Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figurati, è un piacere.
Anche se, dopo averci lavorato una vita, mi mette un filo di tristezza constatare come l'ago della bilancia si stia spostando sempre più a favore del Far East, non riesco a fare a meno di tenere d'occhio di tanto in tanto quello che avviene nel mondo delle due e delle quattro ruote. :)

Quando l'azienda per cui lavoravo prima di mettermi in proprio (e mi è successo con due grosse realtà, una impegnata nella componentistica, l'altra nella produzione di veicoli completi) fino a una quindicina di anni fà mi spediva per lunghi mesi a seguire la produzione nella Rep. Pop. Cinese e a Taiwan, avevo la netta sensazione che stessimo insegnando a "quelli là"  non solo a lavorare con i nostri standard qualitiativi ma anche , piano piano, ad assorbire quelle doti che finora aveva fatto la differenza: la creatività, l'estro, la fantasia, l'originalità, il gusto.

Quando nel corso di una delle ultime trasferte, grazie al rapporto di amicizia che si era ormai creato con il nostro principale interlocutore locale, venni ammesso in un modernissimo centro di design (sovvenzionato dal loro governo ) che a Taipei lavorava già sia per la moto , che per l''auto e i quad, ho compreso che per noi - inseso come mondo occidentale- stava finendo un'epoca.

In quell'occasione, oltre a conoscere un piccolo ma affiatato staff di disegnatori taiwanesi formatisi in centri stile del volore di Pasadena, Torino e Monaco (mica solo noi Italiani, abbiamo il vizio di tagliarci le palle da soli...) oltre a machcine "copiatrici Mitutoyo dell'ultima genrrazione cui in fondo ero abituato, vidi per la prima volta in vita mia lavorare una macchina per la prototipazione rapida...segno che dopo essere diventati i più bravi a copiare, e in seconda battuta magari a migliorare a parità di prezzo, i nostri partners (ormai ex partners e diventati competitors) avevano cominciato anche a creare.

Da quell'ultimo soggiorno a Taiwan tornai sconvolto: per la prima volta avevo visto pensare e realizzare prodotti con un'estetica e una funzionalità globale paragonabile, e in proiezione potenzialmente superiore, a quello che veniva prodotto nel vecchio continente.

Adesso si tratta di capire se gli serviremo a qualcosa, oltre che come bacino di utenza altrimenti potrebbero anche pensare di abolirci, facendo di noi un serbatoio di manodopera a basso costo alla stregua dell'Africa...


Purtroppo stà succedendo in ogni settore produttivo, ed è destinata ad aumentare questa tendenza, chi pensa che le merci prodotte in cina siano solo di bassa qualità purtroppo si sbaglia di brutto, ormai la tecnologia avanzata stà prendendo piede anche lì, di tempo x vantarsi del nostro made in italy ne abbiamo sempre meno, se poi guardiamo la tassazione italica abbiamo fatto bingo, ci stiamo suicidando commercialmente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
Basterebbe mettere dei dazi doganali per i prodotti extra comunitari.....pero' così facendo si romperebbero le scatole alle multinazionali....la vedo dura!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
luigi....

direi impossibile!

se ci fossero dazi doganali giusti il made in italy varrebbe moooolto di piu'.

ma credo che invece ci sia in arrivo qualcosa che oltre a pareggiare a nulla i dazi doganali appianera' anche gli standard. la conseguenza di quello che hanno pianificato e' che ditte dagli stati uniti potranno venir qua a fare lavori anche pubblici, e secondo gli standard loro!!!!

figurati se questi si preoccupano di proteggere il mercato interno,..... e che con tutto quello che ne consegue......
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
Qualcuno esiste che perora la mia causa...ma lasciamo perdere il discorso...cadremmo su chi votare e chi no...quindi non conforme al regolamento.
Mi taccio!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
parti di paese che ci lasciano! e questo mi dispiace molto! ci hanno sopito per decenni con la storia del made in italy...del come facciamo noi nessuno fa.....della pizza, della pasta, della nostra arte, dei nostri paesaggi....
mai si fossero degnati di renderci piu' tosti, pronti al nuovo, al confronto, di vedere oltre il naso.....oltre il nostro orticello
e ne vedremo delle belle...
paolo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
Nel 1995 mi ero mezzo dissanguato per comprarmi una splendida giacca da moto Dainese; avevo preso il top di gamma da turismo e mi era costata quasi 700.000 lire! Bei soldi per me - ero studente - ma e' stata la mia seconda pelle per decine e decine di migliaia di km. Nel 2002 ormai lavoratore decido di cambiarla; la giacca era ancora in ottime condizioni a parte la normale usura da uso intenso. Torno nello store Dainese e vado dritto a cercare l'evoluzione dello stesso modello; bella, la provo e valuto tutti i miglioramenti. Maneggiandola mi cade l'occhio sull'etichetta "Made in Romania"! Orrore!! Guardo il prezzo che era praticamente raddoppiato da 700.000 lire a qualcosa tipo 750 euro; doppio Orrore!!
Me lo ricordo bene perche' e' stata la prima volta che ho avuto l'occasione di ragionare su come si evolveva l'economia e mi e' giunto spontaneo di paragonare un caso come quello di Ford che si dice avesse aumentato lo stipendio ai suoi operai cosicché potessero comprare le sue macchine a quanto avevo appena scoperto di Dainese che invece aveva preferito licenziare chissà quante persone per un maggiore guadagno personale.
Ho rimesso la giacca al suo posto e sono uscito a mani vuote; uso la moto mooolto meno di una volta ma quando serve indosso ancora la giacca del 95!
Stefano
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
anch'io ho la mitica pellaccia dainese del 95 con la striscia blu sulle maniche, non so quanti mila km ma e' perfetta, vabbe' qualche graffio e' ovvio.

la uso tutt'oggi!

purtroppo ho regalato ad un amico la mia prima dainese "cobra" comprata nel '85... non mi stava piu' ma il caro amico la usa tutt'ora.

ben tenute e ingrassate durano una vita.... quelle,..... quelle di oggi nin so!
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
Nel 1985 comperavo delle pelli, x uso calzatura e pelletteria, da una conceria che lavorava x Dainese, adoperava delle pelli di ottima qualità con buoni standard, allora c'erano diversi produttori di abbigliamento x moto anche a livello artigianale, qualcuno è rimasto, quelli che poi sono cresciuti molto, la Spidi che diceva BJ 42 LX è una di queste, ma ne esistono diverse altre più piccole.
Se Dinese è andato a produrre in Romania hà fatto ne più ne meno di quel che per primi hanno fatto i calzaturieri veronesi seguiti dai marchigiani e per ultimi quelli della riviera del brenta, la zona era quella di Timisoara in Romania e anche in repubblica Ceca.
Ora c'è crisi anche lì, il costo della produzione si stà allineando a quello della comunità europea, attualmente la produzione si concentra in Cina, India, Thailandia e Vietnam, prossimamente, se trovano un mezzo di trasporto economico forse su Marte o sulla Luna, chi lo sa?
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
ma non solo in quello che riguarda il pellame, in tutto....
e ovviamente a rimessa per la qualita' che sia per la mano d'opera o che sia sui materiali...
se ormai i margini sono impalpabili a far del buono e di qualita' e' ovvio che si deve tagliare da qualche parte.
io ho sempre problemi a trovare scarpe.... il buon vecchio cucito a mano e' difficile da trovare dalle nostre parti.... son tutte ciabatte da ballo che non oso mettere ai piedi per uscir di casa.
e quando le trovi buone, sempre ammesso di trovarle, e in posti tipo boutique dell'out-door... le paghi dalle 250/280 euro in su, il che non lo ritengo caro visto che un paio di ciabatte figose le paghi 80/100 euro e ti si sbriciolano entro i 12 mesi se le usi.
ho delle "scarpa" ramponabili che hanno 20 anni e van da dio.....
ma na fatica a trovare roba tassellata.... na fatica! oggi fan tutta roba (comprese tante da treking .....) tutta roba da ballo!
dovrei fare un salto a nord.... che da quelle parti le fan per bene e pago chi le fa invece della trafila
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ducati Produrrà In Tailandia, Dainese Diventa Per L'80 % Araba 
 
Toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non solo in quello che riguarda il pellame, in tutto....
e ovviamente a rimessa per la qualita' che sia per la mano d'opera o che sia sui materiali...
se ormai i margini sono impalpabili a far del buono e di qualita' e' ovvio che si deve tagliare da qualche parte.
io ho sempre problemi a trovare scarpe.... il buon vecchio cucito a mano e' difficile da trovare dalle nostre parti.... son tutte ciabatte da ballo che non oso mettere ai piedi per uscir di casa.
e quando le trovi buone, sempre ammesso di trovarle, e in posti tipo boutique dell'out-door... le paghi dalle 250/280 euro in su, il che non lo ritengo caro visto che un paio di ciabatte figose le paghi 80/100 euro e ti si sbriciolano entro i 12 mesi se le usi.
ho delle "scarpa" ramponabili che hanno 20 anni e van da dio.....
ma na fatica a trovare roba tassellata.... na fatica! oggi fan tutta roba (comprese tante da treking .....) tutta roba da ballo!
dovrei fare un salto a nord.... che da quelle parti le fan per bene e pago chi le fa invece della trafila


Fatti un giro a Montebelluna o nei mercati settimanali delle zone di montagna (forse anche in Toscana), su quelle bancarelle trovi ancora quei bei scarponi artigianali, di pelle, con la suola Vibram di quelle vere di
una volta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor