|
Pagina 25 di 49
|
Autore |
Messaggio |
giorgiomario
Moderatore
Registrato: Novembre 2014
Messaggi: 5032
Età: 38 Residenza: Cagliari , Sardegna
Utente #: 4673
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120W
|
Re: Camper 4x4
... piano piano la mia "villetta" 4x4 prende forma:
per il momento è vuota ... prossimi step:
-- primissimo allestimento interno
-- omologazione
BELLISSIMA
|
#241 Venerdì, 28 Settembre 2018, 14:09 |
|
|
Rubylove
Socio avanzato
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 5677
Età: 74 Residenza: Momo, Terre di Mezzo
Utente #: 2312
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Camper 4x4
Ritorno su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore e che non ho ancora risolto
Magari con qualche consiglio mi schiarisco le idee e mi si aprono nuovi orizzonti
La situazione è questa: da tempo sentiamo l'esigenza di viaggiare con un mezzo che ci consenta di stare in piedi comodamente, avere un tavolo e un bagno, questo anche per tempi lunghi
Ho escluso il 78 per vari motivi, non riuscirei ad avere quegli spazi di cui abbiamo bisogno, classe di inquinamento
ogni tanto riesce fuori il Daily che tutto sommato credo che sia un mezzo valido, ma presenta due problemi 1) sono vecchi come il cucco 2) in proporzione all'anzianità costano uno sproposito
Abbiamo cercato dei furgoni perchè ci piacciono compatti (passo medio ma tetto alto) ce ne siamo lasciati sfuggire due qualche mese fa che forse erano il miglior compromesso (2010, 2.8) questo solo per nostra inesperienza visto che ora si trova di peggio a prezzi più alti
Anche adesso qualcuno se ne trova ma chiedono abbastanza e rimane il problema della classe di inquinamento che potrebbe nel tempo non consentirci di uscire più di casa!!
Sono arrivato al punto di pensare di comprare un ducato nuovo o seminuovo, camperizzarlo e tenermi il 95, fare con il Ducato tutto quello che non comporta il fuoristrada, le vacanze comode e magari anche in posti lontani e a lungo termine e tenermi il 95 per i viaggi di un certo tipo
Questo sarebbe molto più facile, di quel tipo di mezzi se ne trovano a bizzeffe, vanno bene e per un certo tipo di applicazioni credo che siano ideali, l'allestimento di un mezzo di questo tipo tra acquisto a parità di età di mezzo costa meno della metà, ma...
Io non mi ci vedo a fare un viaggio dove se mi viene voglia di fare un percorso di un certo tipo, non potrei farlo, insomma non riesco a separare le due cose, per me un viaggio ha tutto dentro, soprattutto se si ha tempo e si può stare fuori molto tempo (non possibile adesso per problemi familiari ma in futuro spero di si)
Questa idea malsana del furgone normale ogni tanto mi assale, faccio delle ricerche ma poi sistematicamente la riggetto
preferirei avere un mezzo con il quale fare tutto e una utilitaria, questo comporterebbe alla rinuncia del del 95, cosa che non mi piace affatto
Sto pensando ad una soluzione di un furgone 4x4 soft, lo Sprinter Mercedes, non è che se ne trovino molti ma se ne trovano più dell'iveco, sono facili da trovare euro 5/4 hanno prestazioni da auto ma non possiamo paragonarli all'iveco per le prestazioni fuoristradistiche
Arrivo al punto, chi di voi li conosce un pò? non sono ancora riuscito a capire se è una scocca portante o un telaio, a me risulta che non abbia le ridotte e che abbia una trazione posteriore con anteriore inseribile, so per certo che il nuovo modello che uscirà in italia tra poco (mi sembra che in germania gia circoli) abbia anche le ridotte come optional, ieri mi hanno detto in mercedes che il nuovo 4x4 costerà 12700 euro in più ristetto al normale e solo 1000 euro extra per avere l'opzione ridotte
in ogni caso costerebbe circa 50 mila euro nuovo, un pò troppo pensando poi all'allestimento (a quel punto l'iveco telaio costa più o meno uguale)
Mi sto chiedendo, se non hanno cambiato il progetto meccanico questa opzione delle ridotte sarà applicabile anche al vecchio sprinter?
Fabrizio (fabcruiser) mi ha datto una dritta di unìazienda tedesca che modifica e asetta sprinter, prima devo leggere (inglese) e poi li contatto
L'idea a step sarebbe, comprare uno Sprinter 4x4 usato, fargli manutenzione e allestirlo come camper, nel frattempo per certe cose continuerei ad usare il 95, con il tempo preparare lo Sprinter per la parte fuoristradistica, assetto ecc e a quel punto se è in condizioni di fare certe cose spedirlo in sud america (questa soluzione sarebbe quella gradita ad antonella) e il 95 tenerlo fin tanto che ja faccio a fare certe cose, quando sarò ultrasettantenne il camperino mi rimarrebbe e con questo potrei fare un pò di tutto
ho scritto per avere pareri e opinioni, scarto il 78 per i motivi gia detti, aspetto qualche bella idea ma soprattutto delle informazioni sullo Sprinter
p.s. lo producono anche in Argentina e questo è un grosso punto a favore per l'assistenza
grazie
|
#242 Martedì, 23 Ottobre 2018, 11:41 |
|
|
eskimo
Socio sostenitore
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 2494
Età: 71 Residenza: Albinea (RE)
Utente #: 53
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70
|
Re: Camper 4x4
ma visto che lo producono anche in argentina e verrà comunque spedito in argentina, non hai pensato di trovarlo magari già pronto li e costerebbe forse anche meno?
____________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
|
#243 Martedì, 23 Ottobre 2018, 13:05 |
|
|
Rubylove
Socio avanzato
Registrato: Maggio 2010
Messaggi: 5677
Età: 74 Residenza: Momo, Terre di Mezzo
Utente #: 2312
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Camper 4x4
Non è facile acquistare un mezzo in un paese extracomunitario senza che si abbia una residenza sul posto, forse è possibile anche avere una residenza temporanea per motivi di studio o lavoro, oppure decidi di trasferirti la anche come pensionato, ma non è quello che voglio
Inoltre come fai a trovare il mezzo che vuoi oltre oceano? ci sarebbero dei siti di overlander che mettono in vendita dei mezzi usati da qualcuno laggiu ma dovrei andare sul posto molto prima e sperare di trovarne uno gia pronto per me, non credo che sia la strada giusta, inoltre il mezzo io lo vorrei anche qui e quindi dovrei riportarlo indietro e i costi di dogana risparmiati all'andata li pagherei al ritorno per l'importazione in italia di un mezzo immatricolato in Argentina
No, credo che la soluzione migliore sia quela che mettono in atto tutti, ti prepari il tuo mezzo e lo spedisci, se lo mandi in USA o Canada non paghi neanche la dogana perchè c'è un anno di franchigia per accordi tra i paesi, se lo spedisci in Uruguay che attualmente è il posto meno problematico per la dogana e per la permanenza, te la cavi con 800/1000 euro di dazi doganali, imposte e costi di spedizioniere
|
#244 Martedì, 23 Ottobre 2018, 14:20 |
|
|
Gigitoyota
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 2089
Età: 69 Residenza: Prov. di Bolzano
Utente #: 2117
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ73, HDJ80, KZJ95 e HDJ100
|
Re: Camper 4x4
https://www.achleitner.com/de/logistik/mantra/bilder/
Il Mantra è un mezzo militare di derivazione Mercedes- Sprinter oppure VW, è preparato in Germania vedi il sito sopra. Credo sia anche commercializzato per uso civile, forse c'è in giro qualche usato.
Sennò ci son questi in Svizzera, da modificare e manco tanto cari e comunque sembrano robusti...patente C
http://www.swissarmyvehicles.com/vehiclelist.php?cat=3
____________________ [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
|
#245 Martedì, 23 Ottobre 2018, 14:37 |
|
|
Gigitoyota
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 2089
Età: 69 Residenza: Prov. di Bolzano
Utente #: 2117
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ73, HDJ80, KZJ95 e HDJ100
|
Re: Camper 4x4
Ritorno su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore e che non ho ancora risolto....
L'argomento è sempre attuale anche perchè ancora non si conosce la soluzione ideale.
Si tratta di mettere assieme queste caratteristiche su di un unico mezzo: abitabilià con il giusto comfort e per periodi medio-lunghi, ingombri e pesi contenuti per muoversi ovunque, mobilità e trazione per ogni terreno.
Secondo me un mezzo che abbia tutto questo non esiste. Forse quello che ci si avvicina di più è proprio il 78, oppure un 79 con una bella cellula abitativa, ma ha i suoi svantaggi che conosciamo già.
Anch'io nel mio futuro vedrei bene uno sprinter o qualcosa di simile, rinunciando alla mobilità ed agli ingombri contenuti di un Toy, si guadagna in comfort e affidabilità sulle lunghe percorrenze. Però i prezzi...
Io pensavo anche di far "tagliare " un giorno il mio 80 e farne un mezzo con cellula tipo questo..
Ma sarei sempre nell'ambito del 78 o giù di li.
____________________ [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
|
#246 Martedì, 23 Ottobre 2018, 15:04 |
|
|
hackenzo
Amministratore
Registrato: Novembre 2005
Messaggi: 9778
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 2
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: Camper 4x4
Senza offesa e senza critica, ma io credo che il graduale passaggio dal prediligere un veicolo leggero, scattante, potente, scomodo per dormirci ma adrenalinico da guidare ad uno più ingombrante, lento, limitato, sebbene molto più confortevole nelle soste, mette in luce il passare degli anni del conducente.
Chiamasi vecchiaia.
Poi ce la possiamo raccontare su come vogliamo, ma il succo è quello: più si è giovani, più sono importanti le prestazioni e meno lo sono le comodità; per contro, più si invecchia meno contano le prestazioni e più sono determinanti le comodità.
|
#247 Martedì, 23 Ottobre 2018, 17:33 |
|
|
giorgiomario
Moderatore
Registrato: Novembre 2014
Messaggi: 5032
Età: 38 Residenza: Cagliari , Sardegna
Utente #: 4673
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120W
|
Re: Camper 4x4
Io continuo a pensare al daily 4x4
|
#248 Martedì, 23 Ottobre 2018, 18:55 |
|
|
grayd
Socio sostenitore
Registrato: Agosto 2014
Messaggi: 1725
Residenza: Forlì
Utente #: 4584
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Camper 4x4
Io continuo a pensare al daily 4x4
Iveco 4x4, Trovi degli ex ENEL con pochi KM.
se poi ti accontenti dei soli posti omologati cioè 2 oppure max 3 (a seconda dei sedili in cabina) non hai neppure la necessità di farlo omologare camper.
Eventualmente un vetrinato che con la coibentazione chiudi le finestre che non ti interessano non dovendo aprire finestrature per cui occorre nulla osta.
se poi non si ha l'esigenza di avere il passaggio diretto (open space) cabina abitacolo, un cassonato su cui montare una scocca frigo (accessoriata) delle misure che gradisci
____________________ ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto
https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
|
#249 Martedì, 23 Ottobre 2018, 19:11 |
|
|
pugnali53
Delegato Regionale
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 9600
Età: 71 Residenza: Stra (VE)
Utente #: 63
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90 e KDJ95
|
Re: Camper 4x4
Io del mio telaio iveco 4x2 210 cv 35 qli gemellato passo 4100 hò speso 27.000 euro nuovo, lo ritiro finalmente finito la prossima settimana ma il costo finale se faccio tutti i conti x bene credo sia intorno ai 100.000 euro, forse di più, difficilmente un allestimento completo costa meno di 40.000 euro per cui comperare un telaio usato x poi allestirlo non saprei se ne vale la pena rispetto a uno già fatto.
____________________ pugnali53
|
#250 Martedì, 23 Ottobre 2018, 19:52 |
|
|
|
|
Pagina 25 di 49
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|