Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Alfa Romeo 159 Q4
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bonjo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho un 159 2.4, il 200 cavalli a 2 ruote motrici. Posso dire solo che da guidare è spettacolare, ha una spinta notevole e nel mio caso il cambio Q-Tronic è veramente un buon cambio, seppure un pò lento (a meno che non selezioni l'opzione Sport), molto fluido e con le scalate azzeccate. Attenzione però al corpo valvole, se il cambio non ha avuto regolare manutenzione fa "scappare" l'olio e tende a sfollare in 3a e 4a, oltre a scalare molto seccamente nelle medesime marce.
La mia è una versione praticamente full-optional (ha tutto ma proprio tutto tranne i sedili elettrici e riscaldabili) e con gli interni in pelle chiara non sembra proprio povera negli interni, al contrario prima di prenderla avevo preso in considerazione un BMW E60 e l'ho scartata proprio perchè gli interni erano troppo tristi


Me la vendi?  


Ma sai, io  la 159 l'ho presa come auto "provvisoria" perchè l'avevo qui in zona e mi serviva una macchina subito (ero appena rimasto a piedi con una Saab 9.3 da 350.000 km), cercavo una Volvo che non ho trovato. Se mi dai il tempo di cercarmi la Volvo, ovviamente il 159 te lo posso vendere
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Prenderò quasi di sicuro il 3200  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Dal punto di vista delle storiche l'amico che mi installa e cura la manutenzione dei miei impianti d'allarme e vdeosorveglianza proprietario di una alfa 2000 berlina del 1971 da un paio d'anni si è comperato una 164 turbo v 6 2000 cc del 1991 che altro non è che il mitico Busso v6 2500/3000/3200 cc ridotto di solo alesaggio e di conseguenza di cilindrata x le solite questioni di iva e tassazione.
Questa auto, che aveva anche un meccanico da cui andavo a detta sia del meccanico che dell'amico installatore è una vera e propria bomba, testata da quattroruote registrava una velocità massima di 241,800 kmh e uno scatto da fermo 0-100 percorso in 7,4 secondi. da notare che soffriva sia di turbo lag che difficoltà di trazione x trasferire a terra tutti i cv, 210, e i 30,6 kgm di coppia che aveva, da sottolineare che era l'anno 1991 ben 27 anni fà, probabilmente la berlina più veloce al mondo di quei tempi prodotta in serie, sfruttando la meccanica i consumi ovviamente sono stellari.
Il 3200 di cui si parla è l'erede di questa serie di motori che sono passati alla storia e non temono confronti con qualsiasi tedesca sia storica che attuale anche sul piano dell'affidabilità, tanto che stò controllando una 164 3000 del 1989 metanizzata in vendita che se il proprietario riduce la richiesta potrebbe diventare il prossimo acquisto, hò notato che andare a metano non è x niente sbagliato, la bmw 520 e 34 24 valvole 150 cv che mi hanno regalato che con 15 euro percorre 300 km è diventata l'auto di famiglia più usata, altra considerazione una storica a me costa 113 euro annui  composti da 28,50 euro di bollo + 33 euro annui di revisione biennale + 52 euro di assicurazione annuale, 260 euro di 5 auto che hò assicurate fanno appunto 52 euro cadauna.
Presumo che i 200 cv del 3000 busso della 164 siano molto più sostanziosi dei 150 della 520 che per giunta hà più di 500.000 km e devo riconoscere và ancora benissimo, lenta ma non si ferma mai, addiritura consuma poco olio.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Lucio, sono solo parzialmente d'accordo con te stavolta. Mi sembra di capire, inoltre, che la 520 sia una delle auto piu kmetrate che hai, forse la più di tutte...

Però ricorderò per sempre mio nonno (che ha alvorato in Alfa per 40 lunghi anni, quando ancora era ad arese, e che era un alfista sfegatato) che mi diceva (seduto sulla sua 33 qv): "gli alfisti del futuro saranno contenti della loro macchina che va di meno, consuma di più e non sarà più ne competitiva ne affidabile tra 10 anni?"

Effettivamente è quello che è successo, prodotti fatti male, non affidabili, non competitivi ecc ecc...tutte cose che sappiamo e risappiamo, e comunque qualsiasi officina sa bene che le fiat ancora oggi danno problemi (compresi jeep renegade &co.)

La mia premessa, comunque, è che tutte le auto di cui ho parlato sono state acquistate nuove, quindi usate sempre da un piede, non da più proprietari.

Dopodichè, di fatto, la scelta dell'utente è stata fatta, nonostante, come evidenziato sia "insensata" e senza dubbio antieconomica, probabilmente la comprerà.

Mi sembra quindi inutile dare pareri oggettivi e razionali come quelli del costo, della manutenzione ecc ecc, perchè tanto alla fine (giustamente!!) è la passione che ci guida.

Sicuramente te la godrai, ma metti in conto di rimanerne un po' "deluso", vista la manutenzione che dovrai fare e le percorrenze che farai

Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Che le tedesche anni 80/90 siano state costruite meglio rispetto alle italiane degli stessi anni credo che nessuno possa contestarlo, però le alfa romeo hanno un cuore "meccanico" che nessuno può contestare, meglio ancora delle tedesche, non a caso i tedeschi le amano ancora, come giustamente dice Lorenzo anche x me l'alfa è morta quando è passata alla trazione anteriore, addiritura non hò più seguito neanche la mito, la giulietta attuale, la 164, 166, 156, 159, non le conosco proprio sono rimasto schifato dalla scelta della gestione fiat.
X me esistono solo le alfa storiche, l'unica che vagamente ricordo è la 164 perchè un conoscente che neanche sapeva fosse a trazione anteriore ce l'aveva e quindi qualche giro insieme l'abbiamo fatto, parliamo di una trentina di anni fà, ora le cose sono cambiate, sopratutto il traffico, la mia priorità non sono più le scodate che solo una trazione posteriore senza controlli di stabilità inseriti ti può dare, allora i controlli di stabilità non esistevano ed è x questo che attualmente sono possessore di una alfetta gtv 2000 che alla faccia dei 38 anni che hà 3 anni fà hà resistito x quasi 8 ore al massimo delle sue possibilità nella pista di monza conducenti io e Marilia, poi hò una gtv 2000 del 1972 scocca 105, la stessa della giulia però coupè in pratica la versione da cui deriva la mitica gtam che hà vinto tutto quello che si poteva vincere in pista negli anni 70, ovviamente entrambe rosso alfa 501.
Una giulia super 1300 ma con motore twin spark da forse oltre 200 cv x 970 kg, forse meno,  quando la rullerò e peserò sarò più preciso, assetto e freni modificati, autobloccante al 50%, cerchi della peugeot gti 1900, che hanno lo stesso attacco, 6x15 gommati con 205/55 pistaiole, molle eibach - 3 cm per il resto esteticamente tutta originale, velocita presunta circa 250 kmh colore originale del tempo giallo piper targata NA, mi aspetto molte soddisfazioni alla sua guida una volta finita la preparazione, hò anche un'altra giulia super 1300 colore biancospino ma è tutta originale, la venderò non mi interessa, andare in giro con 90 cv sotto al cofano x me è deprimente. L'attuale giulia mi sembra ben fatta, bellissima in foto anche la futura alfetta, finalmente hanno capito che l'italiano dall'alfa romeo non si accontenta solo dello slogan "cuore sportivo" ma vuole la sostanza, prestazioni e non solo, la qualità delle migliori che finora non hà mai avuto.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Sono d'accordissimo con Lucio, su tutta la linea... i più giovani, probabilmente, non sanno cos'abbia significato l'Alfa Romeo nel mondo dell'automobilismo dagli anni '30 fino agli anni '70...
Basti pensare che il Drake, Enzo Ferrari, "nasce" proprio in Alfa, che la sua prima Scuderia Ferrari era composta proprio da vetture del biscione e che le prime auto da corsa uscite dalle scuderie di Maranello erano ispirate proprio alle Alfa Romeo di cui migliorò e perfezionò molti particolari.
Per non parlare di quanto, nel mondo, il mito Alfa Romeo sia ancora molto vivo...
Purtroppo il furto che venne attuato da parte della FIAT nell'acquisizione del marchio segnò la fine del mito.
Ma se si andasse a chiedere a qualunque tedesco quali sono state le migliori auto del mondo, tra le prime 10 ci sono almeno un paio di Alfa Romeo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Ho avuto la fortuna anni fa, di occuparmi per un certo periodo delle macchine che ha un collezionista che ha una casa di villeggiatura nel paese dove abito. Tra le altre, ha una Giulia Ti, una Alfetta 1600 e un Duetto 1600, una Giulietta Sprint e una 2600 Sprint. Quest' ultima, me la sono goduta poco perchè aveva qualche problema di carburazione e soprattutto aveva la guida a destra, la Giulietta Sprint, una volta lanciata era uno spettacolo ma a mio avviso aveva rapporti troppo lunghi per usarla in montagna, ricordo che faticavo in prima a ripartire in salita, bisognava sfrizionare non poco. Per quanto riguarda Giulia TI, Duetto e Alfetta 1600 godimento alla guida introvabile nelle auto moderne, salvo le super sportive. Sound del motore super appagante, prontezza del motore e reattività quasi "da corsa". Divertimento allo stato puro.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Non vedo l'ora di provare sto 3200  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
Uno che ce l'hà montato su una 147 gta mi ha detto che è una bomba.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Alfa Romeo 159 Q4 
 
È diverso....
Quello della 147/156 gta è l'evoluzione del 3000 v6 che montava la 75 e poi che fu montato nella 164 q4 ed è un signor motore in cui collaborò l'ingegner Busso.
Da li fu fatto anche il 2500 v6 della 156/166
Il 3200 v6 busso eroga 250 hp ed il 2500 190 hp. Due motori bellissimi ma non facili da trovare
Invece il 3200 JTS della 159 è di origine americana.... Non è stimatissimo fra i puristi... Ma. Siccome a me i puristi pigliano alle balle... Chissene
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor