Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
PATROL GR Y61
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio PATROL GR Y61 
 
Non trovando topic già aperto sull'argomento chiedo:
Cosa ne pensate del PATROL GR Y61 3.0 ?
Ne ho visto uno molto bello e leggermente preparato, maestoso ed importante!

Mi interessa il confronto con affidabilità e robustezza rispetto al kdj9
Da letture mi sono fatto questa idea:

Reparto trasmissione superiore al kdj per ponti rigidi e componenti sovradimensionati
Motore, bisogna trovare il modello con la coppa olio da 9,5l perché quella da 7,5 ha dato problemi e rotture ma poi? Qua forse il Toyota è superiore
Elettronica invasiva? Credo meglio il Toyota
Consumi ... beh non è una Micra!

Morale per una trasmissione più robusta ne vale la pena?

La discussione è aperta  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ma che ci devi fare?
Avere un auto con ponti da camion non la vedo una genialata.
Deve essere tutto proporzionato.... poi sono pareri...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Grazie in fatti oltre che pareri tecnici oggettivi mi interessano anche opinioni.
Ultimamente ho il trip della fragilità dei differenziali centrale ed anteriore e senza spendere 2.500 eur credo (arb + manodopera) è "ragionevole"  
Considerare a tutto tondo un alternativa.

Come ripeto è un tarlo ma come disse un mio amico "fuoristrada è.... piantarsi dove gli altri normalmente non passano per aiutarti" pertanto meglio non rompere... troppo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ricordo che all'epoca valutai il 120 ed il patrol gr.
Alla fine rinunciai al patrol perchè mediamente molto peggio tenuti dei Toyota e frequentemente con modifiche alla carlona.
Certamente un bel mezzo ma IMHO ormai adatto solo a chi vuole farci fuoristrada tecnico sfondando il mezzo sulle pietraie.
Il 95/120 è decisamente più versatile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Si se ne vedono tanti preparati alla "come viene viene" io ne avevo visto uno del 2003 apparentemente non usato in OR per un costo inferiore alla valutazione del mio kdj

Parallelamente qualcuno ha idea dei reali costo degli ARB anteriori e di cosa si monta di migliorativo al centrale? E relativa manodopera.. ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ti dico la mia per quel che può valere, ma al tempo ci sono stato un po' dietro prima di prendere il 120.

Sicuramente devi cercare i modelli con la coppa olio modificata,anche se non so de degli altri ce ne sono ancora molti in giro.
Ponti super robusti, anche la trasmissione, ma alcuni dicono che il "reparto" frizione sia leggero, ma mi piacerebbe sapere cosa ci fanno, visto che molti girano con le 37 e tutto originale.
I'n Australia quel motore lo chiamano "la granata", perché a volte fondono di punto in bianco, il problema sembrerebbe il debimetro. Poi si consiglia un intercooler maggiorato oltre ad un sensore della temperatura dei gas di scarico, così se qualcosa non dovesse andare si ferma il mezzo in tempo.
Motore giusto per un passo corto, ma decisamente scarso per il passo lungo, poi come sempre dipende cosa ci si fa.
Ha il problema della pelle del cruscotto che sbolla, ma si risolve facendolo rivestire.
Consuma parecchio specialmente il lungo.
Per il resto gran mezzo robusto e spazioso, ma a me il motore non è piaciuto ed è meglio non spingerlo troppo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Ultimamente ci si sta fidando poco della affidabilità toyota a quanto vedo, il differenziale anteriore o meglio coppia conica del kd non si è rotto tanto io credo nella media dei cedimenti di qualsiasi fuoristrada e forse meno, con 700 euro si può comperare un arb a 4 satelliti sicuramente più robusto di quello originale e se trattato con cognizione di causa aumenta di un buon 25% la trazione x via della possibilità di bloccarlo che rende sia il j9 che il j12 con molta più mobilita, completo di compressore.
Il gr y61 è largo 1,98 mt il Toy 1,80, 18 cm nello stretto sono tanti i ponti avranno anche più escursione delle indipendenti anteriori del Toy ma pesano molto e tenere fermo un ponte completo di freni e ruote e puntoni nelle buche inevitabilmente i contraccolpi si ripercuotono su tutto l'insieme mentre una sospensione indipendente sul veloce lavora molto meglio di un ponte rigido, sono scelte.
Io vedo il Toy nettamente più polivalente del nissan e superiore su strada e sterrati leggeri, sul tecnico forse il patrol è leggermente superiore ma gli servono grossi spazi altrimenti non passa, inoltre se al Toy si monta un arb all'anteriore della piccola superiorità presunta del patrol succede che sicuramente il Toy hà la meglio, altra cosa da non sottovalutare è il peso, il Toy pesa almeno 200 kg meno del patrol e questo lo avvantaggia dappertutto.
C'è anche da dire che fino al 2000 quando il motore che fino allora era il 2800 6 cilindri di coppia disponibile x muovere il bestione non ce n'era molta e risultava sottomotorizzato, al passaggio dal 2000 in poi col 4 cilindri 3000 da 158 cv contro i 163 del Toy che x giunta pesa oltre 200 kg in meno, risultato, il nissan assomiglia a un camion il Toy a un'autovettura.
Riguardo alla debolezza del differenziale centrale del Toy dal 2000 con la serie kd i cedimenti che conosco sono stati molto rari, non la trovo una componente a rischio,  ripeto x me il Toy serie 9 e 12 sono il miglior compromesso fra un vero fuoristrada e una comoda berlina che hanno i minori diffetti fra tutta la produzione mondiale di fuoristrada
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
Grazie Lucio,
sempre esaustivo.

Come detto è una paranoia ma pur essendo affezionato al mio kdj mi piace guardare anche in giro in maniera obbiettiva e quando l'obbiettività viene meno ci sono gli amici del forum con le loro esperienze e opinioni.

I ponti del Patrol li ho visti in officina montati su un prototipo 90% Toyota dunque da li partivano le mie riflessioni.

Poi effettivamente il motore del Patrol (quello con la coppa maggiorata sembra essere ugualmente un sorvegliato speciale)..

Per i differenziale anteriore dove trovi ARB a 700? io vedo sempre 890

Ci sono anche gli OX con blocco meccanico per il KDJ o sono solo per i ponti DANA?

Per il centrale che modello / marche si trovano?

Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
L'arb che hò montato io all'anteriore da più di 100.000 km nel mio 90 l'hò comperato da 4 tecnique di modena, però son passati diversi anni non sono aggiornato sui prezzi attuali, la mobilita come già detto è aumentata tantissimo con tutto bloccato ant centrale e posteriore, il 25% teorico di una ruota che prima poteva slittare e adesso no si sente tutto, in molti casi fà la differenza star li a scavare o avanzare.
A mio parere il centrale non serve assolutamente toccarlo, forse si trascina la reputazione dei cedimenti dei kz sia anteriore che centrale ma con il kd la situazione è totalmente cambiata.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PATROL GR Y61 
 
La trasmissione del patrol  è sì robusta , ma non si rompe anche perchè i motori che monta sono semplicemente ridicoli......specialmente il 3.0 ........ha la coppia del braun minipimer..............
In pratica , per peso e dimensioni , è come un 100  ma con un motore come un kzj3.0 ......................sarebbe ridicolo anche se lo costruisse toyota  !!!!!!!!!!!!!!
Ne ho provati qualcuno , 2,8  e 3,0 ........................almeno il 2,8 gira più rotondo essendo un 6 in linea.......il 3.0  non lo digerisco proprio .  
Ovviamente questa è solo l'opinione di chi non ama il patrol  
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor