Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Bmw 320d E46
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Bmw 320d E46 
 
Ciao a tutti....  
Siccome il Toyota mi deve durare a lungo ed è stato preso per fare viaggi e turismo off road....  
Ho deciso di affiancargli una berlina da lavoro, che sia comoda e consumi poco (già i 10 al litro è un paradiso  :mrgreen:)
La scelta è  ricaduta sulla bmw 320d e46 era una scelta molto ristretta odiano le trazione anteriore...  Nel mio caso un esemplare perfettamente ben messo di meccanica, 150 hp 6 marce manuale,  con qualche porcheria negli Interni, che sto per risistemare cona vernice per cruscotti ed una sanificazione dei sedili...  I controlli in officina hanno dato ragione al mio sentore: meccanica impeccabile e molto fresca...  
La macchina va come un missile, mi piace veramente molto...  
Qualcuno l'ha avuta?  Si accettano consigli
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Ottima scelta, ti consiglio la visita a questo forum http://www.bmwpassion.com/forum/sho...BMW-Serie-3-E46
Sono molto informati sulle bmw e anche di questo http://forum.byci.it/ anche se quì trattano principalmente delle bmw storiche, però in questo c'è un personaggio che è la bibbia vivente delle bmw storiche, il suo nik batmobile è molto disponibile a qualsiasi consiglio, la e 46 prodotta dal 1998 al 2007 è sicuramente conosciuta.
Non saprei se la e 46 2.0 diesel appartiene alla serie di motori che rompevano la catena di distribuzione con risultati ovviamente catastrofici o fosse la serie successiva e 90, credo quest'ultima, tanto che sul forum di bmw passion decisero di fare una class action contro la bmw. la e 46 comunque è motorizzata con il motore M47 D20 e successivamente M47TUD20 più che valido globalmente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Oggi ho iniziato a rifare gli interni.....  Ho smantellato completamente il tunnel centrale e lo sto riverniciando
Sto riprendo con pellicola tutte le plastiche rovinate....  E sono in attesa di autoradio nuovo  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Ho appena finito di wrappare e riverniciare tutte le plastiche rovinate....  Un lavoraccio!
In più ho smantellato tutto il bagagliaio e l'ho lavato Con idropulitrice e sgrassatore alla lavanda....  Ora si che profuma!
Domani mi lavo tutti i sedili con lo spray apposito e più o meno ci siamo  
Nel frattempo è un mezzo molto efficace su strada, non pensavo assolutamente
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
A distanza di un anno:
Gran macchina, davvero.
Ci ho fatto 30.000 km circa e posso dire che:
consuma poco, circa 15 km/l senza stare particolarmente attento (e con le 255/35 18 dietro)
Tiene benissimo la strada è comoda e veloce

Adesso veniamo al punto.... Ovviamente ha lavori da fare. Precisamente devo sostituire tubi freno e ammortizzatori.
Per i primi mi hanno consigliato di farli fare alla tarox, costo circa 150 € (in più ho comprato i freni ant del 330d che sono più grandi)... Consigli su qualche azienda che li faccia?
Invece sugli ammortizzatori avrei optato per questi
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?...%2F112230585096
Qualcuno li ha mai provati su altra auto? O su questa o simile...
Poi passerò alla mappatura
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Intanto i tuoi consumi sono nella media x la tua auto, la mia 525 tds comperata nuova nel 1996 ora con 250k km gommata 235/40/18 ant e 265/35/18 post fà 14 km litro normalmente di media, ma andando piano anche 16 km/litro, nei primi tempi tirando facevo 10 km litro, però la mia anche se più grande della tua credo pesi meno 1450 kg a secco, la tua non sò.
Riguardo agli ammortizzatori ti consiglio vivamente i rigenerati dell'orap, costano meno di un centinaio di euro cadauno + reso dei tuoi, sulla mia, che hà l'assetto M Tecnic originale, - 3 cm, che nonostante x la bmw sia quello sportivo, io proveniendo da 30 anni alla guida di alfa romeo l'hò trovato troppo morbido, ottimo assorbimento delle buche ma ammortizzatori troppo sfrenati sia in compressione che estensione, con gli orap mi sono accorto dopo 20 anni e 230k percorsi che l'auto poteva essere ben più sportiva, è cambiata totalmente non sembra neanche più la stessa al prezzo di un'assorbimento delle buche un pò più duro, ma il muso stà giù nei curvoni da 200 kmh, non dondola più e la precisione di guida è di un'altro pianeta, incredibile come 2 ammortizzatori, solo gli anteriori, possano cambiare totalmente il comportamento di un'auto, le molle sono rimaste le originali che vanno più che bene, occhio a ordinarli perchè se anche la tua hà assetto M Tecnic gli ammortizzatori non sono uguali agli originali standard.
Ci hò già percorso 20k km e sono tali e quali al primo giorno continuando a sorprndermi, i posteriori sono ancora i suoi, credo che montando anche i posteriori il comfort diminuisca perchè se come gli anteriori dovrebbero essere un buon 30% più rigidi, ma la tenuta aumenterebbe ancora per cui quando anche i posteriori tireranno le cuoia sicuramente monterò ancora orap rigenerati che tra l'altro costano molto meno.
Per i freni credo che se monti i dischi più grandi sicuramente hai bisogno degli attacchi delle pinze ammenochè non abbia comperato tutto il gruppo completo, x la mia ho comperato 2 dischi anteriori brembo baffati con + grip degli originali pagati una cinquantina di euro e due coppie di pastiglie sempre brembo pagate 80 euro ancora da montare perchè 2/3 anni fà il meccanico mi disse che alla sostituzione pastiglie ormai erano da cambiare anche i dischi diventati sotto lo spessore minimo, però le pastiglie ancora resistono e la frenata è ancora buona x cui finchè non sentirò stridere ferro con ferro non interverrò tanto è da cambiare tutto.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Mi hanno dato anche questo link...
https://www.ebay.com/p/KONI-FSD-Sho...99-05/655058217

Io ho assetto standard, non mtech

Si ho tutto il kit completo di pinze, dischi e portapinze

Per i tubi invece?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
I tubi in treccia li trovi dovunque, io me li faccio fare da un'amico munito di pressa x stringere i raccordi in alluminio, di tubo ne hò quasi sempre disponibile, ascolta mè 200 euro sono un terzo degli ammortizzatori che linki e ti assicuro che vanno benissimo, gli orap.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
Li sento via mail... Hai un riferimento di qualche tipo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Bmw 320d E46 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Li sento via mail... Hai un riferimento di qualche tipo?


Orap snc di Volpi Giuliano con cui parlare mail <orap@orap.it web www.orap.it via giardini nord 69 Pavullo nel Frignano Modena tel 053622414 fax 0536324341
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor