 500... qualcuno la condivide con me?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
Mi è sempre piaciuta e ho un bel ricordo, di quando ero bambino e vivevo a Madonna di Campiglio, legato a questa geniale vettura.
Altro che Smart, Aygo, Twingo, Opel Karl, Peugeot 108... Il "cinquino" era avanti già mezzo secolo fa.
In Francia, specie a Parigi, da qualche anno è diventata la citycar più cool.

Gli esemplari costruiti dal 1957 al 1975 sono:
3.893.294 esemplari con marchio FIAT
57.871 esemplari dalla Steyr-Daimler-Puch licenziataria austriaca;
6.190 esemplari circa prodotti dalla Fiat Neckar dal 1959 al 1963, filiale tedesca (numero non ufficiale);
5.000 esemplari circa prodotti dalla VW Motors, filiale neozelandese dal 1959 al 1969 (numero non ufficiale);
500 Giardiniera: 327.000 unicamente in Italia con marchio FIAT e Autobianchi.
Totale complessivo di oltre 4.250.000 esemplari.

La produzione dal 1971 avviene non solo a Torino ma anche a Desio nello stabilimento dell'Autobianchi per la 500 Giardinetta e in Sicilia a Termini Imerese in provincia di Palermo. In seguito viene spostata interamente nello stabilimento siciliano. L'ultimo esemplare, una "500 R" color turchese farfalla, esce dalle catene di montaggio SicilFIAT il 1º agosto del 1975, dopo 18 anni dal lancio della prima serie del 1957; l'ultimo esemplare costruito porta il numero di telaio 5.231.518.

Nel 1972 viene presentata al salone di Torino l'ultima versione, destinata a chiudere la longeva e intramontabile gamma delle 500: la 500 R, ossia "Rinnovata". Contemporaneamente è presentata anche la Fiat 126.
Gli anni Settanta saranno caratterizzati dall'avvento di forme più spigolose e squadrate, nonché da un uso più massiccio della plastica: la FIAT 126 prenderà il posto della 500 negli acquisti dell'epoca, ma non riuscirà mai, come aveva profeticamente dichiarato Dante Giacosa, a sovrapporsi alla vettura più amata d'Italia, capace ancora oggi di scatenare ricordi nostalgici e catturare l'attenzione divertita dei bambini.
Prezzo di listino nel novembre 1972: 660.000 lire.
Prezzo di listino nell'agosto 1975: 1.064.000 lire.
Pensare che le citycar attuali hanno prezzi che variano da 11.500 euro della Renault Twingo a 14.500 del Smart For Four... una rapina, soprattutto considerando che un KDJ95 si acquista usato tra i 6.500 e gli 8.500 euro.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
La mia "500" è una L del 1971 comperata a Pescara qualche anno fà con la supervisione di Andreape, sembrava un affare x i 1700/1800 euro che l'hò pagata ben coscio di restaurarla.
Purtroppo quando si comincia il procedimento x la verniciatura vengono a galla tutti ma proprio tutti i diffetti che un'auto può avere sulla scocca che nel mio caso erano tanti, d'altra parte un'auto di quasi 50 anni costruita con lamiere senza zincatura come le attuali è quasi impossibile rimanga indenne nel tempo.
Io poi ci hò messo del mio imbarcandomi in un'avventura che ora non rifarei più, stà di fatto che con il trascinamento che un'amico giovane meccanico che hà fatto turbo a iniezione elettronica la sua x dimostrare a se stesso che ne era capace, d'altra parte era un motorista in una anonima officina meccanica, ora hà aperto una sua ditta dove realizza sogni x le stradali e segue il motorsport ad alto livello, nel 2019 una bmw m 3 turbizzata da lui hà vinto il campionato europeo di drifting ora nella sua officina stà preparando una supra da 1200 cv, anche una lancer preparata interamente da lui come meccanica hà superato i 1000 cv ai rulli
La mia "500" monoblocco della fiat 126 650 bielle wossner in acciaio, che sopporterebbero un 4 cilindri dalla potenza di 900cv, pistoni stampati cps da 85 mm, compressa 13:1, cammes da coppia stradali, non si è cercata la massima potenza in alto ma quella in basso per cui dopo i primi rilevamenti velocistici limiterò i giri a 7000, dovrebbe avere una potenza superiore ai 60 cv, più del triplo di quella originale-
E gommata 175/70/13 cerchi della 125 special della fiat cromodora in magnesio leggerissimi, incredibilmente ci stanno dentro alla carrozzeria ribattendo solamente il bordo interno dei parafanghi senza nessun allargamento.
Inutile descrivere le modifiche non basterebbe un'intera pagina, appena ho un po di tempo carico le foto del restauro e preparazione che è veramente strepitosa.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
Io ho ereditato la Giardiniera di mio nonno... autobianchi.... fantastica!!! Quando ero piccolo mio nonno mi portava con tutta la cappotta aperta e mi sembrava di essere dentro un'aero.... bhe quantomeno per il rumore...
Appena potrò mi dedicherò al suo restauro.... al proposito, qualche anno addietro ne abbiamo trovata una (come spare parts) da un conoscente che non sapevano più dove mettere.

Mio fratello ha un cinquino L del 72 (mi sembra) che era di mia madre... riverniciato per i sui 18 anni (allora) e assettato (ma poco) con balestra rovesciata, coppa dell'olio maggiorata, pistoni bombati per incrementare la compressione e cerchi della 127....

130km/h.... a cappotta e finestrini chiusi ed in leggera discesa... era un bel go-kart...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
presente: 500r del 1975. mia dal 1991. colore bianco, interni rossi. completamente restaurata. la uso regolarmente. in casa ce n'è sempre stata una a partire dal 74
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
Sino allo scorso anno ho avuto una R del 75,credo una delle ultime, ed e' stata venduta ad un mio conoscente che la restaurando
e considerando che aveva ancora i suoi fondi originali in buono stato come anche i parafanghi e musetto credo che fara' un bel lavoro.
Non ne ho avuto voglia di impelagarmi nel restauro anche perche' ne ho una della serie F del 72 assemblata da Scioneri di Savigliano.
Se devo proprio fare dei lavori preferirei farli su questa almeno e' più rara.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
Una 500 r è stata la prima vettura di mia moglie ed è stata l'unica che hà approvato il suo aquisto, posso anche capirla, a oggi hò esattamente 20 autovetture, un pò troppe, inoltre x me è cambiata totalmente la spinta a collezionare auto che mi piacciono, cioè le sportive anni 70.
Ora si compera una mercedes 500 cl del 2000 notoriamente superacessoriata che hà oltre 300 cv con un numero di km ridicolo x quel motore circa 150k in ottime condizioni a meno di 5000 euro https://www.autoscout24.it/annunci/...n_vehicle_offer
 Per non parlare della berlina serie S sempre stessa potenza km e accessori dai 1500 euro in sù mentre una fiat 500 discreta la si trova da 3000 euro in sù, quelle belle viaggiano tranquillamente oltre i 6/7000 euro, da notare che le ventenni di assicurazione pagano come le trentenni, fra le 6 storiche che hò è compresa anche una lancia k del 1999, la bmw e 39 del 1996 complessivamente pago 380 euro quindi 63 euro cadauna all'anno. Quindi una fantastica mercedes 500 W 220 del 2000 paga metà bollo se con crs asi, meno di 100 euro di assicurazione annuale e se con impianto gpl esente dai blocchi sul traffico, ce ne sono basta cercarle, esiste anche la 320 benzina o 320 CDI diesel ma visti i tempi in italia sono fuori mercato ammenoche non abbiano impianto a gas, ma perchè limitarsi? Avete mai guidato una mercedes 500 in accelerazione? E un'auto veramente valida, peccato sia tedesca, ma hò già trovato un'altra lancia k col v 6 busso 24 valvole 3 litri aspirata da 205 cv e 237 kmh addiritura con impianto a gpl già montato a 2000 euro.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
I miei genitori nel 68 o 69 hanno fatto un viaggio in Jugoslavia partendo da Trento, con mia sorella nel sedile posteriore... nella culla... non ho idea di quanti bagagli avessero e dove fossero stati messi   . Un viaggio che sa di epico.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 quella vera 
 
Nei miei sogni di bambino, dopo averla vista in alcune gare di gimkana, c'era questa:

 Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Fiat 500 Quella Vera 
 
Buongiorno a tutti, noto con piacere che anche qui ci sono molti appassionati della 500!
Proprio oggi ho ordinato i pezzi per rifare un altro motore per la mia che su basamento 650 sarà portato a 744cc bielle ad h rovesciato testata monocondotto con valvole 31 36 albero motore alleggerito e lavorato cammes con 105 gradi di alzata evolano 500 alleggerito, doppio corpo da 45 e scarico su misura della galassetti cambio a 5 marce Bacci. Tutti i componenti sono Lavazza.
Motore uguale a quello del mio amico che mi monterà tutto provato su banco 68 cv.... appena riesco carico foto.

Magari potremmo organizzare anche un incontro con la 5...    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor