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pugnali53
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Re: Roulotte/Caravan
La legge sui pesi trainabili è cambiata ancora x rompere le balle di più, ora guardano il peso a pieno carico del veicolo e il peso a pieno carico del rimorchio, non gliene frega niente se uno dei due o tutti e due sono scarichi, in pratica con un land cruiser che traina senza la be si può trainare solo un rimorchio leggero da 750 kg, x assurdo anche con un furgone che pesa a pieno carico anche 35 qli quindi con la b, ma solo in questo caso puoi avere un treno di 42,5 qli, la b+ o e 96 ormai non serve più a niente, x contro ottenere la be che ti permette di metterti alla guida di un trattore di 35 qli e un rimorchio di 35 qli totale 70 qli, l'hanno molto semplificata, il test comprende una retromarcia sul dritto, una in curva e gancio sgancio di un carrello, in famiglia ce la siamo fatta tutti compresa Marilia, il costo varia dai 400 ai 450 euro dipende dall'autoscuola che vai.
Per le ferie in roulotte la cosa determinante è che tipo di ferie fai, i costi sono realmente assurdi in campeggio, ma se fai percorso itinerante a seconda dei posti visitati potresti benissimo farne a meno, per il traino il Toy neanche la sente una roulotte media e i costi sull'usato sono da saldo, ormai si trovano ruolotte decenti a 3000 euro ma anche da 1000, l'importante è avere un posto dove parcheggiarle quando non la usi, magari da parenti.
Se non si vuole fare un gran investimento e ti piacciono le vacanze in libertà la vedo l'unica soluzione x non svenarsi sopratutto se in famiglia si è in 4/5 persone.
L'assicurazione essendo un veicolo immatricolato và fatta sempre, non dare ascolto a chi ti parla di solo rischio statico e quello che conta è solo il veicolo trainante, d'altra parte 40/50 euro annui non sono tanti x viaggiare tranquilli.
____________________ pugnali53
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#11 Martedì, 02 Luglio 2019, 22:47 |
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grayd
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Re: Roulotte/Caravan
La legge sui pesi trainabili è cambiata ancora x rompere le balle di più, ora guardano il peso a pieno carico del veicolo e il peso a pieno carico del rimorchio, non gliene frega niente se uno dei due o tutti e due sono scarichi, in pratica con un land cruiser che traina senza la be si può trainare solo un rimorchio leggero da 750 kg, x assurdo anche con un furgone che pesa a pieno carico anche 35 qli quindi con la b, ma solo in questo caso puoi avere un treno di 42,5 qli, la b+ o e 96 ormai non serve più a niente, x contro ottenere la be che ti permette di metterti alla guida di un trattore di 35 qli e un rimorchio di 35 qli totale 70 qli, l'hanno molto semplificata, il test comprende una retromarcia sul dritto, una in curva e gancio sgancio di un carrello, in famiglia ce la siamo fatta tutti compresa Marilia, il costo varia dai 400 ai 450 euro dipende dall'autoscuola che vai.
Per le ferie in roulotte la cosa determinante è che tipo di ferie fai, i costi sono realmente assurdi in campeggio, ma se fai percorso itinerante a seconda dei posti visitati potresti benissimo farne a meno, per il traino il Toy neanche la sente una roulotte media e i costi sull'usato sono da saldo, ormai si trovano ruolotte decenti a 3000 euro ma anche da 1000, l'importante è avere un posto dove parcheggiarle quando non la usi, magari da parenti.
Se non si vuole fare un gran investimento e ti piacciono le vacanze in libertà la vedo l'unica soluzione x non svenarso sopratutto se in famiglia si è in 4/5 persone.
L'assicurazione essendo un veicolo immatricolato và fatta sempre, non dare ascolto a chi ti parla di solo rischio statico e quello che conta è solo il veicolo trainante, d'altra parte 40/50 euro annui non sono tanti x viaggiare tranquilli.
Concordo in pieno con quanto postato da Lucio.
Si trovano caravan a poco prezzo e anche di qualità, se non ti interessa troppo la linea vi sono caravan in vetroresina anche se datate.
Aree sosta, non vengono accettate generalmente nei luoghi dedicati ai camper causa lunghezza motrice + rimorchio.
Per chi ha bimbi e una ottima soluzione
____________________ ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto
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#12 Martedì, 02 Luglio 2019, 22:59 |
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ricca
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Re: Roulotte/Caravan
Esempio, io viaggio per avvicinamento alla meta di notte vuoi per abitudine, vuoi per traffico , vuoi per il caldo in estate.
Il viaggio lo pianifico per itinerario e non per orario (per me libertà vuol anche dire girare senza orologio) , se mi vien sonno mi fermo e dormo senza tanti problemi di trovare una stanza di notte o qual si voglia sistemazione.
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#13 Martedì, 02 Luglio 2019, 23:03 |
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ricca
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Re: Roulotte/Caravan
La legge sui pesi trainabili è cambiata ancora x rompere le balle di più, ora guardano il peso a pieno carico del veicolo e il peso a pieno carico del rimorchio, non gliene frega niente se uno dei due o tutti e due sono scarichi, in pratica con un land cruiser che traina senza la be si può trainare solo un rimorchio leggero da 750 kg, x assurdo anche con un furgone che pesa a pieno carico anche 35 qli quindi con la b, ma solo in questo caso puoi avere un treno di 42,5 qli, la b+ o e 96 ormai non serve più a niente, x contro ottenere la be che ti permette di metterti alla guida di un trattore di 35 qli e un rimorchio di 35 qli totale 70 qli, l'hanno molto semplificata, il test comprende una retromarcia sul dritto, una in curva e gancio sgancio di un carrello, in famiglia ce la siamo fatta tutti compresa Marilia, il costo varia dai 400 ai 450 euro dipende dall'autoscuola che vai.
Per le ferie in roulotte la cosa determinante è che tipo di ferie fai, i costi sono realmente assurdi in campeggio, ma se fai percorso itinerante a seconda dei posti visitati potresti benissimo farne a meno, per il traino il Toy neanche la sente una roulotte media e i costi sull'usato sono da saldo, ormai si trovano ruolotte decenti a 3000 euro ma anche da 1000, l'importante è avere un posto dove parcheggiarle quando non la usi, magari da parenti.
Se non si vuole fare un gran investimento e ti piacciono le vacanze in libertà la vedo l'unica soluzione x non svenarso sopratutto se in famiglia si è in 4/5 persone.
L'assicurazione essendo un veicolo immatricolato và fatta sempre, non dare ascolto a chi ti parla di solo rischio statico e quello che conta è solo il veicolo trainante, d'altra parte 40/50 euro annui non sono tanti x viaggiare tranquilli.
Concordo in pieno con quanto postato da Lucio.
Si trovano caravan a poco prezzo e anche di qualità, se non ti interessa troppo la linea vi sono caravan in vetroresina anche se datate.
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Grayd, se per datate in vetroresina intendi una Lander , io ne ho una in cortile ma il pianale basso si sposa poco con l'altezza del 95.
Poca luce a terra sui piedini posteriori, già passare un dosso si rischia di sfregare.
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#14 Martedì, 02 Luglio 2019, 23:05 |
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grayd
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Re: Roulotte/Caravan
La legge sui pesi trainabili è cambiata ancora x rompere le balle di più, ora guardano il peso a pieno carico del veicolo e il peso a pieno carico del rimorchio, non gliene frega niente se uno dei due o tutti e due sono scarichi, in pratica con un land cruiser che traina senza la be si può trainare solo un rimorchio leggero da 750 kg, x assurdo anche con un furgone che pesa a pieno carico anche 35 qli quindi con la b, ma solo in questo caso puoi avere un treno di 42,5 qli, la b+ o e 96 ormai non serve più a niente, x contro ottenere la be che ti permette di metterti alla guida di un trattore di 35 qli e un rimorchio di 35 qli totale 70 qli, l'hanno molto semplificata, il test comprende una retromarcia sul dritto, una in curva e gancio sgancio di un carrello, in famiglia ce la siamo fatta tutti compresa Marilia, il costo varia dai 400 ai 450 euro dipende dall'autoscuola che vai.
Per le ferie in roulotte la cosa determinante è che tipo di ferie fai, i costi sono realmente assurdi in campeggio, ma se fai percorso itinerante a seconda dei posti visitati potresti benissimo farne a meno, per il traino il Toy neanche la sente una roulotte media e i costi sull'usato sono da saldo, ormai si trovano ruolotte decenti a 3000 euro ma anche da 1000, l'importante è avere un posto dove parcheggiarle quando non la usi, magari da parenti.
Se non si vuole fare un gran investimento e ti piacciono le vacanze in libertà la vedo l'unica soluzione x non svenarso sopratutto se in famiglia si è in 4/5 persone.
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Si trovano caravan a poco prezzo e anche di qualità, se non ti interessa troppo la linea vi sono caravan in vetroresina anche se datate.
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Grayd, se per datate in vetroresina intendi una Lander , io ne ho una in cortile ma il pianale basso si sposa poco con l'altezza del 95.
Poca luce a terra sui piedini posteriori, già passare un dosso si rischia di sfregare.
La Graziella era una gran bella caravan fatta con due semigusci.
A dir la verità mi pareva più alta da terra, comunque vi erano anche le pollomot, quelle polacche e una altra casa che ora non ricordo.
Le caravan se mantenute in modo anche solo appena sufficiente durano una vita
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#15 Martedì, 02 Luglio 2019, 23:21 |
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syncroman
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Re: Roulotte/Caravan
Se vi interessasse ho un caro amico che di mestiere ne vende e noleggia, credo sia uno dei pochi.
Nel caso vi lascio il contatto...
Pure io passato l'infanzia in roulotte coi miei, Burstner.
Per il tipo di giri che faccio io sarebbe infattibile ma per una vacanza "classica" da famiglia la roulotte batte il camper di brutto, a partire dai costi (sia di acquisto che di gestione).
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#16 Mercoledì, 03 Luglio 2019, 08:16 |
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pugnali53
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Re: Roulotte/Caravan
Ricca informati bene sul valore della Lander, il loro prezzo è lievitato come roulotte storiche, la fabbrica a 5 km da casa mia purtroppo hà chiuso, sono leggerissime si trainano con quasi tutto essendo in vetroresina, se non incidentate o con guarnizioni porta/finestre danneggiate non soffrono di infiltrazioni quindi di muffa all'interno, x me fra le migliori senza fronzoli.
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#17 Mercoledì, 03 Luglio 2019, 11:12 |
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hackenzo
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Re: Roulotte/Caravan
Negli Stati Uniti vanno molto quelle di questo genere:
Per info: https://www.blackseriescamper.com/index.html
A me garbano molto e se proprio dovessi scegliere per una roulotte sarebbe qualcosa di questo tipo, qualcosa che anche se al traino mi permetta di affrontare percorsi che sono tipici del fuoristrada.
Se si parla di libertà, di fermarsi dovunque, di non dover pagare cifre folli per i campeggi (che personalmente ho sempre trovato orrendi), se non scegliessi di dormire nel veicolo, se non scegliessi la tenda da tetto, se non scegliessi il camper, se, se, se (ognI se ha un suo perchè), allora opterei per una soluzione di questo tipo.
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#18 Mercoledì, 03 Luglio 2019, 13:58 |
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Willicruiser
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Re: Roulotte/Caravan
Troppo easy
D'inverno ok ma d'estate no.
Sul tetto ho il box con tavolo seggiole e sdraie, vedi prima foto.
Una volta vuotato lo uso x il kit mare quotidiano.
Nel baule ho il cane.
Le bici le tengo a casa e la roulotte è a 10km.
Monta qua smonta e rimonta là anche no.
E comunque andrebbero fissate sul retro roulotte che non mi risulta essere omologato in Italia, senza considerare il discorso meccanico di fissaggio a parete che non mi convince.
Sul timone siamo punto a capo.
Dentro non se ne parla, la roulotte deve essere vivibile anche in viaggio, motivo x il quale tavolo e seggiole stanno nel box.
Vado via spesso e volentieri, almeno una ventina di uscite all'anno.
Volendo metterle sul tetto anche lì no so easy...pesano sui 15 kg l'una e andare già a fissare sul fianco con lo scaletto quella di mia figlia si rischia sempre di far danni oltre che non piacevole x la schiena, foguriamoci quella centrale
Allora rinuncia alle bici ma non all'eriba è una caravan unica 😍
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#19 Mercoledì, 03 Luglio 2019, 14:37 |
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ricca
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Re: Roulotte/Caravan
Ricca informati bene sul valore della Lander, il loro prezzo è lievitato come roulotte storiche, la fabbrica a 5 km da casa mia purtroppo hà chiuso, sono leggerissime si trainano con quasi tutto essendo in vetroresina, se non incidentate o con guarnizioni porta/finestre danneggiate non soffrono di infiltrazioni quindi di muffa all'interno, x me fra le migliori senza fronzoli.
Lucio, la lander è del 77 unicoproprietario mio babbo.
Passata nel.tempo ai nonni, tornata ai miei, risistemata da me nel 2009 e usata con il t4 westfalia syncro che avevonall'epoca e poi passata a mia sorella.
Purtroppo ha sempre dormito all'aperto e l'anno scorso mi sono accorto che i fissaggi anteriori della scocca a telaio si sono marciti...in pratica si è straccciata la vetroresina con annegate dentro le piastre in ferro rimaste imbullonate al telaio....disastro!!
Non vogliamo rottamarla assolitamente, con calma valuteremo il recupero.
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#20 Mercoledì, 03 Luglio 2019, 14:40 |
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