Ebbene, essendo stato chiamato in causa vi presento il mio recente acquisto.
Daily 35SW17 - immatricolato camper 3 posti - 35 Q.li patente B ovviamente, Anno 2008.
Il proprietario precedente ha acquistato il telaio del doppia cabina (passo più lungo) e gli ha fatto montare la cabina singola.
Successivamente ha realizzato un robusto pianale in alluminio imbullonato al telaio.
Dopo ca. un anno ha fatto realizzare la cellula in vtr, su misura che si vede in foto.
All'interno è molto spartano, con un occhio di riguardo al baricentro basso e sopratutto a rientrare nel peso dichiarato di 35 Q.li - Niente a che vedere con quei scatoloni camperizzati che superano i 40/45 Q.li.
Fino a che lo ho preso io, il Daily è stato usato principalmente su sabbia nel Sahara: Marocco, Algeria, Mauritania ed altrove.
Lunedì scorso per la prima volta ha percorso i sentieri dell'Appennino in coda ad una sfilza di Land Cruiser. Era intonso e lucido come uscito di fabbrica, ora è pieno di rigature a causa dei cespugli. Ma non importa, così mi rappresenta meglio.
Tecnicamente lo conoscete già:
3.0cc 176 Cv e 400 cosi di coppia
6 marce e tre selezioni di ridotte (basta già la prima per superare qualsiasi ostacolo nostrano)
Trazione 4x4 permanente con tre blocchi idraulici.
Pannello solare, Webasto, acque bianche e grigie. Lavello e cucina a gas con due fuochi. Letto plurimatrimoniale.
Ce l'ho da ca. 1 mese e posso dirne ancora poco, comunque venendo da un 80, la prima cosa che appare chiara, è che il comfort su strada sia un'altra cosa e che il Daily non lo conosce. 4 balestre da cantiere non ti permetteranno mai di sonnecchiare, sia al volante che di fianco. L'80 è una Rolls in confronto. Ho già in preventivo di passare da qualche buon preparatore per verificare se con degli ammo adeguati si possa ridurre il beccheggio.
La rumorosità è data sopratutto dalle grandi Michelin tassellate (255/100 R16) che monta. Il motore, sopratutto su strade normali non si sente quasi, in Off Road men che meno, vi pensano le balestre a farsi sentire.
Tornando al motore direi che è il suo punto forte. Potente, con erogazione fluida e coppia spalmata per bene dai 1000 ai 3000 giri. Di più non serve.
La trasmissione, dal cambio ai differenziali è quella di un carro armato. Le rifiniture sono Fiat. Per qualche minuto di panico, non si chiudevano più i finestrini elettrici. Poi son ripartiti.
L'assemblaggio generale del mezzo non mi pare poi malaccio, ma non sono un esperto del settore, sono solo un fruitore. In generale, vedi plastiche, pulsanti e levette... non è ovviamente un Toyota, ma ho visto di peggio.
Passo ora alle sensazioni di guida:
su strada si guida benissimo e facilmente, gli ingombri sono poco più di una grossa station wagon, la carreggiata di 193cm è pari all'80. Lo guiderebbe anche un bambino, la visuale è ottima, la risposta del motore, dello sterzo e dei freni (nonostante la massa) è impeccabile. Viaggia su dei binari, nessun coricamento... solo quel beccheggio fastidioso ed alla lunga doloroso, che spero di ridurre con altri ammortizzatori più performanti.
In autostrada fila a 130kmh, autolimitati a 3000 giri. Diritto come un fuso e senza sbandamenti. 115/120 è la velocità ottimale, sopratutto per i consumi, comunque non esagerati. 12/13 Lt x 100 km.
In fuoristrada è impressionante. Per primo sembra di stare in funivia. vista l'altezza. Si usano solo 2 marce, le altre 22 sono superflue, Si possono affrontare gradini e rampe senza che la trasmissione e l'assetto diano segni di difficoltà. Gli sterrati veloci non sono il suo terreno. Buche e fango scorrono sotto al telaio senza dare preoccupazione. Vabbè, perdonatemi, di certo alla lunga presenterà anche lui i suoi limiti, in fondo ho percorso delle tracce dove prima di me erano passati tutti i Land Cruiser presenti a Monterenzio, senza nessuna difficoltà, comunque mi ha sorpreso parecchio.
Per ora credo di aver detto tutto, sono entusiasta dell'acquisto. Finalmente una bel guscio capiente ove mettere a dimora le mie vecchie ossa! Il test nei sabbioni non mancherà, anzi sarà d'obbligo, è li che lo voglio vedere all'opera... l'80 era quanto di meglio si potesse guidare tra le dune. Non sarà facile superarlo in questo. Chi ci sarà vedrà...