Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Rimorchio e capacità di traino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
fabiun ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fin qui vedo abbastanza chiarezza, tutto corretto:

ma preciso, per capire la patente necessaria per guidare

si sommano le masse complessive a pieno carico in carta di circolazione (modifica in vigore da qualche anno)

da questo calcolo, vanno esclusi i rimorchi leggeri ovvero fino a 750 kg che possono sempre essere trainati da tutti i veicoli conducibili con la sola patente B.

nel caso si tratti di rimorchi con immatricolazione a doppia massa complessiva (sono rari e non dovrebbero più immatricolarli così,ad esempio i rimorchi x i cavalli a 2 posti) in questo caso il legislatore ha previsto di considerare la massa complessiva maggiore)

e come detto da giorgiomario, le pene sono severe........

invece sulla pesa, ci si va solo più per la verifica del rispetto delle masse massime ammissibili(sovraccarico) che prevede sanzione in base all' eccedenza di peso che possono variare dai 41 euro ai 422 e decurtazione di punti da 1 a 4 ed eventualmente (dipende da ogni caso in base alle masse riscontrate )la sanzione per la violazione delle prescrizioni sull 'agganciamento da 84 euro.



Stando così le cose, di cui non dubito delle tue affermazioni visto il mestiere che fai, peraltro confermate da altri addetti al settore, praticamente il traino massimo possibile è di un rimorchio è di 15/16 qli senza la BE trainabile al massimo da una auto di medio/piccola colindrata, tutti i fuoristrada veri sono esclusi, già un suzuki sj con tara di 860 kg non può trainare un peso superiore alla sua tara senza l'obbligo della BE a prescindere dall'omologazione, esempio ford focus tara 1364 kg non conosco il peso a pieno carico ma è facilmente ipotizzabile sia di almeno 400 kg superiore, con 5 persone di cui e omologata al trasporto, aeronauticamente parlando il peso è di 75 kg a persona, ma poniamo pure che la motorizzazione lo faccia a 70 kg sarebbero 350 kg + 50 kg di bagagli fanno appunto i 400 kg quindi totale 1764 a pieno carico, x non sforare i 35 qli restano 1736 kg ma dubito abbia una tale capacità di traino.
La mia bmw 520 e 34 del 1990 invece massa complessiva a pieno carico 1935 kg traino massimo 1400 kg ci stà dentro, ma la mia bmw 525 tds del 1996 peso a pieno carico 2015 con traino max ammesso di 1900 kg per un totale del treno a 3915 al massimo x non sforare i 35 qli può trainare un 15 qli, 15 kg sotto i 35 qli, peggio ancora l'altra mia bmw 525 tds e 39 sw del 1998 peso pieno carico 2205 traino sempre 1900 kg x un totale di 4105 kg ma per stare entro i 35 qli il massimo consentito è di 1295 kg ma c'è un senso logico? Non era più corretto verificare che non si superassero i 35 qli e basta? Ma siamo in italia paese delle banane dove un politico trombato messo al ministero dei trasporti siccome non hà niente da fare tutto il giorno si inventa leggi x rompere i coglioni anche a coloro che lo ha votato sapendo che tanto sono appunto una massa di coglioni e non reagiscono......
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Beh infatti lo penso anch'io!!  Io sono andato a prendere una barca con rimorchio portata max 1300kg, al tempo senza sapere di essere fuori regola...ho fatto andata e ritorno fino a marghera lungo la Romea convinto che, ad un controllo, mi avrebbero al max pesato. Ero da solo nel 95 quindi da vuoto dubito fortemente di essere stato sopra il peso limite.. Io sono 68 kg..
Paradossalmente una panda 4x4 può trainare rimorchi con la sola B che sicuramente con un grosso fuoristrada sarebbero più sicuri e stabili.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
[quote user="pugnali53" post="304393"][quote user="fabiun" post="304291"]



 tara di 860 kg non può trainare un peso superiore alla sua tara


anche quì è cambiato, infatti, non si guarda più la tara e tanto meno si sommano pesi di conducente e passeggeri.


ogni veicolo sul libretto alla lettera F2 (cerchio rosso) ha la massa massima ammissibile (quella da sommare alla massa F2 del libretto del rimorchio per il conteggio dei 3500 kg complessivi )
RIPETO CHE I RIMORCHI LEGGERI FINO A 750 KG FANNO ECCEZIONE DAL TOTALE DEI 3500 KG

mentre alla lettera F3 (cerchio blu) c'è la massa massima che il costruttore ha autorizzato per quel veicolo compreso di rimorchio.

infatti, se non venisse imposto un limite (F3) per assurdo,come la vedresti una fiat 600 con una roulotte da 15 q.li?

pertanto ogni veicolo è a se, e capita ancora che qualche veicolo, non riporti nessun numero nel campo F3, e li si rimanda tutto al nullaosta per gancio traino rilasciato dal costruttore, sul quale saranno determinate le masse, ed eventualmente altre prescrizioni, come la larghezza massima......ma li si entra nei misteri dei nullaosta........

poi ci sarebbero altre mille leggende da narrare davanti al fuoco, ma questa è la realtà dei fatti.


 Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Confermo che ora non c'è più la "deroga" sui TATS dove si verificava il peso reale, per la patente si fa la somma dei pesi massimi a libretto e via, è anche più semplice    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
azz...... sono fuori di 60kg tra la kdj 2810 ed il rimorchietto tats 750 = 3560kg --> confermate?

mi devo quindi attivare per la patente BE?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Stando ai tuoi numeri direi di si...solo non capisco perchè il tuo fuoristrada, teoricamente uguale al mio, abbia un peso diverso riportato a libretto. Il mio riporta 2750kg a pieno carico.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Image

Bella storia!!!  La mia viene dalla Germania, è automatica e con due batterie di serie.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Boh sarà per quello!  La mia è italiana e con una batteria... Allora ti serve la BE oppure rischi una multa per guida senza patente..  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
IGORTOY ha scritto: [Visualizza Messaggio]
azz...... sono fuori di 60kg tra la kdj 2810 ed il rimorchietto tats 750 = 3560kg --> confermate?

mi devo quindi attivare per la patente BE?

se è 750kg è rimorchio leggero, puoi sforare i 3500 senza problemi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Rimorchio e capacità di traino 
 
Almeno di questo credo sia sicuro la b permette di guidare un trattore di 35 Qli + un rimorchio leggero di 750 kg quindi totale 4250 kg senza be.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor