Oggetto: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
Buongiorno a tutti,

da tempo mi dedico alla manutenzione ordinaria della mi bmw bicilindrica (serie raffreddata ad olio).
Stavolta mi volevo cimentare nella regolazione del giogo delle valvole.
Operazione "apparentemente" semplicissima.
La parte che non riesco a fare è la seguente: mettere la moto spenta in sesta e far girare la ruota posteriore per trovare il PMS.
La moto spenta al massimo arriva in quarta e soprattutto, anche togliendo le candele, la ruota non gira.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie

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Oggetto: Re: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
ci provo, accendi la moto sul cavalletto, metti la sesta e la spegni con la marcia inserita

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Oggetto: Re: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
Perché non gira?? Se non gira ha compressione.....
O è a causa del cardano?

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Oggetto: Re: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
Quando lo abbiamo fatto al gs 1150 di mio fratello la ruota la facevi girare con un dito, non ho idea in che marcia fosse ma quella al limite se é piú bassa ti fa solo usare piú forza, domanda stupida ma non si sa mai... le candele le hai tolte da tutti e due i cilindri vero? :mrgreen:

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Oggetto: Re: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
Allora, le candele le ho tolte a tutti e due i clindri.
Preciso che la moto ha il cardano.
Se provo a ingranare la marcia a moto spenta arrivo al massimo alla quarta. La ruota fa pochi cm e poi si blocca quando ingrana il rapporto. Applicando una discreta forza non succede nulla ...
Se provo ad accendere la moto sul cavalletto centrale, al massimo mette la prima. PEnsò per una questione di elettronica.
L'unica sarebbe girare con la moto arrivare alla sesta e fermarsi di botto. Però mi sembra una cosa improbabile ...

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Oggetto: Re: Fai Date Su Bicilindrico Bmw
Ai tempi mio fratello aveva seguito la guida su quelli dell´elica, non so se sei iscritto, magari c´é un "trucco" da fare per ingannare la centralina e fargli mettere tutte le marce da spenta, non ne ho idea, io son arrivato al momento di usare lo spessimetro, comunque ha fatto tutto su ponte senza far truschini strani, anche perché entrare nel garage dove é stato fatto il lavoro in sesta credo sia impossibile.
Io a qde non sono iscritto, quindi non posso verificare la procedura che sicuramente funziona, ma magari bisogna fare un operazione a motore spento o togliere un fusibile per poter metter tutte le marce da spenta, al momento mio fratello é in ferie quindi non ho occasione di chiedergli purtroppo, comunque ho dei dubbi che su una moto con chiave su off intervenga una centralina oltre a quella dell´antifurto, penso piuttosto sia da farci un giro prima in modo da portare in temperatura l´olio del cambio, poi magari entrano meglio tutte le marce anche da spenta, ci hai giá provato?

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