Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ieri hò comperato la terza lancia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ieri hò comperato la terza lancia 
 
Alla faccia dell'intenzione della proprietà di chiudere il nostro glorioso marchio italianissimo che ci rende orgogliosi nel mondo dell'automobile mi sono comperato una lancia K 2000 turbo benzina 5 cilindri, questa auto alla sua presentazione non mi hà mai interessato, linea anonima, quasi banale per non dire brutta, non la conoscevo x niente proprio perche anche a trazione anteriore.
L' esigenza era di avere un'auto sicura comoda che potesse circolare sempre dove esistono i blocchi del traffico vista la guerra assurda in corso ai diesel quindi sia a gas gpl o metano.
Curiosando sui siti di annunci scopro l'annuncio che me la rende interessante e comincio a interessarmi del mezzo che ripeto non mi hà mai interessato e quindi non lo conoscevo, ebbene il 5 cilindri fiat 20 valvole turbo è un motore bomba 220 cv 28,5 kgm di coppia, spinge cattivo fino ai 7000 di limitatore imprimendo una velocità max alla balenottera di oltre 245 kmh  dichiarati dalla lancia, quattroruote nella sua prova strumentale di un tempo la cronometrò a oltre 247 kmh, lo 0 100 in 7 secondi, differenziale ferguson x limitare i patinamenti che comunque sono inevitabili con tutti quei cv da mettere a terra, cerchi in lega di serie gommati 205/55/16 codice di carico 94 velocita w, pinze freno a 4 pompanti brembo all'anteriore che dovrebbero farla frenare molto bene, non hò potuto provarla x più di una 20ina di metri perche non era assicurata ed era in centro a Monza.
Interno da salotto in alcantara grigio medio, esterno metallizato argento, impianto a gpl di ultima generazione con bombola nel bagagliaio da 90 litri che le permette di imbarcare 75 litri di gas x una percorrenza media di 10 km litro fanno 750 km + tutto il serbatoio della benzina da 70 litri altri 700 km x un totale di 1450 km di autonomia, se si và tranquilli non hà problemi a percorrere 12 km litro che sulla carta fanno 1740 km.
E silenziosissima dentro nessuna vibrazione il rumore resta fuori, sembra una rolls royce, solo quando si accelera molto si sente la cattiveria del motore, la prossima settimana vado a ritirarla col carrello perchè mi conviene assicurarla appena sistemato piccoli strisci da parcheggio e una controllata al motore che a quanto pare non hà bisogno di niente, ma i controlli x un'auto così prestazionale sono obbligatori.
Non ci crederete a quello che l'hò pagata 400 euro, mi sa che il passaggio mi costerà il doppio del valore dell'auto + circa 500 euro x verniciare entrambi i paraurti e 2 parafanghi uno anteriore e uno posteriore con leggere strisciate che con la pasta abrasiva non diverranno ok la vernice è molto bella lucente, al massimo una luccidatina con solo polish o cera + la sostituzione della bombola del gpl scaduta, comunque x l'auto ok non credo supererò i 2000 euro totali, spero entro i 1500
Quando sarà finita, 1 mesetto, foto e immediata iscrizione asi, hà gia 20 anni essendo del 1999 che le faranno pagare la metà dei 418 euro annuali che attualmente paga x la tassa di possesso, x l'assicurazione a storica che mi costava 52 euro annuali a mezzo prevedo aumenti in vista comunque sempre sotto i 400 euro x 5 auto storiche assicurate stavolta a guida libera con bartolini e mauri al posto del centro assicurativo pavese con sole 4 persone autorizzate alla guida
Le altre 2 sono una fulvia coupè montecarlo del 1975 in splendida forma e la penultima comperata tre anni fa, una beta montecarlo prima serie del 1978 appena arrivata a casa dopo la verniciatura totale, fra poco rimontaggio del motore che hò fatto fare x verniciare anche il vano motore oltre al bagagliaio anteriore, dopo una completa ispezione alle bronzine di banco lavaggio parte inferiore di cilindri e pistoni e coppa olio e ispezione stato della pompa con sostituzione ovviamente della guarnizione di tenuta, cinghia distribuzione con cuscinetto tendicinghia, cinghie servizi pulizia a specchio del motore e carburatore cambio olio e filtri+ pompa freni sulla pedaliera, perde, cambio pompa ripetitrice frizione, già tutto in casa come ricambi, controllo pompe freni, ricarica condizionatore ecc ecc anche questa x primavera pronta insieme alla k.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
Complimenti.
II di lancia ho avuto la delta, 2k e una thesis, tutte con motori diesel. Sempre e tanti problemi di elettronica.
Il 2000 benzina era anche montato sulla fiat coupe, prima 16 valvole e poi 20 che decisamente è stato un miglioramento. Anche se con trazione anteriore andava molto bene. I 7 secondi da 0 a 100 c'erano tutto.
Le k e poi la thesis qran belle macchine comode da viaggio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri hò comperato la terza lancia 
 
La k e stata immatricolata il 31/5/99 quindi una seconda serie perchè le prime serie sono state prodotte fino a meta 98, quello che mi hà impressionato di quest'auto è il motore hà una cattiveria che non ci si aspetterebbe assolutamente in una paciosa berlina da famiglia, lontanissimo dal 4 cilindri turbo della prima serie che è lo stesso della delta integrale ma con una turbina più piccola x ridurre il ritado in risposta all'accelerata, infatti ha "solo" 205 cv contro i 220 circa della delta ultima serie evoluzione del 1992, ne aveva una un'amico e l'hò provata appena comperata tanto che conoscendomi mi disse guarda che l'hò portata a casa dal concessionario ieri sera, infatti aveva all'attivo 400 chilometri chiaramente non hò tirato in alto, ma andando a spasso x capire sono rimasto molto deluso dal motore sotto i 4000 giri totalmente vuoto, al tempo avevo l'alfetta 2000 berlina che era molto più potente fino a quei giri, passati i 4000 si sentiva chiaramente la spinta dei 220 cv ma con un'auto di 400 km sopratutto non mia non era proprio il caso di spingere.
Il 5 cilindri turbo invece in basso spinge fortissimo, sopratutto prende giri in metà tempo del 4 cilindri e i cv sono 220 già di serie con 0,3 bar di pressione in più succede questo
https://www.youtube.com/watch?v=MdcULPfhPhs
 
e i cv sono 268 in questo caso solo adattando la centralina e sostituendo i manicotti dell'intercooler

https://www.youtube.com/watch?v=8sdrbadvXfQ

questa dovrebbe essere di serie

https://www.youtube.com/watch?v=J1dWYV5RS8o
 
e anche questa

https://www.youtube.com/watch?v=p6sNs4gmm8g

la presentazione nel 1994

https://www.youtube.com/watch?v=vQUEx5tD_xk

Scommetto che chi non la conosce non l'avrebbe mai pensato che avesse tanta cattiveria, l'avessero fatta con una linea del bagagliaio più snella e a trazione posteriore in italia avrebbe avuto un gran successo, gli interni come si vede dal video della presentazione a mio parere sono anche migliori della blasonate tedesche.
A mio parere proprio un'occasione persa non fare la trazione al posteriore, avrebbe avuto tutto e secondo me anche di più delle solite mercedes bmw e audi, sicuramente la lancia non starebbe chiudendo come stà succedendo ora
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
Visto il dichiarato uso mi pare un ottimo affare. Ovvio che non sarà mai un modello collezionabile. Non la vogliono più nemmeno gli zingari  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
Giallo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto il dichiarato uso mi pare un ottimo affare. Ovvio che non sarà mai un modello collezionabile. Non la vogliono più nemmeno gli zingari  


Ne sei sicuro? Ne sono state costruite 104.752 mentre ad esempio di bmw serie 5 E 34 come il 520 che mi hanno regalato ne sono state costruite 1.333.412 in totale, ad ora nei vari modelli di serie 5 ne sono state costruite oltre 5,5 milioni di esemplari. e sempre solo una questione di tempo, già ora una bella E 34 520 la quotazione minima si aggira sui 2/3000 euro in costante leggera ascesa, per non parlare delle cilindrate più alte e potenti 523, 525, 535, la m5 E 34 ormai non si trova a meno di 20.000 euro.
Ad esempio da qualche anno la valutazione della mia bmw 525 tds E 39 è ai minimi, con 500 euro si trovano auto decenti in grado di percorrere ancora centinaia di migliaia di km, finchè la mentalità dell'italiano medio resta quella della gente che conosco che afferma che se non si cambia auto ogni 3 anni le cose ti vanno male, ora non più, i soldi scarseggiano x tutti.
Io credo che in un futuro non troppo lontano anche la k sicuramente salirà di prezzo proprio perchè ne sono state costruite relativamente poche e chi l'hà avuta lo sà come l'appassionato lancista, ne più ne meno della fulvia coupe che anni fa la comperavi x 2000/3000 euro ora una in buone condizioni difficile trovarla meno di 10'000 euro se bella, per non parlare dei modelli particolari come la mia montecarlo che se decenti viaggiano al minimo sui 15.000 euro per arrivare a superare i 30.000 x quelle impeccabili idem x la beta montecarlo, auto che mi è sempre piaciuta, prima di comperarne una seguivo le sue quotazioni, negli ultimi 4/5 anni, se ne trovavano anche a 6/7000 euro decenti, ora sotto i 10.000 euro non ne esistono più, per le più belle chiedono anche oltre 30.000 euro comunque la media è sui 15/18.000 euro, di auto ovviamente valide. il mercato delle storiche come sai è molto instabile e segue regole non scritte come la borsa.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
Chiedo scusa ma, se io mi faccio un'auto storica posso usarla tutti i giorni per andarci al lavoro?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiedo scusa ma, se io mi faccio un'auto storica posso usarla tutti i giorni per andarci al lavoro?


Certo, io non hò nessun limite, perchè sono disabile, ma se circoli dove non ci sono i blocchi del traffico lo può fare chiunque, se poi hai l'auto a gas si và dovunque quando vuoi.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiedo scusa ma, se io mi faccio un'auto storica posso usarla tutti i giorni per andarci al lavoro?


Certo, io non hò nessun limite, perchè sono disabile, ma se circoli dove non ci sono i blocchi del traffico lo può fare chiunque, se poi hai l'auto a gas si và dovunque quando vuoi.


Pensò intendesse il poter circolare a prescindere dai blocchi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
Appunto, mi pareva di aver sentito che la circolazione di dette vetture fosse limitata alle sole manifestazioni/mostre e poco piu'.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ieri Hò Comperato La Terza Lancia 
 
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto, mi pareva di aver sentito che la circolazione di dette vetture fosse limitata alle sole manifestazioni/mostre e poco piu'.


A quanto ho capito anche questo aspetto varia da regione a regione, poi nel caso dell' auto di Lucio, essendo benzina e gas, non avrebbe problemi comunque.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor