Le prime impressioni dopo 300 km di guida:
Leviamoci la comodità, quella è top e sicuramente la 2020 è ancora più confortevole grazie ai vetri doppi ecc.
Minchiate a parte, veniamo alla guida: l'auto è iper reattiva, il sottosterzo inesistente, e fin da subito sono riuscito a tenere andature di tutto rispetto, nei limiti del prudente. Devo dire che rispetto alla 159 si sente la diversa trazione integrale: nella 159 sempre in presa, sulla Giulia veloce praticamente non entrerà mai a meno che non si guidi in fondi veramente a scarsa aderenza. La 159 soffriva di un po' di sottosterzo nello stretto pur essendo piantatissima in terra... La Giulia invece non è neutra, tende lievemente a far sentire la trazione posteriore e di conseguenza è molto divertente da guidare.
Mi sono fatto l'idea che il limite della 159 fosse causato dal motore non longitudinale che aggravava non poco il peso davanti. La filosofia costruttiva è completamente diversa, non c'è proprio nulla in comune tranne la curiosa tendenza a girarsi di palle in manovra.. Quella le accomuna bene
Venendo al posto di guida: io ho i sedili elettrici e praticamente il posto è personalizzabile al 100% mi piace molto avere il pedale dell'acceleratore incernierato nel pianale. Sembra una cavolata, ma è decisamente più efficace e comodo. In più è lunghissimo quindi si riesce a modularlo veramente bene.
Freni: Madonna! In modalità dynamic praticamente scrosta l'asfalto per la potenza frenante, non oso immaginare cosa devono essere i carboceramici della QV
il pedale non è proprio semplice da usare, spesso freno troppo rispetto a quanto vorrei e oggi che ho preso il
Toy la prima frenata pensavo di baciare la punto
Cambio: merita un po' di parole... È velocissimo e molto preciso, con le palette ci si diverte tanto anche se io la veloce l'avrei gradita anche col manuale... Sarebbe stato un lecito diritto del proprietario decidere se prendere m6 o at8 invece alfa romeo ci ha voluto privare del manuale... È assurdo. O solo trazione posteriore diesel o 510 hp che in Italia sono decisamente pesanti da mantenere. In tutte le altre versioni at8 e basta... Non sono d'accordo! Il manuale nelle alfa romeo è sacrosanto. Detto questo in modalità N (quindi normale) è molto morbido e bello da gestire. In modalità Dynamic scalcia abbastanza ma è godurioso da gestire, diventa ancora più veloce.
Motore: devo essere sincero... Mi mancherà tantissimo il sound del V6 aspirato senza silenziatori finali ma questo motore 2.2 rende molto meglio nell'uso quotidiano perché il 3.2 necessitava veramente di essere tirato e di spazi aperti (ed era una goduria). Il diesel è più che altro un ripiego ma avevo bisogno per motivi di famiglia anche di contenere i consumi pur avendo un mezzo migliore...
Per ora ho detto quasi tutto... Aspetto Marko