Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Scam 4x4
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Scam 4x4 
 
Ciao, nelle mie ricerche mi sono avvicinato agli scam 4x4.
Sabato ne sono andato a provare uno, il tipo di mezzo mi ha convinto molto.

Qualcuno ha esperienza diretti con questi mezzi?
Quello che ho provato sopra I 60 kmh vibra come un aereo in picchiata, cosa potrebbe essere?

A me vengono in mente, nell'ordine, gomme quadrate, gomme non bilanciate, cerchi storti, cuscinetti ruota o relative sedi usurati, semi assi storti, alberi trasmissione storti e, per finire, ripartitore malandato
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
Più facile gomme ovalizzate o cerchi storti ma a stortare un cerchio devi usarlo ben male !! Poi qualche boccola panhard o puntoni
Magari era fermo da tempo e le gomme son ovalizzate
I cuscinetti non fanno vibrare nulla, gli alberi non bilanciati li senti subito, i semiassi storti li escluderei
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
SCAM, alla fine, è IVECO. Nata nel 1995 è stata sin dalla sua nascita partner di IVECO per la progettazione e realizzazione di riduttori e trasmissioni 4x4 per veicoli destinati a commesse militari e/o di veicoli delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, eccetera).
Un qualsiasi Daily 4x4 è dotato di trasmissione e riduttore SCAM.
Se è di questo veicoli che parliamo, c'è già un argomento aperto che tratta il tema: http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=28&t=5216
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
Ok, non avevo trovato l'argomento.
Sai che in realtà, almeno fino al 2007, la comunanza con I Daily 4x4 è tutta da dimostrare?

Mi spiego meglio: teoricamente I Daily 4x4 prodotti dal 2007 in poi sono degli scam smt con la cabina del daily.

In realtà, come spesso accade, la questione è sensibilmente più complessa.

Ad esempio, gli scam non hanno l'immobilizer mentre I daily post 2007 si.

Quindi se serve un ricambio su uno scam, non è affatto detto che il pezzo rispettivo del daily esista e, qualora dovesse esistere, sia compatibile

Ritornando sul tecnico, anche secondo me sono le gomme. I cuscinetti, ma più le loro sedi, mi sono venuti in mente perché su una macchina di mia mamma si avvertiva una vibrazione analoga. La causa era il mozzo marcito in cui il cuscinetto aveva preso gioco X_X
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, non avevo trovato l'argomento.
Sai che in realtà, almeno fino al 2007, la comunanza con I Daily 4x4 è tutta da dimostrare?
Mi spiego meglio: teoricamente I Daily 4x4 prodotti dal 2007 in poi sono degli scam smt con la cabina del daily.
In realtà, come spesso accade, la questione è sensibilmente più complessa.
Ad esempio, gli scam non hanno l'immobilizer mentre I daily post 2007 si.

Hai ragione, di pasticci ne sono stati fatti in passato, ma qui si può vedere quale sia la storia di SCAM: https://www.scv.it/storia.html
In origine l'azienda si chiamava SCV e fin dalla sua nascita si è sempre e solo occupata di riduttori e trasmissioni assemblando, poi, veicoli su telai e motori IVECO, o meglio, FIAT sino al 1975 quando poi nacque IVECO.
Come detto i veicoli erano tutti "speciali" ma, come spesso accade, qualcuno per uso civile è stato immatricolato con marchio SCAM ma sono pochissimi.
Il dato è che, alla fine, sono tutti Daily 4x4 da 35 o 50 quintali, con o senza immobilizer o vetri elettrici o qualsiasi altra dotazione, la meccanica e i motori sono gli stessi del Daily.
I motori IVECO e/o Cummins (anche questa azienda IVECO).
Lo si evince anche da qui: https://www.scv.it/serie-smt.html e qui: https://www.scv.it/s55.html
Non so a livello di prezzi come stiano le cose e nemmeno come possa essere l'approccio da privato: magari conviene, non lo so.

Lascio, pertanto, distinte le due discussioni, magari evolve anche se le differenze con il Daily sono minime e poco significative.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
Aspetta..

Cummins è competitor del gruppo FCA.
Forse ti riverivi a FPT?
Fiat Powertrain Technologies, azienda del gruppo che fa motori sia piccoli che grandi.

Ad esempio il motore 3 litri F1C che equipaggia I daily da 170 cv in su.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
La Cummins ha costituito una joint-venture con IVECO e New Holland già dal lontano 1996 e da allora producono motori diesel "insieme" sotto il nome di European Engine Alliance (EEA).
Sono "alleati", non competitor.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
I vecchi Daily anni '80/90 montano motori aspirati e sovralimentati Sofim, come del resto i Ducato e cambi Iveco o ZF
Successivamente sono diventati Iveco con iniezione common rail, con il fantastico F1C da 166 cv e cambi ZF.
I primi Scam avevano telai del Daily, cabina e motore (Sofim) dei Ducato seconda serie, abbinati a riduttori di loro produzione con presa di forza.
Sono dei buoni mezzi, molto interessanti ma richiedono una certa cura, se trascurati hanno parecchie noie ....
Quelli utilizzati per pulizia neve e spargisale hanno grossi problemi di ruggine.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
se la vibrazione non è fissa ma legata alla velocità puo essere anche l'albero di trasmissione che lavora male, sul mio era quello, con SCAM ci ho capito poco ma mi risulta che anche gli IVECO fino ad una certa data credo 2007 erano con trasmissione SCAM poi credo abbiano fatto tutto loro e piu recentemente forse l'hanno comprata

mi risulta che ora rifacciano anche il furgone a Bolzano ma costa parecchio

il mio monta l'F1C 170 CV  e confermo che è un gran motore messo in una buona meccanica e una pessima carrozzeria, in quinta faccio i tornanti che faccio con la seconda del 95 con il quale per via del suo difettuccio ai bassi ogni tanto nei tornanti stretti devi mettere la prima e con il daily la terza o la quarta (incredibile)

pensate che ha solo 4 anni perchè a marzo prossimo ne compie 5 ma è stato fermo da gennaio ad ora eppure ho trovato qualche punto di ruggine superficiale che ho trattato, niente di grave perchè appena percepibile ma allora i vecchi furgoni? un conoscente ha comprato un furgone 5 metri del 2001 che io avevo visto e ci avevo fatto un pensiero, gomme da 9, snorkel, portagomme, traino, verricello ecc ecc, omologato camper allestito webasto cucina doppie serbatoi  ecc ecc ma chi lo ha preso non è proprio contento è marcio, me la sono scampata, con 300 mila km costava quanto mi è costato il mio che è del 2014 tutto allestito con materiali nuovi e di grande qualità, di sicuro non potro mai montare le 9 e forse neanche le 235 ma serve? no io ci voglio viaggiare e avere la 4x4  + blocchi e ridotte gia mi consente di fare tutto quello che ho fatto fino ad ora con il 95 meno dune e il fango pesante che se ce la faccio continuerò a fare con lo stesso mezzo (il 95)

detto questo viva il 95! autoveicolo STREPITOSO! solo quando usi altro te ne accorgi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scam 4x4 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]


detto questo viva il 95! autoveicolo STREPITOSO! solo quando usi altro te ne accorgi


Eh non ce la farai mai a venderlo il J9...ti piace ancora troppo! Ciao Guido!  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor