Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 46 di 49
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47, 48, 49  Successivo
Vai a pagina   
 
Camper 4x4
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
come spesso succede in Africa  alla sera ci si incontra in un campo attorno ad un fuoco e si incomincia a parlare .
alla fine della serata il mio interlocutore mi fa una proposta :
scambio alla pari , il mio 78 contro il suo Unimog cancerizzato .
ci penso 2 secondi , mi tengo il mio 78  
i camion sono belli da vedere , ma lenti ,grossi ,costosi , poco pratici , ti fermano sempre ai blocchi , sei sempre taglieggiato ,non vanno niente in salita , se ti insabbi o peggio ti infanghi passi le vacanze a spalare ...
W il 78
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
Io forse lo avrei fatto.... Patente C a parte penso che lo avrei cambiato... Infilandomi in un casino costosissimo ma sarebbe una figata
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
ago vero che sono lenti, ma ti posso assicurare che un unimog dalla sabbia esce da solo...
20anni fa...pista di  Amguid da Tam verso la grande duna di amguid in Algeria. incontriamo al caravanserrai di Tam un gruppo di italiani, facevano la nostra stessa rotta, ai tempi niente guida. io avevo un wp di attacco della pista un pò più a nord di quello che vacevano tutti , cosi si poteva evitate la tremenda tole ondule iniziale, un fuoripista sabbioso non troppo difficile
cosi io e l'amico con me facemmo gruppo con gli italiani e li portammo su quella tratta. tra loro un mog 1500. con cellula ..un polmone in pista....
in un tratto sabbioso di fech si insabbia sino ai ponti. io già temevo di fare campo li invece che sulla grande duna...ma il tipo non si scompose, mise il caffè sul fornello , sgonfio le gomme a 1bar. mezze marce, gas a mano come quello del 78 scese dal mezzo e stette ad ammirare con noi. piano piano il mog si disinsabbiò da solo. impressionante il fatto che le ruote giravano cosi lentamente che spostavano la sabbia sotto le gomme e senza fare nulla usci proprio quando usci il caffè...
il tratto era in piano e lui veramente insabbiato.

poi io e l'amico insieme ad altri  ce ne andammo per fare campo alla grande duna e solo al tramonto arrivò il mog. il giorno dopo lasciamo la compagnia per andare a 4chemins, ll mog proprio era fermo..

i camion li vedo per chi non ha fretta, chi ha tempo per viaggiare, mesi e non i soliti 25-30 gg.
il camperino 4x4 è più maneggevole, da usarsi anche il we da noi , ok non fai l'attraversata degli erg a cui siamo abituati , ma ce le potremo permettere quelle attraversate ormai è dal 2015 che non metto le gomme sulla sabbia per un viaggio con la V maiuscola, sono stato in Islanda nel 2016, ecco in quel frangente l'avrei apprezzato un camperino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
Gia' con 80 o 78 carico come un somaro devi prestare attenzione in fuoristrada.  Con un camion, furgone o camper 4x4 molti tracciati per me sarebbero preclusi.     In Sardegna con un camper o furgone 4x4 fai solo sterrati  e devi stare attento alla vegetazione o lascirci il tetto su qualche albero.  Solo il mog mi darebbe fiducia con una cellula leggera e con tetto a soffietto.    Su pista possono andare bene, In africa o argentina ti danno tanto autonomia,  pero per esmpio in Argenitna ci sono posti bellissimi dove non arrivi con un camion o furgone 4x4,  Solo unimog o fuoristrada.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
In Sardegna si farebbe poco perché il livello medio di fuoristrada è abbastanza alto... Le strade, mancando di manutenzione, sono per lo più "divertenti".
Sicuramente l'unimog passa senza problemi larghezza esclusa. Tocca vedere ciò che c'è sopra il medesimo  
In molti posti che conosco ne uscirebbe cabrio. Ma c'è da dire che camminare a piedi o con le bici montate sul portabici è comunque molto bello
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno

E' il consumo che hanno tutti i camper anche su Ducato non credo mai a chi mi dice che il suo fa oltre i 10 /11 . Con i miei precedenti  semintegrali Ducato 2,8 e Ducato 2,3 130 non ho mai superato gli 8 / 9 a velocità costante e se sotto ai 100. Se tiri un poco di più ti trovi vicino ai 7 . Questa estate girando per paesini con il semintegrale attuale largo 212 e alto 275 lungo 660 sono riuscito a fare i 9,5 alcune volte, ma la media resta circa un poco meno di 9.   tutti 4x2



Allora tutti quelli che dicono che con i 2.3 Multijet fanno anche 12/13 sono bugiardissimi? La cosa mi consola un pó, considerando che viaggio praticamente sempre a 3500/3600 e che la trazione integrale è sempre inserita


Guido, e' dal 1980 che viaggio in camper e questo è  il sesto mezzo che utilizzo. Mai trovato mezzi che facevano quelle medie. Le volte che sono andato via in gruppo ho constatato che tanti dicevano che il loro faceva i 12 /13 ma al distributore ci si andava assieme e il mio camper faceva le medie che ti ho detto, mettevamo circa la stessa QTA di gasolio litro più  litro meno. Certo che se ti metti dietro a un camion in autostrada o ti intruppi in colonna nei primi posti senza dubbio l'effetto traino lo senti e il consumo diminuisce. In gruppo in genere ero la coda a meno che non lo conducessi io.
Il 2,3 multijet 2 130 cavalli del mio camper attuale non differisce di molto dagli altri come consumi. Se va bene puoi anche fare i 10 qualche volte a, ma come media ti confermo quanto avevo scritto.
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
Mio zio aveva il 1900 jtd e viaggiava intorno agli 8,5/9 di media.
Ora ha il mjet ed il consumo è rimasto identico.
La massa è quella... C'è poco da fare
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="Rubylove" post="347766"]Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno[/quote]
E' il consumo che hanno tutti i camper anche su Ducato non credo mai a chi mi dice che il suo fa oltre i 10 /11 . Con i miei precedenti  semintegrali Ducato 2,8 e Ducato 2,3 130 non ho mai superato gli 8 / 9 a velocità costante e se sotto ai 100. Se tiri un poco di più ti trovi vicino ai 7 . Questa estate girando per paesini con il semintegrale attuale largo 212 e alto 275 lungo 660 sono riuscito a fare i 9,5 alcune volte, ma la media resta circa un poco meno di 9.   tutti 4x2



Allora tutti quelli che dicono che con i 2.3 Multijet fanno anche 12/13 sono bugiardissimi? La cosa mi consola un pó, considerando che viaggio praticamente sempre a 3500/3600 e che la trazione integrale è sempre inserita


Guido, e' dal 1980 che viaggio in camper e questo è  il sesto mezzo che utilizzo. Mai trovato mezzi che facevano quelle medie. Le volte che sono andato via in gruppo ho constatato che tanti dicevano che il loro faceva i 12 /13 ma al distributore ci si andava assieme e il mio camper faceva le medie che ti ho detto, mettevamo circa la stessa QTA di gasolio litro più  litro meno. Certo che se ti metti dietro a un camion in autostrada o ti intruppi in colonna nei primi posti senza dubbio l'effetto traino lo senti e il consumo diminuisce. In gruppo in genere ero la coda a meno che non lo conducessi io.
Il 2,3 multijet 2 130 cavalli del mio camper attuale non differisce di molto dagli altri come consumi. Se va bene puoi anche fare i 10 qualche volte a, ma come media ti confermo quanto avevo scritto.



Tutto questo non può che farmi piacere visto che a questo punto gli 8 del mio che è alto 2,80, ha il motore 3000 cc 170CV, pesa 3600 circa e ha la trazione integrale permanente, possono considerarsi "risparmiosi"

Il fatto è che di chiacchieroni ce ne sono molti e io per un attimo ho creduto che qualcuno con VAN 2,3, li facesse davvero, in fondo consuma poco di piu del 95 che comunque basta schiacciare un pò consuma alla grande

la bellezza di questo motore Iveco è la coppia molto bassa, Raul, faccio i tornanti con marce impensabili per il 95, che come sai ha quel buco che a volte costringe nei tornanti o a farli di corsa o a mettere la prima, qui vado in terza e quarta!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="grayd" post="347770"][quote user="Rubylove" post="347766"]Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno[/quote]
E' il consumo che hanno tutti i camper anche su Ducato non credo mai a chi mi dice che il suo fa oltre i 10 /11 . Con i miei precedenti  semintegrali Ducato 2,8 e Ducato 2,3 130 non ho mai superato gli 8 / 9 a velocità costante e se sotto ai 100. Se tiri un poco di più ti trovi vicino ai 7 . Questa estate girando per paesini con il semintegrale attuale largo 212 e alto 275 lungo 660 sono riuscito a fare i 9,5 alcune volte, ma la media resta circa un poco meno di 9.   tutti 4x2[/quote]


Allora tutti quelli che dicono che con i 2.3 Multijet fanno anche 12/13 sono bugiardissimi? La cosa mi consola un pó, considerando che viaggio praticamente sempre a 3500/3600 e che la trazione integrale è sempre inserita


Guido, e' dal 1980 che viaggio in camper e questo è  il sesto mezzo che utilizzo. Mai trovato mezzi che facevano quelle medie. Le volte che sono andato via in gruppo ho constatato che tanti dicevano che il loro faceva i 12 /13 ma al distributore ci si andava assieme e il mio camper faceva le medie che ti ho detto, mettevamo circa la stessa QTA di gasolio litro più  litro meno. Certo che se ti metti dietro a un camion in autostrada o ti intruppi in colonna nei primi posti senza dubbio l'effetto traino lo senti e il consumo diminuisce. In gruppo in genere ero la coda a meno che non lo conducessi io.
Il 2,3 multijet 2 130 cavalli del mio camper attuale non differisce di molto dagli altri come consumi. Se va bene puoi anche fare i 10 qualche volte a, ma come media ti confermo quanto avevo scritto.



Tutto questo non può che farmi piacere visto che a questo punto gli 8 del mio che è alto 2,80, ha il motore 3000 cc 170CV, pesa 3600 circa e ha la trazione integrale permanente, possono considerarsi "risparmiosi"

Il fatto è che di chiacchieroni ce ne sono molti e io per un attimo ho creduto che qualcuno con VAN 2,3, li facesse davvero, in fondo consuma poco di piu del 95 che comunque basta schiacciare un pò consuma alla grande

la bellezza di questo motore Iveco è la coppia molto bassa, Raul, faccio i tornanti con marce impensabili per il 95, che come sai ha quel buco che a volte costringe nei tornanti o a farli di corsa o a mettere la prima, qui vado in terza e quarta!


Beato te, col ducato il tiro è  in alto e in salita ....  la soluzione sarebbe' fare rimappare la centralina
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Camper 4x4 
 
bjdemolition1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gia' con 80 o 78 carico come un somaro devi prestare attenzione in fuoristrada.  Con un camion, furgone o camper 4x4 molti tracciati per me sarebbero preclusi.     In Sardegna con un camper o furgone 4x4 fai solo sterrati  e devi stare attento alla vegetazione o lascirci il tetto su qualche albero.  Solo il mog mi darebbe fiducia con una cellula leggera e con tetto a soffietto.    Su pista possono andare bene, In africa o argentina ti danno tanto autonomia,  pero per esmpio in Argenitna ci sono posti bellissimi dove non arrivi con un camion o furgone 4x4,  Solo unimog o fuoristrada.


Vedo il mio furgone piu adatto alle lunghe strade di ripio e alle piste sassose e con toule ondulee che non per la sardegna dove piste normali e lunghe si fa fatica a trovarle, più facile saltare da asfalto a vere e proprie mulattiere

Io credo che alla fine tutti quei mezzi tedeschi di grosse dimensioni che si vedono in sardegna, finiscono per fare piu che altro bella mostra di se, visto che la maggior parte dei percorsi fuoristrada sono adatti al massimo per un mezzo come il tuo o come il mio

In Argentina il divertimento e il piacere della guida è assicurato anche dalle lunghissime strade dissestate sterrate e messe male, per non parlare delle provinciali che spesso sembrano abbandonate

Di sicuro tu conosci i posti molto meglio di me, io mi sono avventurato con hilux e l200 a noleggio, sulle dune al Nihuil e a Copiapo e ho rischiato di farci qualche notte per gli insabbiamenti (mezzi non preparati con gomme di m.) con il furgone penso che al massimo alla base, poi a me sembra che quella sabbia sia piu bastarda di quella africana e le pendenze paurose


Sei in Argentina? come è attualmente la situazione? le frontiere sono ancora chiuse?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 46 di 49
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47, 48, 49  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor