da una statistica il 50 esimo anno è l'anno un cui l'uomo vuole novità......
Hai descritto molto bene la sensazione che si prova ad un certo punto della propria esistenza. In prossimità dei 50 anni sono necessari nuovi stimoli e nuove sfide, forse anche per confermare a se stessi che non si è ancora all'inizio della fine.
Per conto mio però, la vera scossa la ricevi uscendo dagli schemi che già conosci ed hai sperimentato... una automobile è certamente un bel regalo, ma non cambierà nulla della tua esistenza e non ti aprirà nessun nuovo orizzonte!
Con l'età matura si è pronti più che mai a sfide più radicali, quelle che coinvolgono la mente, il corpo ed i sensi tutti...
Io ho trovato questa soddisfazione sperimentando un nuovo modo di viaggiare, lo slow motion in ambienti che ci incuriosiscono. Raggiungere un luogo ambito, mai conosciuto prima con i soliti mezzi, eppoi muoversi a piedi per almeno una settimana, contando unicamente sulle proprie energie ed esperienze. Lo slow motion ti permette di captare in modo molto diverso tutto ciò che s'incontra, come con una lente di ingrandimento. Naturalmente mi riferisco ad ambienti dove la natura e l'autenticità siano in primo piano.
Esempio:
Un viaggio nel sud dell'Irlanda - penisola di Dingle a piedi dormendo nei B&B
Un giro lungo i canali e le dighe olandesi
Lungo il corso del Reno osservando gli antichi valli romani
Nel 2014 ho scalato la vetta della "cattedrale" nei monti dell'Atlante. E stata una vera botta di adrenalina!
Sono cose semplici ma che hanno un sapore nuovo e penetrante...