Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Rimorchio e capacità di traino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Può succedere ma I pesi sono ben maggiori.... Succede spesso quando il carico è troppo arretrato e di conseguenza sbilancia la motrice alleggerendo il retro treno....
L'assicurazione è obbligatoria. Te la chiedono e giustamente ti mettono una bella multona
Serve in caso di incidente anche qualora il rimorchio si strappi via dalla motrice e ferisca qualcuno.... Oltre al rischio statico
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio e capacità di traino 
 
Sono andato a consultare il portale dell'automobilista e, devo ancora approfondire ma, sembra che l'assicuraziione sui rimorchi sia obbligatoria se si circola su strada, altro che rischio statico di cui parlano gli assicuratori che induce a credere che si è in regola solo col gancio assicurato e quando è in area privata non serve!!!!!! D'altronde conoscendo la serietà di fabiun e il suo mestiere l'approfondimento era d'obbligo......
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Il mondo del web come sempre si divide in due, e parlo di siti del settore non di club del taglio e cucito.
La mia certezza della non obbligatorietà dell'assicurazione deriva da vari fattori:
Il primo é che la domanda mesi fa é stata fatta a due agenti della pol strada e la risposta é stata all'incirca in 3 fasi:
1 boh un attimo che verifico sul cds
2 dopo verifica boh aspetta che telefono a chi mi può togliere il dubbio
3 no non serve perché se collegato alla motrice é lei che deve esser assicurata per entrambi.
Il che fa anche capire che non sempre chi deve far rispettare la legge la conosca anche.
Secondo punto:
L'auto é un veicolo e in quanto tale va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia custodita in luogo privato e cintato come per tutti i veicoli)
Il rimorchio é un veicolo e quindi va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia su area privata e cintata)
Il complesso auto+rimorchio é un veicolo, non due veicoli e pertanto deve avere la sua assicurazione come veicolo, che é quella della motrice estesa al rimorchio.
Forte di questo fatto se un poliziotto o chi per esso mi chiede la polizza del rimorchio dicendo che se per caso si sgancia la polizza di riferimento é quella a me vengono da pensare due cose:
Perché mi vuoi fare la multa se al momento sono in regola? Se mi trovi col rimorchio sganciato allora me la farai,  é un po come dire ti faccio la multa per eccesso di velocità, ma agente io andavo a 40 e il limite é 50, si però te la faccio nell'eventualità che in futuro succeda che passi il limite  
Seconda cosa non credo ci siano problemi in caso di incidente a dimostrare che il rimorchio é arrivato li attaccato al gancio e non per volontà propria, inoltre essendo un unico veicolo motrice + rimorchio (autotreno) il distacco del rimorchio secondo me é da assimilare alla perdita di una ruota, se per caso si staccasse dal veicolo e finisse in braccio a qualcuno la polizza dell'auto non pagherebbe i danni?
Ognuno é libero di fare come vuole, la mia idea era e rimane questa, unito poi al fatto che io l'assicurazione ce l'ho per altri motivi non é che mi cambi molto aver ragione o meno
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Porto la mia esperienza, mai fatta l'assicurazione statica. Ho fatto un incidente in autostrada (con piena ragione) anni fa con auto, rimorchio e tutto quanto. Rimorchio staccato e ribaltato, rotte le cinghie dell'auto sul carrello che è finita in mezzo all'autostrada, motrice nel fosso. Assolutamente nessun problema con l'assicurazione o con la stradale intervenuta. O meglio, allora era ancora obbligatorio il contrassegno e mi avevano contestato l'assenza dello stesso sul rimorchio. Mi ero informato ed effettivamente serviva copia (emessa dall'assicurazione) del contrassegno presente sull'assicurazione anche sul rimorchio. Non mi avevano poi multato, mi è bastato richiedere la suddetta copia ed esibirla successivamente.
Ora ovviamente è tutto decaduto, non essendoci più nessun obbligo di esposizione.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio e capacità di traino 
 
https://www.ilportaledellautomobili...ca-copertura-rc
In questa pagina si può inserire la targa del veicolo e RIMORCHIO immatricolato x vedere se è assicurato hò provato a inserire quella di un mio rimorchio che non è assicurato e naturalmente mi è apparsa la scritta che non essendo assicurato a norma dell'articolo 193 del cds circolando su strada rischio una multa da 841 euro a 3366 euro oltre al sequestro del veicolo in questo caso rimorchio, ora non sò se questa è una novità o meno come quella della portata dei rimorchi, io sapevo che se non si superavano i 35 qli effettivi non si era fuorilegge, ora sì perchè guardano il peso massimo omologato sia della motrice che del rimorchio quindi la BE diventa quasi x tutti i traini obbligatoria salvo rare eccezzioni, esempio motrice peso massimo a pieno carico 25 qli e rimorchio peso max a pieno carico 10 qli o inferiori, comunque la somma dei 2 pesi max omologati di motrice e rimorchio non deve superare i 35 Qli anche se nella realtà sono 25 qli o meno.
Stante queste notizie hò interpellato 2 miei assicuratori 1 dice che tutti i mezzi immatricolati, rimorchi compresi, se circolano su strada devono essere assicurati, un'altro nò, io x non rischiare li assicuro tutti.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Mi sembra anche normale che ti dica che il tuo rimorchio come veicolo non é assicurato se non ci hai pagato l'assicurazione
Che ne sa quel sito con cosa lo traini e se la motrice che usi é assicurata o no?
Come veicolo non é assicurato, sarà assicurato come complesso di veicoli dall'assicurazione della motrice ma appena lo sganci diventa veicolo a se e non é assicurato, comunque nel dubbio fai bene a farle e toglierti il problema
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio e capacità di traino 
 
Quì il punto non è cosa ne sappia il sito cosa lo traina se è assicurato o nò ma che tutti i veicoli circolanti su strada devono essere assicurati e assoggetta i rimorchi ai veicoli, più chiaro di così! poi se uno vuol vederla a modo suo padronissimo di farlo, ma si rischia molto, inoltre le telecamere operative agli ingressi dei paesi o tutor abilitati se in funzione possono rilevare la targa e stabilire se quel mezzo è assicurato o meno.... finora mi è andata bene, solo da meno di un'anno, in passato sempre stato assicurato.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Allora che un rimorchio é un veicolo non ci piove, che in quanto veicolo va assicurato é sacrosanto, l'ho sempre detto io come gli altri, la differenza di vedute sta nel rimorchio staccato da motrice.
Il codice della strada dice che il rimorchio é un veicolo quando é solo, se viene attaccato ad una motrice diventano un unico veicolo e in quanto é il rimorchio a esser trainato é l'assicurazione della motrice che risponde di quel che succede.
Se ci fai caso nel link che hai messo da molte opzioni di scelta tra cui:
Autoveicolo
Rimorchio
E molto più giù autoveicolo con rimorchio.
Ora premesso che ho inserito la targa del mio toyota nel sito come autoveicolo e mi dice che la targa non esiste tra le attive o qualcosa del genere, prova tu a mettere la tua su autoveicolo con rimorchio così vediamo che dice.
Comunque é riconosciuto da tutti qua dentro che quando sono agganciati fa fede l'assicurazione della motrice, per quello dicevo che il sito non può sapere cosa trainerà il tuo rimorchio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
http://www.asaps.it/41658-Assicuraz...dell&rsq...html
con rimandi di legge

http://assicuratu.it/e-obbligatoria...rischio-statico

eccetera.
mi sembra chiarissimo che non sia obbligatoria (se è attaccato ovviamente)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Buon giorno ragazzi,
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito al traino di rimorchi pesanti su rampe con forte pendenza.
Ho un kdj 90 e per lavoro mi trovo a dover trainare un rimorchio che a pieno carico spesso sfiora i 30qi.
Per ora è sempre andato tutto bene... 🌶️🤘. Le condizioni sono generalmente di buona aderenza su fondo in cemento. Le rampe hanno forte pendenza e sono costretto a usare le ridotte... Ahimè il 90 blocca il dif centrale come sapete ma i percorsi sono brevi e principalmente con lievi curve.
Che limiti meccanici e di forza dovrei rispettare per restare sereno?
Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor