Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Un altro JK prende fuoco
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Bisognerebbe approfondire che tipo di preparazione avevano quelli che han preso fuoco
Di norma una 35 misura piuttosto frequente sui jk/jl, magari con rapporto CC originale surriscaldano oltre modo il cambio che è un po’ il punto debole, ma visto che il problema è noto e di facile soluzione con pochi soldi, investire per un radiatore cambio è buona cosa e il rimedio a questi sfortunati e disastrosi episodi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Io ne ho sentita una forse peggio da un mio amico, persona affidabile e esperta. JK CRD unlimited: in autostrada capita che se fai una frenata un po' più incisiva si bloccano i freni e rimani inchiodato magari sulla corsia di sorpasso!! Lui è riuscito a togliersi di mezzo inserendo le ridotte e con tutto motore è riuscito ad andare sulla corsia di emergenza, agghiacciante!!! Ovviamente nessuno riesce a risolvere il problema in FCA e lui, che è una brava persona, non vende la macchina finché non avrà risolto il problema per non avere nessuno sulla coscienza...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un altro JK prende fuoco 
 
Certo che fra questo ed il death wobble... Insomma non è un grande affare sta (bellissima) auto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bisognerebbe approfondire che tipo di preparazione avevano quelli che han preso fuoco
Di norma una 35 misura piuttosto frequente sui jk/jl, magari con rapporto CC originale surriscaldano oltre modo il cambio che è un po’ il punto debole, ma visto che il problema è noto e di facile soluzione con pochi soldi, investire per un radiatore cambio è buona cosa e il rimedio a questi sfortunati e disastrosi episodi


il JKU era praticamente di serie. aveva cassettoni e un po' di allestimento da viaggio e un mini assetto. nulla che possa inficiare il carico sul cambio.
il JL ha fatto sicuramente tanto fuoristrada e aveva assetto, 35 e paraurti con verro.
in ogni caso, nei raduni che ho fatto, mi è capitato di vedere auto in panne con il cambio automatico surriscaldato. ma l'olio va in temperatura, il convertitore di coppia non lavora più e la macchina non si muove! spie accese, puzza, magari un po' di fumo dagli sfiati!
tutto può starci! credo sia successo anche a più di un toyers in africa sulla sabbia di mandare in cottura un automatico. ma è finita là! auto in panne!
qui parliamo dell'esplosione (non figurativa) della cassa del cambio senza alcun preavviso.
nessuno dei 2 ha avuto sentori di alcun tipo. è proprio un cedimento strutturale legato a questo punto a qualche errore progettuale probabilmente. solo che è un inconveniente da cui scaturisce quasi sempre un incendio il che non è proprio trascurabile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Il JL 3.6 non è importato direttamente in Italia e ha un cambio diverso dal JK.
Il JK con motore CRD ha due diversi tipi di cambio automatico, il vecchio di derivazione Chrysler e il secondo il Nag 5 Mercedes. Entrambi equipaggiano numerosi altri mezzi delle rispettive marche.
I problemi di surriscaldamento degli automatici sono noti (assolutamente non i manuali!) ma solo sui mezzi preparati e in condizioni particolari, comunque non è assolutamente provato che il surriscaldamento porti ad esplosioni o incendi. Io ne visti parecchi scaldarsi ma se la temperatura dell' olio sale sopra i 120° va in recovery il motore.
Ho anche visto un JK con un principio di incendio, per fortuna prontamente spento, ma dovuto al polo di una seconda batteria mal fissata ....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Lungi da me prendere le parti di FCA, ma penso, senza dati in mano, che se gli incendi fossero dovuti ad un progetto/componentistiche sotto dimensionate, i casi sarebbero ben più maggiori ed oltreoceano dove non scherzano avrebbero fatto sicuramente una bella class action e FCA sarebbe corsa ai ripari immediatamente con un bel richiamo
Poi tutto può essere ..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lungi da me prendere le parti di FCA, ma penso, senza dati in mano, che se gli incendi fossero dovuti ad un progetto/componentistiche sotto dimensionate, i casi sarebbero ben più maggiori ed oltreoceano dove non scherzano avrebbero fatto sicuramente una bella class action e FCA sarebbe corsa ai ripari.

Negli USA i casi sono decisamente maggiori che in Europa tanto che la notizia, con filmati, è già passata più volte in alcuni telegiornali locali.
Ci sono anche diverse interviste a proprietari vittime di tale incidente.
Il bello, seguendo proprio queste notizie, che non viene nemmeno attribuita al cambio la ragione certa di questi incendi. Parlano ancora di cause e dinamiche sconosciute.
Rammento che solo nel 2018, negli USA, sono stati venduti 240.032 Jeep Wrangler (record assoluto nella storia del brand), poco meno nel 2019 e quest'anno, a marzo, erano a 52.012 unità vendute.
Parliamo di cifre molto importanti, considerato che sono relative al solo modello in questione e se rapportate, per esempio, alle 300.000 unità vendute di Land Cruiser (di qualsiasi modello) nello stesso anno (2018) in tutto il mondo!
Ad ogni modo, al di là dei numeri, questo non è un problema da poco. Un conto un cruscotto che si crepa, o due cricche al passaruota, o ad un blocchetto bloccasterzo che si rompe, o ad un differenziale poco affidabile, qui si tratta di un problema gravissimo, in cui ci puoi lasciare le penne semplicemente restando seduto al posto di guida e non serve che i casi siano migliaia per essere davvero preoccupati.
Un caso passi, due vabbé, tre che sfiga, ma quando cominciano ad essere decine, beh, possono raccontarmela come vogliono, per me resta e resterà un problema gravissimo e assurdo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
Citazione:
Il bello, seguendo proprio queste notizie, che non viene nemmeno attribuita al cambio la ragione certa di questi incendi. Parlano ancora di cause e dinamiche sconosciute.
Rammento che solo nel 2018, negli USA, sono stati venduti 240.032 Jeep Wrangler (record assoluto nella storia del brand), poco meno nel 2019 e quest'anno, a marzo, erano a 52.012 unità vendute.
Parliamo di cifre molto importanti, considerato che sono relative al solo modello in questione e se rapportate, per esempio, alle 300.000 unità vendute di Land Cruiser (di qualsiasi modello) nello stesso anno (2018) in tutto il mondo!

Scusate il piccolo OT, ma con queste cifre non posso non pensare alla miopia di Toyota, con una serie 7 aggiornata per fare veramente concorrenza al jk, e venduta in USA, Europa oltre che ai soliti mercati, farebbe dei numeri interessanti, sicuramente migliori a quelli attuali.
Ed l'Ineos Granadier oltre ad essere uno schiaffo alla Land Rover è uno schiaffo anche a Toyota.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Scusate il piccolo OT, ma con queste cifre non posso non pensare alla miopia di Toyota, con una serie 7 aggiornata per fare veramente concorrenza al jk, e venduta in USA, Europa oltre che ai soliti mercati, farebbe dei numeri interessanti, sicuramente migliori a quelli attuali.
Ed l'Ineos Granadier oltre ad essere uno schiaffo alla Land Rover è uno schiaffo anche a Toyota.



Concordo totalmente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Altro JK Prende Fuoco 
 
La vedo improbabile portar via fette di mercato a FCA/jeep in questo momento
Tocca far i complimenti con il JK han veramente fatto il botto, versioni, motori TD che molti aspettavamo e volendo/potendo i benza, ma soprattutto il passo lungo e han trovato la quadra.
Poi c’è da considerare che volendo hai un afrermarket pauroso, dagli accessori alla meccanica senza pari al mondo e possibilità anche in Italia di omologhe senza problemi
Per utilizzo ludico/prima/seconda auto/..... ha pochissima/zero concorrenza ... e non la regalano
Un marketing efficace e voila

Io sul benza rubicon corto ci sto ragionando ... quando mai daro’ via il Toy
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor