Ciao Lucio,
Il debimetro è stato controllato e non hanno rilevato problemi.
Adesso in accelerazione ha iniziato a fare dei vuoti , come se qualcosa tagliasse la potenza.
Ne ho veramente le palle piene, come macchina mi piace e molto, ma quando sento gli altri e anche te che il motore tira bene ai bassi , mi girano le balle. Ho io porto la macchina da meccanici che non capiscono una cippa.
Che cavolo posso fare?
Al volo mi vengono in mente le poche cose che potrebbero essere, ma presumo che saranno state controllate tutte sul tuo 90.
1) valvole ad alta pressione sulla pompa iniezione sono 2, la prime serie davano problemi e sono state sostituite dai pompisti seri quando c'erano problemi di alimentazione, sui miei mezzi sono state sostituite e in entrambi i casi i motori sembravano rinati a prestazioni, e consumi purtroppo.
2) il debimetro anche io lo avevo fatto controllare e risultava ok ma solo sostituendolo hò risolto proprio lo stesso tuo problema.
3) il motorino passo passo della geometria variabile della turbina funziona bene?
4) il pedale dell'acceleratore non dialoga bene con la centralina della pompa ad iniezione, anche a mè crea dei vuoti in accelerazione prima dell'accensione spia gialla motore.
5) controllo della pressione turbina deve essere 1,1 bar di picco sotto carico in accelerazione e 1 bar ad apertura costante con motore a pieno carico.
6) mancanza di pressione in arrivo al filtro del gasolio, le cause potrebbero essere molteplici, un tubo mandata gasolio ammaccato, pompa dal serbatoio che non funziona bene, trafilaggio di aria sull'impianto di alimentazione, filtro gasolio sporco, e chissà quante altre.......
Il punto è che se non si trova la causa, difficilmente da solo si metterà a funzionare bene, e che funzioni male non ci sono dubbi.....