Articolo |
Re: Camper 4x4
|
Il mezzo da viaggio deve essere riparabile senza troppi problemi...
Le cascate di ingranaggi dell'unimog mi farebbero ansia...
|
giorgiomario [ Venerdì, 06 Novembre 2020, 23:46 ]
|
|
Commenti |
Re: Camper 4x4
|
Ma un unimog con cella no? Cosa ne pensate??
Ho fatto tanti viaggi con amici che hanno Unimog con cellula........personalmente lo ritengo inadatto a lunghi viaggi, a causa della trasmissione esageratamente complicata per questo utilizzo. È sicuramente il miglior camion leggero per fare fuoristrada, telaio unico per prestazioni e altezza da terra invidiabile, ma nasce come macchina operatrice e da il meglio a basse velocità. Le cascate di ingranaggi sui mozzi soffrono i lunghi trasferimenti a causa delle temperature elevate che raggiunge l'olio.
Poi con il termine unimog si apre un ventaglio di proposte fatte da centinaia di modelli , versioni e motori.
Per fare un camper 4x4 preferirei un eurocargo 4x4 , sicuramente meno prestazionale in fuoristrada, ma molto migliore nelle situazioni non estreme.
Inoltre il prezzo di acquisto (anche usato) è molto più abbordabile.
Non ne faccio una questione di marchi: all'unimog preferisco un Mercedes Arocs , Iveco eurocargo, MAN tgm....
infatti si riesce a mettere su un eurocargo a prezzi uguali o addirittura piu bassi del daily, però non me la sono sentita, magari in futuro
|
Rubylove [ Sabato, 07 Novembre 2020, 02:05 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Penso che i costi di gestione non siano paragonabili....
Assicurazioni a parte (per quella la soluzione si trova basta pazientare) gli pneumatici costano il doppio, i consumi sono almeno del doppio, tagliandi ecc pure almeno per i materiali di consumo. Gli impianti sono completamente diversi (aria compressa ecc ecc) non sono paragonabili
|
giorgiomario [ Sabato, 07 Novembre 2020, 07:46 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno
|
Rubylove [ Sabato, 07 Novembre 2020, 10:59 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno
E' il consumo che hanno tutti i camper anche su Ducato non credo mai a chi mi dice che il suo fa oltre i 10 /11 . Con i miei precedenti semintegrali Ducato 2,8 e Ducato 2,3 130 non ho mai superato gli 8 / 9 a velocità costante e se sotto ai 100. Se tiri un poco di più ti trovi vicino ai 7 . Questa estate girando per paesini con il semintegrale attuale largo 212 e alto 275 lungo 660 sono riuscito a fare i 9,5 alcune volte, ma la media resta circa un poco meno di 9. tutti 4x2
|
grayd [ Sabato, 07 Novembre 2020, 18:38 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
In l'Africa ho conosciuto viaggiatori che avevano dei camion, molto comodi e spaziosi ma non fanno al mio caso (a parte i costi di gestione che, secondo me, sono improponibili). Io pensavo a qualcosa di più piccolo e non troppo nuovo, vuoi per il costo ma anche perchè lo vorrei senza troppa elettronica.
Non mi dispiacerebbe neanche un VM 90 (come linea) ma i cavalli sono veramente pochi.
Insomma, piccolo abbastanza per stare comodi in due, magari con il tetto che si alza (giusto per abbassare un pò il baricentro) e per poter seguire senza troppi problemi altri fuoristrada durante i viaggi.
Gira e rigira alla fine delle ricerche su internet vado sempre a vedermi qualche 78.
|
rommel1 [ Sabato, 07 Novembre 2020, 19:07 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Gira e rigira alla fine delle ricerche su internet vado sempre a vedermi qualche 78.
E' stata la mia scelta.
Certo quando vedo i camion m'innamoro, ma tenendo i piedi per terra mi rendo conto che al momento non fannp per me. Anzi per noi (noi nel senso col mio 51% ).
Innanzitutto il costo, sia di acquisto che di gestione, e secondariamente occorre avere tempo per usarlo e sfruttarlo.
BELLISSIMI I Daily e gli Sprint 4x4 superpreparati: a Bad Kissinghen si possono vedere mezzi fantastici, ma sicuramente non adatti ai viaggi che ci piace fare. Nel futuro vedremo.
Intanto seguo con interesse il tread.
|
nick2 [ Sabato, 07 Novembre 2020, 19:20 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Io vorrei un daily 4x4 ma attualmente dovrei più che altro dar via mezzi, non aggiungerne
|
giorgiomario [ Sabato, 07 Novembre 2020, 19:36 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Ed ovviamente il land cruiser o non si tocca... O prima o poi prenderò coraggio tornerò ad 1 solo veicolo ed avrò un bel 200 magari serie heavy duty (cambio manuale, mono turbo).
Tornando ai camper il mio problema più grande è che sia io che mia moglie lavoriamo 10 ore al giorno 5 su sette più il mio lavoro in remoto del sabato e domenica ed i suoi turni di guardia.
Tempo per camper manco per idea
|
giorgiomario [ Sabato, 07 Novembre 2020, 19:39 ]
|
|
Re: Camper 4x4
|
Non credere che il Daily consumi poco, io con il motore F1C, aereodinamica da camion e peso al limite faccio 8 se vado molto molto piano, normalmente 7 e se schiaccio molto meno
E' il consumo che hanno tutti i camper anche su Ducato non credo mai a chi mi dice che il suo fa oltre i 10 /11 . Con i miei precedenti semintegrali Ducato 2,8 e Ducato 2,3 130 non ho mai superato gli 8 / 9 a velocità costante e se sotto ai 100. Se tiri un poco di più ti trovi vicino ai 7 . Questa estate girando per paesini con il semintegrale attuale largo 212 e alto 275 lungo 660 sono riuscito a fare i 9,5 alcune volte, ma la media resta circa un poco meno di 9. tutti 4x2
Allora tutti quelli che dicono che con i 2.3 Multijet fanno anche 12/13 sono bugiardissimi? La cosa mi consola un pó, considerando che viaggio praticamente sempre a 3500/3600 e che la trazione integrale è sempre inserita
|
Rubylove [ Sabato, 07 Novembre 2020, 22:29 ]
|
|
|
|
Pagina 45 di 49
|
|
|