La legge sui pesi trainabili è cambiata ancora x rompere le balle di più, ora guardano il peso a pieno carico del veicolo e il peso a pieno carico del rimorchio, non gliene frega niente se uno dei due o tutti e due sono scarichi, in pratica con un land cruiser che traina senza la be si può trainare solo un rimorchio leggero da 750 kg, x assurdo anche con un furgone che pesa a pieno carico anche 35 qli quindi con la b, ma solo in questo caso puoi avere un treno di 42,5 qli, la b+ o e 96 ormai non serve più a niente, x contro ottenere la be che ti permette di metterti alla guida di un trattore di 35 qli e un rimorchio di 35 qli totale 70 qli, l'hanno molto semplificata, il test comprende una retromarcia sul dritto, una in curva e gancio sgancio di un carrello, in famiglia ce la siamo fatta tutti compresa Marilia, il costo varia dai 400 ai 450 euro dipende dall'autoscuola che vai.
Per le ferie in roulotte la cosa determinante è che tipo di ferie fai, i costi sono realmente assurdi in campeggio, ma se fai percorso itinerante a seconda dei posti visitati potresti benissimo farne a meno, per il traino il
Toy neanche la sente una roulotte media e i costi sull'usato sono da saldo, ormai si trovano ruolotte decenti a 3000 euro ma anche da 1000, l'importante è avere un posto dove parcheggiarle quando non la usi, magari da parenti.
Se non si vuole fare un gran investimento e ti piacciono le vacanze in libertà la vedo l'unica soluzione x non svenarsi sopratutto se in famiglia si è in 4/5 persone.
L'assicurazione essendo un veicolo immatricolato và fatta sempre, non dare ascolto a chi ti parla di solo rischio statico e quello che conta è solo il veicolo trainante, d'altra parte 40/50 euro annui non sono tanti x viaggiare tranquilli.