ciao a tutti
io dopo 25 anni di motocross, per la pensione mi ero comprato il ktm 690 sm, ed ho cominciato ad andarci in pista, gran moto... però:
anzitutto la mia era il modello prima , 625 cc reali e sospensioni regolabili. ora è 690 effettivi ma ha sospensioni molto più economiche
prima facevano 2 modelli da enduro, uno specialistico "R" e uno più stradale ma molto valido. ora ne fanno uno solo, che è un mix dei 2, gran motore ma sospensioni economiche...
per viaggiare io prenderei un "R" usato, è troppo superiore come sospensioni.
ktm non è honda, se siete abituati a XR 650 ( ho avuto anche quella) qui dovete cambiare mentalità e resettare il cervello, la manutenzione del K è molto superore, anche sul 690 che nasce come moto tuttofare e non racing.
mi spiego:
frizione idraulica, olio minerale e non sintetico, ogni 1500/1800 km è da cambiare, diventa nero come la pece...
bulloneria: da stringere in continazione, userete molti tubetti di frenafiletti
assemblaggi plastiche non ai livelli honda. le boccole filettate honda annegate nel serbatoio che servono per fissare i fianchetti sono eterne, quelle di ktm prendono gioco dopo pochi mesi, pur usando sempre, come me, la dinamometrica !!!!
honda la smonti tutta con 4/5 chiavi (8,10,12, 13,17) per ktm almeno il doppio ....
ktm ha un sistema assurdo di fissaggio pedalina cambio, con bullone coassiale all'alberino. si svita e se non ve ne accorgete perdete anche la pedalina. io lo controllavo spesso e avevo fissato la pedalina al telaio con un cavetto metallico di sicurezza..
sul K l'olio va cambiato ogni 3500/4000 km se volete preservare il motore, la casa dice 7500km, ma per me sono troppi, è un motore molto spinto, è vero che è 690 ma ha 70 cavalli !!!
infine, come tutte le moto monocilindriche euro 3, così come esce di serie non va, è carente ai bassi regimi e strappa molto in basso.
per fortuna metterla a posto è facile, non costa molto e sono tutti pezzi originali KTM power parts, quindi non si perde la garanzia
scarico in alluminio ktm omologato con db killer (non L'akrapovic, costa un botto e non è omologato) mappatura centralina dedicata uff. ktm, coperchio filtro aria più aperto e il gioco è fatto
come ciclistica (telaio e sospensioni) è una moto incredibile , molto superiore all'XR. una volta messa a posto ha un motore che è una favola, ma se mi dovessi comprare una moto per fare un viaggio in africa o chissà dove, certamente e senza alcun dubbio mi comprerei un XR 650 usata con il suo bel carburatore..... assolutamente!!!
se la usi in italia o in europa ktm è la scelta giusta
umbe
nel dubbio dai gas !!!
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