Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Giulia super
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Giulia super 
 
Visto che hò pochi impegni di allestimenti meccanici in corso, solo il kdj 95 da finire come il camper e la fiat 500 comperata da poco ne inizio un'altro, una giulia super penultimo acquisto.
La premessa è che molti anni fà hò posseduto una giulia super 1.6 serpentone pedaliera alta, è stata la mia seconda auto proprio perchè contro una simile, che era di proprietà di un conoscente, hò fatto numerose sfide, con la mia prima auto, una mini cooper mk 2 elaborata, era l'inizio anni 80 e il traffico non era neanche paragonabile a ora e di notte in zone disabitate era la quasi normalità trovarsi al sabato sera a fare delle sparate, ebbene anche se all'inizio scattavo prima io dalla seconda in poi i 130 cv, era elaborata pure la giulia, venivo inesorabilmente sorpassato e purtroppo in allungo staccato nonostante i 300 kg di peso inferiore della mia bestiolina, ma i 70 cv rispetto ai 130 erano troppi in meno.
Con la giulia in più di 10 anni percorsi oltre 380.000 km, ovviamente sperimentai varie elaborazioni e assetti, mi lasciò un ricordo indelebile, sopratutto dopo aver cambiato e guidato auto di tutti i tipi dopo di lei, ragion x cui mi sono detto perchè non riaverne una?
Detto e fatto, dopo una ricerca neanche troppo lunga ne individuai 4 nel napoletano, visto che al nord di auto decenti domandano 6/8000 euro tranquillamente e al sud i prezzi sono anche meno della metà, così con Marila andammo in maggio a fare un giretto di 2 giorni e con l'occasione visitammo la reggia di Caserta mai vista prima.
Alla terza vista ci fermammo e fatto il passaggio di proprietà ci accordammo x la spedizione con una bisarca che tornava vuota così 250 euro sono stati sufficenti.
E una 1300 del 1977 giallo piper restaurata e da 6/7 anni ferma in garage, dalla pulizia del fondo e passaruota si vede chiaramente che non hà mai circolato dopo il restauro, il motore funziona ma non mi aspetto niente di valido, neanche mi interessa perchè l'idea era di montare un 2.0 che hò smontato in garage assieme al motore 1.6 della mia vecchia giulia.
Purtroppo portato in rettifica al preventivo x farlo cattivo mi sono fermato di colpo, c'è da dire che possedendo anche un gtv 2000 bertone del 72 tre anni fà a revisionare completamente il motore con pezzi originali mi costò 2200 euro ora con però alberi a cammes nuovi più performanti, lavorazione della testata, pistoni stampati, equilibratura di tutto il manovellismo, allegerimenti, bilanciature, trattamenti vari 5900 euro, tanti.....parlando col meccanico però si è offerto a darmi, gratuitamente, uno dei 4 motori che hà twin spark 2.0, hanno tutti meno di 100.000 km ottimamente conservati al secco e con olio nei cilindri completi di iniezione ed elettronica di gestione, anche se il debimetro andrà eliminato perchè dentro al cofano della giulia non ci stà.
I lavori di rinforzo scocca sono già cominciati saldando la traversa inferiore sotto il motore e la vasca anteriore, ovviamente levando il motore, le molle eibach più dure  - 3 cm già montate, i cerchi sono della peugeot 205 gti, simili a quelli delle gta, che hanno lo stesso attacco, sono  della speedline 6x15 gommati 205/55 forse omologabili con la nuova normativa "sistema ruota" visto che sono più alti del 1,99% rispetto all'originale, 632 mm rispetto ai 620 dei 165/80/14, la nuova legge prevede una variazione massima del 2%, più restrittiva delle precedente con nulla osta che concedeva il 5%, si vedrà, comunque le gomme saranno semislik pistaiole, Yokohama o bridgestone probabilmente, comunque mi informero quali saranno le più adatte.
Purtroppo come la vecchia giulia che avevo e montava i 185/60/14 le gomme interferiscono con i parafanghi posteriori, si è perso molto tempo x allargarli in maniera imperceppibile se non si hà davanti un'altra giulia originale x il confronto una volta verniciati solo gli esperti lo possono notare, x evitare ciò hò considerato "pelare" di 0,4 mm la base dove si appoggia il cerchio, ma lo spessore è di 0,8 mm troppo pericoloso arrivare a 0,4, anche il cerchio che di polpa ne hà mi è stato vivamente sconsigliata la sua tornitura x un'auto che dovrebbe superare, e non di poco, i 230 kmh perdere una ruota non è salutare, questa mia preoccupazione è x non modificare assolutamente l'estetica con la purezza delle linee della giulia che verrebbe deturpata, le uniche modifiche visibili saranno i - 3 cm di altezza della scocca determinata dalle eibach e i cerchi.
Tutte le boccole del ponte posteriore più rigide già ordinate, la scatola e rinvio guida saranno revisionate x annullare qualsiasi lasco, i puntoni che consentono la regolazione della campanatura che in origine è fissa già montati. stò pensando che ammortizzatori montare, l'orientamento è x i kony gialli, x i dischi freno insieme alle pastiglie trovati in inghilterra quì
http://www.alfaholics.com/our-cars/...lica/finished/, da notare che loro la conversione col motore Twin spark la fanno normalmente ricavandone da 216 cv con una preparazione base fino ai 242 a 8000 giri aumentando la cilindrata fino al limite dei 2300 cc più profonda,  ovviamente tutte le pinze saranno revisionate insieme al servofreno, la pompa invece sostituita con una maggiorata e i tubi saranno di teflon con maglia in acciaio e raccordi aereonautici. A breve foto dei lavori.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Giulia super 
 
Image
 Image
 Image
 Image
 Image  Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Giulia Super 
 
Wow Lucio, sei un fiume in piena!!  A giudicare dalle foto la scocca sembra davvero ben messa, il 2.0 che andrai a montare sarebbe lo stesso della 75? So che le ultime serie erano ad iniezione ma non ricordo se erano già twin spark.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Giulia Super 
 
sembra di leggere tempi passati, come ex possessore guarda caso di giulietta S, SS (sedili Conti) e Mini cooper S (quello doppio serbatoio) nonchè di 500
sistemata con canne e pistoni maggiolino, coppa abarth, carbuatore del giulia, semiassi della L e cerchi x 10" con pneumatici del mini ....     
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Giulia Super 
 
Enrico86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Wow Lucio, sei un fiume in piena!!  A giudicare dalle foto la scocca sembra davvero ben messa, il 2.0 che andrai a montare sarebbe lo stesso della 75? So che le ultime serie erano ad iniezione ma non ricordo se erano già twin spark.


La scelta spazia fra uno di una 164 un'altro di una 75 e uno di una 155, il quarto non sò che provenienza abbia, sono tutti ad iniezione, tanto che il meccanico neanche ci pensava alla conversione a carburatori, ma hò scoperto che in inghilterra la fanno normalmente conservando solo l'elettronica x l'accensione, cosa che si vede molto bene nella 4° e 5° foto del sito che hò postato sopra, si vedrà, oltretutto costruiscono già pronto tutto lo scarico x la scocca 105, sempre visibile nelle foto sopra, x giulia e gt che sono uguali, con un collettore di scarico veramente ben fatto che solo lui incrementa di 8-10 cv la potenza, che parte dai 148 cv nel caso del 75 twin spark stok ma c'è ancora da lavorare allegerendo e bilanciando il complessivo volano frizione, il monoblocco giulia è uguale a quello dei twin spark, quindi nessuna modifica ne ai supporti motore ne alla campana del cambio, gli alberi a cammes, l'elettronica dell'iniezione o i carburatori, che minimo saranno da 45 e parecchi altri particolari.
Il differenziale sarà quello del gt 2000 con autobloccante, la percentuale sarà del 44% come già fatto nel mio gtv 2000 che hò raggiunto aggiungendo un disco il acciaio dal 25% stok.

dodgy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sembra di leggere tempi passati, come ex possessore guarda caso di giulietta S, SS (sedili Conti) e Mini cooper S (quello doppio serbatoio) nonchè di 500
sistemata con canne e pistoni maggiolino, coppa abarth, carbuatore del giulia, semiassi della L e cerchi x 10" con pneumatici del mini ....     


Guardacaso alla mia mini cooper mk2 1000 cc avevo aggiunto il secondo serbatoio a dx, il kit dei dell'orto in luogo degli SU originali richiedeva parecchia benzina, ovviamente era super elaborata.
Per la 500 hò gia sopra il banco un 126 personal 4 652 cc da 26 cv al posto dei 20 spompatissimi cv della 500 L, ma le vere modifiche sono ben altre.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Giulia super 
 
Ecco che succede al nurbugring a una porsche gt3 stok prima davanti, anche se evidentemente più lenta, ma al minuto 12,19 dietro, a uno col pelo lungo 1 metro sullo stomaco, al volante di una giulia con "soli" 216 cv motorizzata twin spark 2000 come quello che andrò a montare io, il mio però senza aprirlo x questioni di eurozzi sarà intorno ai 180 cv.....
https://www.youtube.com/watch?v=4InOrQYtCG4#t=45
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor