Ultimamente ci si sta fidando poco della affidabilità toyota a quanto vedo, il differenziale anteriore o meglio coppia conica del kd non si è rotto tanto io credo nella media dei cedimenti di qualsiasi fuoristrada e forse meno, con 700 euro si può comperare un arb a 4 satelliti sicuramente più robusto di quello originale e se trattato con cognizione di causa aumenta di un buon 25% la trazione x via della possibilità di bloccarlo che rende sia il j9 che il j12 con molta più mobilita, completo di compressore.
Il gr y61 è largo 1,98 mt il
Toy 1,80, 18 cm nello stretto sono tanti i ponti avranno anche più escursione delle indipendenti anteriori del
Toy ma pesano molto e tenere fermo un ponte completo di freni e ruote e puntoni nelle buche inevitabilmente i contraccolpi si ripercuotono su tutto l'insieme mentre una sospensione indipendente sul veloce lavora molto meglio di un ponte rigido, sono scelte.
Io vedo il
Toy nettamente più polivalente del nissan e superiore su strada e sterrati leggeri, sul tecnico forse il patrol è leggermente superiore ma gli servono grossi spazi altrimenti non passa, inoltre se al
Toy si monta un arb all'anteriore della piccola superiorità presunta del patrol succede che sicuramente il
Toy hà la meglio, altra cosa da non sottovalutare è il peso, il
Toy pesa almeno 200 kg meno del patrol e questo lo avvantaggia dappertutto.
C'è anche da dire che fino al 2000 quando il motore che fino allora era il 2800 6 cilindri di coppia disponibile x muovere il bestione non ce n'era molta e risultava sottomotorizzato, al passaggio dal 2000 in poi col 4 cilindri 3000 da 158 cv contro i 163 del
Toy che x giunta pesa oltre 200 kg in meno, risultato, il nissan assomiglia a un camion il
Toy a un'autovettura.
Riguardo alla debolezza del differenziale centrale del
Toy dal 2000 con la serie kd i cedimenti che conosco sono stati molto rari, non la trovo una componente a rischio, ripeto x me il
Toy serie 9 e 12 sono il miglior compromesso fra un vero fuoristrada e una comoda berlina che hanno i minori diffetti fra tutta la produzione mondiale di fuoristrada