Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 22 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 28, 29, 30  Successivo
Vai a pagina   
 
Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione 
 
Sono d'accordo con Daniele, al 100%.
Ne ne ho visti a mazzi di Suzukini a brandelli per degli assetti e trasmissioni fatti alla "viva il parroco - tanto il mezzo vale 1.000 euro" per poi, per essere rimessi in ordine, spendere cifre importanti.
Se le cose sono fatte bene, costano.
L'unica strada alternativa è avere la capacità e la competenza di farsele in proprio.
Poi c'è il discorso delle omologazioni, e si apre un altro capitolo: se ti fai i lavori in proprio, a meno che tu non abbia un'officina, è pressochè impossibile che i lavori eseguiti vengano regolarmente omologati in quanto alla MCTC serve la fattura del lavoro e la dichiarazione dell'esecuzione a regola d'arte.
Poi è vero che, in Italia, ogni MCTC ha regole proprie (e non si capisce proprio perchè) e quel che a Varese ti passano senza alcun problema a Milano te lo neghino o ti obblighino a collaudi speciali (come capitò a me).
Il conto della serva si fa in fretta: un assetto come si deve "all-inclusive" vale 1.000 euro a ruota, euro più euro meno, che sia un Jimny o un HDJ100 poco cambia.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Mi permetto alcune considerazioni.
Ha senso fare un rialzo di 5 cm mantenendo degli pneumatici praticamente uguali a quelli di serie? Secondo il mio punto di vista il rialzo deve essere correlato con la maggiorazione degli pneumatici (che aumentano effettivamente la luce a terra) senza eccedere onde alzare troppo il baricentro. Concordo con il fatto di avere il mezzo omologato ma se l' altezza delle ruote non interferisce io limiterei il rialzo, magari con interventi meno invasivi.
Senza nulla togliere al magnifico kit del sig. Zanfi ma siamo sicuri che tutte quelle modifiche siano necessarie? O si cambiano tante cose che nell' utilizzo reale non servono e vengono aggiunte solo per giustificare la spesa ??
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Ha senso si
Come minimo panhard, puntoni, molle ammo per una serie di ragioni consequenziali
Se non la prepari così non si rientra nei range di sicurezza e prove relative, per ottenere regolare omologa

Convengo con te che la scelta dell’assetto sia in base alle gomme che poi si andranno a montare (più alte)
Cioè scegli la gomma e poi decidi il rialzo
Diciamo che con delle ricoperte che son sempre più generose puoi guadagnare, ottenere e riempire lo spazio
Sarebbe buona cosa però poter montare almeno una gomma nuova con spalla maggiore per ovviare alle ricoperte semmai, ma .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Ha senso montare un rialzo simile "SE" si montano dei pneumatici con diametro tale che interferiscono.
Ma se vengono montati dei pneumatici poco più alti a cosa serve??? Effetto carrello della coop??
Indubbiamente se si rialza il mezzo andranno verificate le geometrie e nel caso, ripristinate, con le modifiche che si rendano necessarie ....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Fino ad oggi, non ho fatto nulla sul mio New Jimny (a parte le gomme). Uno dei motivi che mi ha frenato, è legato alla garanzia del veicolo da parte del costruttore. L' altro motivo, cercare di essere in regola (assurdo o meno per certi aspetti) con il CdS.
Per tentare di essere in regola, ho contattato (ad inizio 2019) alcuni uffici in Germania. Vsti i costi, ho lasciato perdere. Ma sto fatto dell' assetto, è rimasto.
Parlo con uno, parlo con un altro e si riaccende il ricordo assetto. Vado a fare lo scouting con rommel1, era relativo ad un uscita con gli amici di questo forum. Entriamo in una fangaia e non ho avuto il coraggio di percorrerla fino in fondo. Cosa mi ha bloccato? Ve lo racconto. Quella mattina, siamo soli a bordo del Jmmo, non ho il verricello o tirfor per tirarci fuori dai guai in quel punto, sempre nello stesso punto, secondo me, non ho abbastanza luce da terra.
Già fare OR da soli è un buon motivo per non entrare nella fangaia ma, noi ci abbiamo provato .
Bon morale della storia, convengo con rommel1 che se in quel momento il Jmmo era con un +5, si poteva avanzare ancora. Poi magari la curva dopo ti fermi uguale perchè nemmeno con un + 5 riesci ad avanzare ma, questa è un' altra storia.
Insomma si inizia con + 3, poi +5 e avanti di questo passo si alza il massimo possibile, non si finisce più e voi lo sapete meglio di me.
Dopo un assetto si inizia a pensare al blocco, magari ARB e così avanti. O magari, prima un bel blocco e poi un assetto, mah.
Adesso aspetto un preventivo da un preparatore abbastanza vicino. Dicono sia in gamba e alcuni dei miei amici Toyotari portano lì i loro mezzi.

PS:. fare un assetto sul New Jimny, non è semplice per la tanta elettronica.  Trovarsi con lo sterzo fuori centratura  basta veramente poco, è capitato ad un mio amico dopo che un preparatore aveva sostituito molle ed ammortizzatori .

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Prima il blocco!
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Bhe ma la luce a terra te la da solo la gomma, avessi avuto anche un + 12 comunque se sei fermo sui differenziali sei bloccato uguale 🤪

Ti domando questa cosa
Come funzionano gli arb con il terrain response o traction control o quel che l’è di serie ??
Lo hai capito ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
luke9O ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima il blocco!


meccanico o elettrico?

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bhe ma la luce a terra te la da solo la gomma, avessi avuto anche un + 12 comunque se sei fermo sui differenziali sei bloccato uguale 🤪

Ti domando questa cosa
Come funzionano gli arb con il terrain response o traction control o quel che l’è di serie ??
Lo hai capito ?


ciao, lo chiedi a me?

non sò se è compatibile un blocco differenziale con l' ESP. Però l' ESP è disinseribile.

PS:. sulla luce da terra hai perfettamente ragione anche se lo alzo le bocce rimangono dove sono

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione 
 
Redbaron ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luke9O ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima il blocco!


meccanico o elettrico?

Redbaron


Se esiste meccanico tutta la vita, viceversa ARB...che credo sarà l'unica opzione percorribile.
In teoria, da quello che mi spiegava un istruttore LR, quando blocchi dietro il TC si concentra solo davanti e quindi fa avanzare la macchina quasi come se fosse "bi-bloccata", questo non so quanto vale su Jimny ma può essere che sia uguale.

Io se fosse mia ti direi, nell'ordine
Blocco post
Compressore (per gomme, non per il blocco!)
4 gomme più grandi, anche "furbe" con un cerchio in lega leggero un po' scampanato
Via la stabilizzatrice post

fine.

In questo paese, purtroppo, non sei mai in regola nemmeno quando hai tutto omologato. Già solo per il fatto di cambiare cerchi, modifichi la carreggiata e sei fuori. Se sdrai in cristiano, e l'assicurazione si punta, vai al gabbio sia con solo i cerchi che con dentro al cofano un motore corvette, triste ma vero!

Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 22 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 28, 29, 30  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor