Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
.. Un Parere...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
upps... scusa marko non ti ho risposto......

quando vuoi tu, con chi vuoi tu, e come tu vuoi...

io faccio enduro romantico da anziani... nemmeno fotografi..... "pittori"!!! dipingiamo le tavolette dei panorami..da quanto si va piano......!.... faccio i quadrettini del bel appennino, andiamo piano...!
strade e posti fuori di zucca....veramente belli....

quello che mi mette in difficolta' sono... i giovani!! boia come vanno!!!!.. e qua l'esigenza di..... andare... camminare... si parla diverso...

per i giri, come li definisco io "romantici" (romantic enduro tour).... no problem....

per gli agitati ... mettiamo a disposizione i giovani, provali!!

i giovani della vallata son giovani.... quello che a me fa bestemmiare in giu' se lo fanno in su .. e..col bagnato................. credimi........................ io passo

dai ci si puo' provare... io ho di giro 2 giorni ...di 6hrs cada uno... tranky impegnativo...
poi ci sono le guide coon altri 3 giorni DURI,....
si riesce a fare 5-6 giorni incrociando e invertendo i giri.   

cmq si parla di enduro... si va fuori strada, abbiamo fango, sassi, scalini, mule, saliamo ruscelli.....
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
toysabbia .... NO!!!

non ci sei,... sull'exc se vuoi ti spiego perche' e percome non e' equilibrato, tutti i sui difetti, e le problematiche del telaio.

problema exc contralbero..... mai fottuto un cuscinetto.. sempre andata a ramengo la cementatura dell'albero, lato sx per primo.

bilanciatura albero biella ..... ne vogliamo parlare? prima di fottere le bielle si fottono i cuscinetti del piede di biella,.... ok.. va bene...sul 525 fanno i 25k km, sul 400 arrivano a 35k km....e cambi solo i cilindretti, riparti e fai altrettanto..... ma....metti due rasamenti al piede di biella, si piega lo spinotto e sul lavoro consuma i barilotti del cuscinetto del piede di biella esternamente, ha troppo gioco la biella sullo spinotto del'albero.

troppi... troppi e ancora troppi... dal 2004.....
tutte le moto che son tornate dall'africa da un noto t-o son passate da casa mia... tutte exc 525- 450-400.

fammi le domande e ti do tutte le risposte,... dal 2001 al pre ei.

sul 400 gia' fatto di tagliare contralbero, lasci appendice per scarico compressione,
fai diverso.. monti in testa coperchio punterie lc4 con scarico pressione....
oltre..... te lo fai lo scarico pressione...
qual'e' il problema di togliere il contralbero??? (bestia io che l'ho rimontato).....
le vibrazioni????... sul 400??...... hummmm..... ridotto l'albero di 2/3=cambiato nulla... alzato la coppia (di un po')
sul 525.... non va bene... anche bilanciando l'albero rimane sbilanciato sul regime.

bilanciato il motore dell'exc???
noooooo.... non e' vero!!! il contralbero dell'exc 400-450-525,.... lavora come un cane!!! ma guarda i cuscinetti, son ridicoli...
altro difetto: i microcuscinetti del rinvio valvole.... e trovi la cementatura nel filtro ant.

saluts.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
Bravo Toy-Max , finalmente una bella risposta con argomentazioni serie....

Devo ammettere che non ho mai seguito moto con oltre 20-25k km , le moto nel gruppo degli amici al max fanno due stagioni poi vengono cambiate, per cui le problematiche che tu mi dici di 40-50 mila km non le ho toccate con mano ma ne ho solo sentito parlare. (principalmente da Romeo di steels)
A quel kilometraggio un motore che nasce per un utilizzo molto più racing credo abbia "già dato" e vedo come semplici usure le problematiche che hai elencato.
Eri tu nel tuo post precedente che parlavi di "cuscinetti del contralbero che ti stanno abbandonando"  non di cementatura albero lato sx.....
Il 525 senza contralbero  non mi era piaciuto ed ecco perchè della mia risposta.
Le moto del t.o. di cui parli sono quelle di A.n.M. ?
Per semplice curiosità , con quale olio giravano in africa?

Il mio era un discorso più in generale e volevo dire che quel motore , nonostante sia nato per la gare e con tabella di manutenzione ravvicinata, ha trovato anche nei viaggi in africa tanti estimatori, a dimostrazione della bontà del progetto iniziale.
Pensi che un crf riuscirebbe a sopravvivere a quei "noleggi"  su sabbia???
Forse solo la yam wr riesce a fare quei km con la stessa manutenzione.
Riguardo alle vibrazioni, la serie exc  magari con non troppi km, vibra pochissimo  se paragonata al 620 lc4 , che era la domanda iniziale.....
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
si il t-o e'quello, adesso ha le beta.
in quelle condizioni in libia i 525 facevano 25k km!!! allucinante per le condizioni d'uso.... poi calavano, poi alla fine si rompevano gli scassi delle valvole sul cielo del pistone, aspettavi che freddasse e riuscivano a ripartire!!
l'olio usato era quello per motori a benzina che trovi la dai benzinai, e quando c'era   .. altrimenti quello per diesel ..... parlare di frizioni e specifiche Jaso ma I o II ... pura fantasia.
acqua di rubinetto nel radiatore, con conseguente triturazione dell'alberino della pompa...
i primi hanni un panico, zero preparazione tecnica, zero preparazione meccanica, zero ricambi, una situazione difficile.
adesso rifanno i motori in casa madre (beta,.... al momento).

parlo di cuscinetto, pero' devo aprire per conferma, che la cementatura venga via a 5000 km non e' mai successo...
il contralbero se lo lasciamo ma ridotto solo al tubino centrifugo per lo sfiato dell'olio... non avra' praticamente peso.... quindi molto incerto di lasciarlo li.

che le crf possano fare quello che ho visto fare ai ktm? no impossibile!
forse i wr potrebbero provarci, ma sinceramente la vedo dura battere i vecchi exc.
ti trovi nel posto meno favorevole, cambiando pilota tutte le settimane (e spesso ognuno e' un fenomeno), totale menefreghismo per il mezzo, sfrizionate in prima su per l'impossibile con la sabbia al forcellone..... fuori 55 gradi..... va che li strizzan forte sti mezzi.

cmq si a vibrazioni l'exc non e' da lamentarsi, rumorose si, dopo poco si sente i dischi sulla campana che e' in acciaio e come prende gioco un minimo ciottola, eppoi hanno anche la bega di poco olio dentro la campana, cosa che invece il modello  2001 non ha come problema perche' ha un passaggio da dietro la pompa frizione che prende olio e va alla fine dell'asta attuatrice (fatto su quel modello perche' aveva il cuscinetto che premeva sul piatto frizione). sui modelli 2003 in poi si praticavano dei buchi di 6mm attorno la campana dando una svasatura al buco contro il senso di rotazione in modo che riuscisse a tirarsi dentro un po' d'olio...... funziono' e i dischi non si piegavano piu' cosi spesso e le frizioni non saltellavano piu'.

saluts
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
si il t-o e'quello, adesso ha le beta.
in quelle condizioni in libia i 525 facevano 25k km!!! allucinante per le condizioni d'uso.... poi calavano, poi alla fine si rompevano gli scassi delle valvole sul cielo del pistone, aspettavi che freddasse e riuscivano a ripartire!!
l'olio usato era quello per motori a benzina che trovi la dai benzinai, e quando c'era   .. altrimenti quello per diesel ..... parlare di frizioni e specifiche Jaso ma I o II ... pura fantasia.
acqua di rubinetto nel radiatore, con conseguente triturazione dell'alberino della pompa...
i primi hanni un panico, zero preparazione tecnica, zero preparazione meccanica, zero ricambi, una situazione difficile.
adesso rifanno i motori in casa madre (beta,.... al momento).

parlo di cuscinetto, pero' devo aprire per conferma, che la cementatura venga via a 5000 km non e' mai successo...
il contralbero se lo lasciamo ma ridotto solo al tubino centrifugo per lo sfiato dell'olio... non avra' praticamente peso.... quindi molto incerto di lasciarlo li.

che le crf possano fare quello che ho visto fare ai ktm? no impossibile!
forse i wr potrebbero provarci, ma sinceramente la vedo dura battere i vecchi exc.
ti trovi nel posto meno favorevole, cambiando pilota tutte le settimane (e spesso ognuno e' un fenomeno), totale menefreghismo per il mezzo, sfrizionate in prima su per l'impossibile con la sabbia al forcellone..... fuori 55 gradi..... va che li strizzan forte sti mezzi.

cmq si a vibrazioni l'exc non e' da lamentarsi, rumorose si, dopo poco si sente i dischi sulla campana che e' in acciaio e come prende gioco un minimo ciottola, eppoi hanno anche la bega di poco olio dentro la campana, cosa che invece il modello  2001 non ha come problema perche' ha un passaggio da dietro la pompa frizione che prende olio e va alla fine dell'asta attuatrice (fatto su quel modello perche' aveva il cuscinetto che premeva sul piatto frizione). sui modelli 2003 in poi si praticavano dei buchi di 6mm attorno la campana dando una svasatura al buco contro il senso di rotazione in modo che riuscisse a tirarsi dentro un po' d'olio...... funziono' e i dischi non si piegavano piu' cosi spesso e le frizioni non saltellavano piu'.

saluts
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
Toy-max, allora mi sa che ho conosciuto il frodo di cui parlavi qualche giorno fà.
Effettivamente se ricordo bene era delle tue parti o giù di li.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
secondo me un difetto di quella frizione è che i dischi metallici sono in inox e lavorano sul mozzetto centrale in alluminio, dopo pochi km si segna e lo stacco non è più così dolce.......questo almeno nei primi modelli, poi hanno messo i perni anche sul mozzetto centrale e lo sforzo dei dischi metallici finisce tutto lì, lasciando uno stacco senza saltellamenti!
I primi che sono arrivati , nel 2000, avevano una boccola in bronzo sulla campana della frizione (in acciaio...)  e solo quelli consegnati da aprile 2000 avevano il cuscinetto a rulli.....però la boccola in bronzo non mi ha mai dato problemi.
Quindi mi dici che con un olio improbabile, un monocilindrico racing fa 25k km....???????? Ma cosa deve fare di più??????   
Ho incontrato quel gruppo nel 2005 in libia, al distributore prima di Tekerkiba  ed avevo notato che le moto vivevano.....come dire.....intensamente????
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
si, il frodo e' lui, adesso e' in tanzania dovrebbe tornare a momenti, mi ha chiamato ieri e m 'ha detto d'aspettare lui che dovrebbe avere tutti i pezzi, poi facciamo tutte le bischerate assieme quindi se appena torna c'e' un kappa da aprire, birra e qualcosa da sgranare.... cioe' per un mecca di meglio un c'e'.
sulla frizione, la mia ha i perni e non da' rumore, il 525 che era con me a fare il giro ha un terribile "sgnoook" tutte le volte che si rilascia la frizione, perfetta, nuova, ciottola e fa sgnoook dal 2006.... ha fatto 6 africa, l'anno scorso a 20.000 km si e' dovuto rifare allora abbiam butta giu' tutto (sempre con fru), aveva bollito xche perdeva acqua dal tappo e quindi ovalizzato il cilindro...... morale ributtato su sta frizione continua a fare sgnoook    .... ma va benissimo, non strappa.... prendendola a ridere il ns friend ha deciso di battezzarla sgnoookka per via del rumore...
ora ti dico... non siamo riusciti mai a capire il xche', le tolleranze ci son tutte ma sto rumore e' sempre li e solo su quella moto, ha passato oramai dall'anno scorso 1 giro in oman, un inverno di week end off road, un giro di 1800km sull'appennino!!!... rode non trovare il perche' ma alla fine come dice fru:si vede che su 50 cavalli uno ha la sua da dire!!!

re i 25k km con olio improbabile, ti garantisco che i primi ha rimanerne stupiti sono stati i tecnici ktm che ci prendevano in giro quando tornammo coi numeri nel 2004 dalla libia e non prendevano in considerazione quello che si diceva fino a quando non videro il livello di usura dei pezzi sostituiti!!! li restarono letteralmente allibiti. e' ovvio che le prestazioni erano lontane dal mezzo messo a punto ma... laggiu' non c'erano le alternative che si poteva fare??? fermare tutto ?? impossibile ....allora io e fru ci si trovo' costretti a stare a vedere cosa sarebbe successo ad andare avanti con manutenzione "africana"...  
i pick-up che si cuocevano, frizioni piegate, valvole limate di carico perche' si finivano e restavano aperte (si accorciavano col flessibile), non sai quante volte ho tolto la sabbia da dentro il carter frizione nel mezzo del deserto col cucchiaino da caffe', spilli finiti tagliati e abbassati, chiavette macinate dell'albero motore lato dx ricostruite con il la chave beta di 14 tagliando la parte aperta della chiave, affondare i paraolini dell'albero della pompa dentro la boccola in alluminio di quasi un mm per parte perche' finito l'albero a forza di girare senza liquido ma solo son acqua....... e se torna fru chissa' quante altre se ne ricorda lui....!!

ti diro'... un guzzi falcone e' delicato a paragone!!!!!

saluts.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
Ma i beta che avete adesso come vanno????  Che cilindrate girano??
Affidabilità intendo......le prestazioni  mi sembravano buone qui in italia......
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: .. Un Parere... 
 
noi non abbiamo... preciso, adesso e' fru che da' una mano a anm.

sono 450.
van bene, forche non eccitanti, piccolo problema riscontrato subito il rinvio pompa olio in plastica va sostituito, gia' 3 se ne sono andate di gruppo termico (1800 euri di pezzi) per via di quell'ingranaggino che si mangia e non fa girare la pompa.   
poi aspetto che torni x le news.
lui mi par soddisfatto ma lo dice scherzosamente di passare ai beta.... seriamente non ha la minima intenzione di mollare il exc 400!!
girano alte, hanno pochi bassi, coppia stile 2t.... a lui non piace l'erogazione.

saluts.
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor