Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Roulotte/Caravan
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Roulotte/Caravan 
 
Dalla più totale ignoranza, ho creato questo argomento per avere info...
Mai vista una dentro. Mai guardate con interesse.
In realtà le trovo orribili esteticamente. Quelle piccolissime le definirei simpatiche e inutili.

Ma dalle due parole, in piedi, all'ombra di un sole cocente, con i bambini che mi chiamavano continuamente, fatte con toysabbia in germania che ha accennato a come in nord europa siano molto diffuse, e che il prezzo non sia esorbitante (paragonato ad un camper), il tarlo nella testa ha iniziato a lavorare.

In realtà, pensandoci, un caravan ha molti aspetti interessanti, tutti per me solo teorici(non ho mai trainato più di un carrello appendice), volevo sentire qualche parere, sapere se qualche utente ne possiede...

La perte più interessante è quella economica. Partendo dal costo di acquisto(rispetto ad un camper diciamo 4volte meno), bollo(credo meno di un camper ma non ho idea), assicurazione(credo sia coperta dalla assicurazione del veicolo trainante, ma anche qui chiedo info), ed infine costi di manutenzione(no tagliandi, minor manutenzione rispetto ad un camper).

Poi pensare di piazzare il caravan in campeggio, sganciare il 95, ed essere libero di girare le zone vicine al campeggio con il toyota mi sembra MOLTO interessante. Dopo qualche giorno, esauriti gli interessi, si riaggancia e ci si sposta in un altro campeggio.

Per la velocità nei trasferimenti non è un grossissimo problema per me. Io ora viaggio a massimo 115Km/h. Mi pare che con il caravan il limite sia 100Km/h...

Non ho idea dei costi per i campeggi con un caravan. Non ho idea di cosa voglia dire muoversi con 4 metri di bestia dietro. Non ho idea se mi servono altre patenti. Ho un po l'impressione che se c'è sole, in estate sia un forno (climatizzatore?? serve? è efficace? collegato alla rete elettrica del campeggio?)

Poi quest'anno ho visto un caravan in area di sosta in autostrada, erano una famiglia tedesca, i bimbi erano stanchi, si sono fermati(lasciando il caravan attaccato alla macchina) e hanno messo a letto i piccoli, i genitori si sono lavati e fatto la cena. Mi è sembrato una figata... un lusso per me mai neanche sognato...

Sto pensando, per il prossimo anno di noleggiarne uno, così per provare nella realtà cosa significa.

Attendo pareri ed esperienze..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Io un pelino d'esperienza ce l'ho...vado in roulotte da quando ho 3 anni  
Velocità in Italia 80kmh in autostrada e non 100, io me ne frego a mio rischio e pericolo naturalmente...
Occhio ai pesi, devi stare entro i 35q e con quasi 28 solo di 95 non trovi molto, anzi direi niente di moderno o solamente mezzi "antichi" da 750kg considerati rimorchi leggeri e coi quali puoi sforare i 35q
Ergo considera il dover fare estensione patente, non necessariamente la E, può bastare la B96 da 42.5q
Considera che è stata nuovamente introdotta la revisione biennale x i rimorchi e la si fa x il momento praticamente solo in motorizzazione.
Assicurazione statica dai 30 ai 50 euro circa.
Dinamica con assicurazione auto (molte compagnie la comprendono di default)
Prezzi camping bisogna dividere tra bassa e alta stagione (da fine giugno a fine agosto).
Noi siamo che siamo in due adulti, figlia di 10 anni e cane spendiamo da un minimo di 25 ad un max di 70 euro a notte.
Da un lato è follia, ma dall'altro non ho mai prenotato nulla, mi piace resto, non mi piace mi sposto e mi fermo a dormire x strada  con discrezione praticamente ovunque anche all'estero. (Davanti ad un ingresso camping mai avuto problemi)
Il mio cell é nel profilo, se ti va chiamami che ci facciamo una veloce chiacchierata e volendo ti posso mandare qualche foto.
Sotto casa abbiamo "solo" 6 roulotte di famiglia  

Image

Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Ciao, ti faccio partecipe delle mie esperienze in merito, ho fatto qualche decina d'anni in campeggio, sia estivo che invernale, con una roulotte grande grande, percio' fissa per la stagione con annessi e connessi (veranda tettoia e d'inverno il cosiddetto box neve).
Volevo riprenderne una piccola per fare turismo itinerante come mi pare di capire interessa a te.
Le regole sono piu' o meno le stesse, campeggi sul caruccio, a meno di trovare l'agriturismo a forfait stiamo oltre l'equivalente dell'affitto di un locale (si paga tutto, parcheggio auto, familiari, cani e affini quando tollerati).
Il rimorchio puo' non essere assicurato ma cio' vale solo se agganciata all'auto, la polizza costa poco e credimi, meglio farla sempre.
Da ripartire sempre bene i pesi in modo da gravare sul gancio per non meno di ottanta anche cento chili, c'è una formula che si trova in rete.
Col Toy il traino lo senti giusto in salita, un gancio con lo stabilizzatore comunque male non fa (una specie di frizione sulla sfera per smorzare l'ondeggiamento).
Un rivelatore di gas (narcotizzante) ed un bel cagnetto non li escluderei per quando si pernotta on the road.
Se poi contatti qualche camperista, loro conoscono tutte le aree di sosta e ti consiglieranno in base ai tragitti che vorrai fare.
W vin e pit!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]

W vin e pit!


Ma sei stato a praderadego oppure è una coincidenza???

Comunque non pensavo cifre del genere!! 70 euro a notte!!!
Azz... come avete detto voi costa come una camera(di basso livello).
Comunque non ha prezzo non dover scaricare le valige, avere le proprie lenzuola, il proprio bagno, e se hai fame frigo e cucina.

Quindi devo farmi una patente per noleggiarne una...
Ora mi informo...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Personalmente non mi piacciono né le roulotte ne tanto meno i camper che proprio aborro
Una volta che li acquisti sei vincolato ad usarli quindi in estate devi viaggiare roulottato se no che te lo compri a fare ?
Poi se vai in traghetto son mazzate di euro, una volta arrivato incomincia il montaggio di veranda, cucina ed ogni super accessorio da campeggiatore ....
Non faccio accenno nemmeno al camper
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
MTB, frequentatore dei vostri bei posti, da quasi trent'anni.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Personalmente non mi piacciono né le roulotte ne tanto meno i camper che proprio aborro
Una volta che li acquisti sei vincolato ad usarli quindi in estate devi viaggiare roulottato se no che te lo compri a fare ?
Poi se vai in traghetto son mazzate di euro, una volta arrivato incomincia il montaggio di veranda, cucina ed ogni super accessorio da campeggiatore ....
Non faccio accenno nemmeno al camper

Traghetti hai ragione, infatti li evito!
Il resto è soggettivo.
Nel mio caso in 20 minuti sono già a spasso.
Apro ul tendalino, metto stuoia e apro tavolo e seggiole.
Si cucina dentro e via.
Le apparecchiate di cui parli non piaccione nemmeno a me e non le ho mai fatte nemmeno con bimba piccola.
Obbligato a viaggiare sempre in roulotte anche no.
A me piace la libertà del non prenotare e di stare all'aperto anche d'inverno, ma non escludo eventuali soluzioni diverse nel caso.
Ho viaggiato 15 anni in moto con tenda e stoviglie e  4 col 90 e la maggiolina, ergo viaggiato spartano e leggero.
Con la sola roulotte è un lusso a confronto, figurati se monto tutto l'ambaradam...
La mia ultima caravan l'ho pagata 4000 euro nel 2010, a star ferma mangia poco nel caso anche perché ho la fortuna di tenerla a costo zero dai miei.
Scommetto che qualcuno ha speso di più x un assetto artigianale    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Aggiungo altre due info....
Costo autostrada da moltiplicare x 2 con rimorchio.
Consumi più 30-40%.
Normalmente giro anch'io ai 110kmh, solo Toy 9.5-10 km/l con caravan di 12q alta 260 e larga 215 alla stessa velocità sono sui 6-6.5 km/l
Se gradisci portarti le bici, occhio che con portabici da 2 sulla ruota di scorta serve almeno un timone da 130cm di lunghezza x riuscire a voltare/manovrare fino a 90 gradi in retro.
Stavo valutando di passare ad una caravan più piccola, precisamente un'eriba da 5.30m di lunghezza tot. X 2 di altezza e 2 di larghezza, ma purtroppo il timone di soli 110cm non permette nemmeno di fare una rotondina del piffero.
Provato con quella di un amico.
Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Metti le bici nella caravan o sul tetto del Toy e hai risolto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Roulotte/Caravan 
 
Troppo easy  
D'inverno ok ma d'estate no.
Sul tetto ho il box con tavolo seggiole e sdraie, vedi prima foto.
Una volta vuotato lo uso x il kit mare quotidiano.
Nel baule ho il cane.
Le bici le tengo a casa e la roulotte è a 10km.
Monta qua smonta e rimonta là anche no.
E comunque andrebbero fissate sul retro roulotte che non mi risulta essere omologato in Italia, senza considerare il discorso meccanico di fissaggio a parete che non mi convince.
Sul timone siamo punto a capo.
Dentro non se ne parla, la roulotte deve essere vivibile anche in viaggio, motivo x il quale tavolo e seggiole stanno nel box.
Vado via spesso e volentieri, almeno una ventina di uscite all'anno.
Volendo metterle sul tetto anche lì no so easy...pesano sui 15  kg l'una e andare già a fissare sul fianco con lo scaletto quella di mia figlia si rischia sempre di far danni oltre che non piacevole x la schiena, foguriamoci quella centrale  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor