Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Rimorchio e capacità di traino

Rimorchio e capacità di traino
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Traino 
 
Fabio mi dispiace ma  non ho nessuna foto, posso solo descrivelo: è uno Stema 2assi con pianale 403x202 interni, centina con altezza interna 2m, omologato 2700kg, foglio di lamiera zincata di rinforzo sotto il pianale, piedini stabilizzatori posteriori, gomme 185r14 sotto il pianale, sponde apribili sui 4 lati come la centina. Il tutto per 6x2,12x2,80 di misurè esterne e 900kg di tara...
Essendo 33cm più largo del Toy le manovre sono tutta fantasia   ma sopra ci è stata la scocca di un patrol Gr. ...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Joona80 [ Lunedì, 05 Giugno 2017, 22:05 ]


Rimorchio e capacità di traino
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Traino 
 
Lucio il mio riporta 2750 a pieno carico, forse perché è omologato 8. In ogni caso a me è stato detto che guardano la portata max del rimorchio e fanno la somma col peso max della macchina....la pesa solo se hanno il dubbio.
Per quanto riguarda le patenti a me hanno chiesto sui 400 euro per entrambi e mi hanno consigliato la BE perché, secondo loro, la differenza sta solo in un paio di domande che ti fanno in macchina mentre fai la pratica... Boh!
In ogni caso ho poca voglia di andare a scuola guida.
Attualmente sono in lizza il Cresci a6l con 201x147 di carico e ruote sotto il piano o lo Stema con ruote esterne, 202x108 di pianale utile con centina però.
Dovrei calcolare quanti zaini da montagna ci stanno sopra!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Enrico86 [ Lunedì, 05 Giugno 2017, 23:12 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Traino 
 
Io devo essere uno dei pochi che trova divertente fare gli esami  



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Lunedì, 05 Giugno 2017, 23:29 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Traino 
 
Anche il mio libretto riporta 2750 kg a pieno carico ma ovviamente calcolando 70 kg a persona e 5 caricabili che fanno 350 kg sul mio si possono caricare 2025+350= 2375 per arrivare a 2750 mancano ancora 375 kg di bagagli, mentre il tuo che sicuramente peserà circa 40 kg più del mio quindi 2065 + 8x70= 560=2625 di bagagli ne puoi caricare solo 125 kg.
Comunque sei multabile solo ed esclusivamente dopo la pesata non guardando i libretti con le portate che servono solo indicativamente.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 pugnali53 [ Lunedì, 05 Giugno 2017, 23:43 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Traino 
 
La mia è 2800 circa come massa a pieno carico.... Alla pesa sono pressa poco a 2800kg con una persona a bordo (il tizio delle revisioni)... Quindi nel mio caso è decisamente meglio avere la be e fine dei problemi...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Martedì, 06 Giugno 2017, 07:24 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Mi pare, col beneficio del dubbio, Pugnali che da qualche mese faccia testo, riguardo alla portata max, non piu' la pesata bensi' proprio quanto riportato a libretto (massa veicolo + carico max rimorchio), parecchi hanno venduto carrelli con alte portate anche se usati quasi scarichi appunto per questo.
Quanto al paradiso Sardo, ci si verra' anche per fare esami low cost, in continente si fanno pagare bene, purtroppo!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lone land [ Martedì, 06 Giugno 2017, 23:43 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Esatto...anch'io conosco la versione della somma dei pesi massimi, versione che mi è stata data in scuola guida e in un punto vendita rimorchi. In quest'ultimo posto mi hanno detto inoltre che solo nel caso si viaggi con rimorchio vuoto allora guardano il peso minimo del rimorchio stesso (a mio avviso assurdità perchè, teoricamente, potrei viaggiare vuoto ma per andare a caricarlo magari 100 metri dopo).
Attualmente ho in mano un preventivo di 1500euro per un Cresci A6L, comprensivo di IVA e centina con relativa struttura di sostegno zincata.....mi pare un buon prezzo considerando che in rete l'ho trovato a 1450 ma senza centina (Cresci la vende a 320 euro di listino)....sarei tentato anche dal modello A9 più lungo di mezzo metro come pianale di carico ma forse inizia ad essere ingombrante in qualche tornante sterrato...
Comunque sto sentendo vari posti, ho chiesto preventivi anche per un paio di Stema con ruote esterne e dimensioni simili.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Enrico86 [ Mercoledì, 07 Giugno 2017, 07:00 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Credo sia inutile fare discussioni sul costo della patente se non si specificano un paio di cosette, intanto se fatta in autoscuola o da privatista, poi cuba tanto anche il numero di guide che si fanno, io ai tempi, e si parla di quasi 15 anni fa, la pagai 600 euro in autoscuola, più 200 di cap che ho fatto insieme, poi probabilmente fa differenza anche se si parla di prendere la c/de e solo la be



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Lucavi [ Mercoledì, 07 Giugno 2017, 07:08 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
Certo quoto.... Io la patente l'ho presa in autoscuola con 2 Guide più l'esame... Il rimorchio lo uso senza problemi sia in retromarcia che nei posti stretti.. Gommone+Toyota+paesini  
Tornando al discorso, si ormai vale la massa complessiva a pieno carico di motrice+rimorchio... Se si sforano le 3.5t (ed il rimorchio è superiore ai 750kg di massa complessiva a pieno carico) è obbligatorio avere la be... Se il rimorchio è inferiore ai 750 kg c'è la deroga e si possono Comunque superare le 3,5 senza possesso di patente be... Il che vuol dire:
Auto che pesa 3,49t di massa complessiva a pieno carico, riportata nel libretto, più rimorchio di 750kg come massa complessiva a pieno carico = patente B
Auto che pesa 2,5T di massa complessiva a pieno carico + rimorchio 1000 kg = patente b
Auto 3200 kg più rimorchio 1000 kg = patente be
Auto 3200 kg più rimorchio uguale o inferiore ai  750 = patente B

Coi nostri fuoristrada è un attimo sforare... Ma se le carte di circolazione riportano masse al di sotto dei 3500 devono necessariamente mandare alla pesa.... Dopodiché le sanzioni sono pesanti: mancato rispetto della capacità massima di carico riportata in carta di circolazione, prima di tutto... La patente poi sarebbe da capire se possono mettere sanzione per guida senza patente sulla base della pesa effettiva... Di sicuro in caso di sinistro si finisce nell'annoso circolo vizioso della rivalsa della compagnia.... Per lo meno questo è ciò che penso



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Mercoledì, 07 Giugno 2017, 08:05 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Rimorchio E Capacità Di Traino 
 
fin qui vedo abbastanza chiarezza, tutto corretto:

ma preciso, per capire la patente necessaria per guidare

si sommano le masse complessive a pieno carico in carta di circolazione (modifica in vigore da qualche anno)

da questo calcolo, vanno esclusi i rimorchi leggeri ovvero fino a 750 kg che possono sempre essere trainati da tutti i veicoli conducibili con la sola patente B.

nel caso si tratti di rimorchi con immatricolazione a doppia massa complessiva (sono rari e non dovrebbero più immatricolarli così,ad esempio i rimorchi x i cavalli a 2 posti) in questo caso il legislatore ha previsto di considerare la massa complessiva maggiore)

e come detto da giorgiomario, le pene sono severe........

invece sulla pesa, ci si va solo più per la verifica del rispetto delle masse massime ammissibili(sovraccarico) che prevede sanzione in base all' eccedenza di peso che possono variare dai 41 euro ai 422 e decurtazione di punti da 1 a 4 ed eventualmente (dipende da ogni caso in base alle masse riscontrate )la sanzione per la violazione delle prescrizioni sull 'agganciamento da 84 euro.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 fabiun [ Mercoledì, 07 Giugno 2017, 18:10 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor