Commenti |
Re: Camper 4x4
|
Questo è circa quello che intendevo io, spartano, poca elettronica, prezzo abbordabile.
Peccato che, avendo quasi 30 anni, probabilmente è la prima serie (103 CV)
|
rommel1 [ Mercoledì, 11 Novembre 2020, 16:59 ]
|
|
|
... Che si può trasformare in incubo..
Scherzi a parte, ottimo mezzo il VM ma oramai sono vecchiotti e i guasti sono abbastanza frequenti, tutto quello che hanno in comune con il vecchio daily 4X4 si trova ma con qualche difficoltà e a prezzi ancora umani, quello non in comune con il civile é costoso e problematico, peso niente male, motore buono ma con prestazioni modeste, un mezzo da slow travel, avevo valutato sia questo che i daily 4x4 vecchie generazioni, questi mezzi sono oramai in una bolla di fanatismo per i prezzi, come i 78..
Ne ho visti vari, prima di prendere il mio, prezzi dai 30 ai 40 mila euro per veicoli con date di fabbricazione dal 92 al 2000
Per un daily esteticamente bello e apparentemente preparato, motore 300000 km, mi avevano chiesto 37000 euro, poi chi lo ha comprato ha scoperto che era marcio e rifatta mezza carrozzeria, comprato motore nuovo e no so che altro, intendo dire che quando compri mezzi di questo tipo non sai bene se poi tutto quanto decantato funzioni o meno, dagli scarichi ai serbatoi al webasto alla cucina a gas per non parlare della meccanica
Ho preso un trasformato del 2014 perché in furgone nuovo era fuori dalle mie possibilità e nonostante tutto ci ho già speso 5000 euro di meccanica, carrozzeria, pneumatici, cerchi e di sicuro ci spenderò ancora
Poi la camperizzazione... Un incubo che a gennaio compie due anni, una cosa é certa abbiamo fatto un gran lavoro, molti errori di inesperienza ma li abbiamo corretti e risolti tutti al meglio, montando il top della qualità
A occhio e croce abbiamo risparmiato circa 20 mila euro di manodopera perché abbiamo fatto tutto noi!
|
Rubylove [ Mercoledì, 11 Novembre 2020, 17:29 ]
|
|
|
Io con una cosa di questo tipo ci andrei in giro molto volentieri....
Per capita la giornata come quella di ieri dove mi sparo 2 ore e mezza di telefono a litigare con la direzione di una compagnia di assicurazioni e niente... Rientro dal sogno
Camper Iveco WM 4x4 https://www.subito.it/caravan-e-cam...ement-ad_detail
Però sarebbe un sogno.
Ormai la linea telefonica d' ovunque o quasi, internet stessa cosa. Puoi tranquillamente litigare con una compagnia di assicurazioni in riva a un lago, vicino a un nuraghe , o sulle dune di Piscinas.... :razz:
|
grayd [ Mercoledì, 11 Novembre 2020, 23:13 ]
|
|
|
Questo è circa quello che intendevo io, spartano, poca elettronica, prezzo abbordabile.
Peccato che, avendo quasi 30 anni, probabilmente è la prima serie (103 CV)
Sapevo che quella versione ha diversi problemi di affidabilità... i fratelli Castiglioni di Varese, noti tombaroli sahariani, le avevano utilizzati nuovi per spedizioni in Libia, Egitto e Sudan, nella Nubia. Meraviglioso viaggio.
Anni fa sono stato a Varese in un loro incontro e denunciavano che gli Iveco VM90 ne avevano sempre una. Per fortuna che si erano portati diversi ricambi su un altro camion...
|
Marko [ Mercoledì, 11 Novembre 2020, 23:30 ]
|
|
|
Per quanto mi riguarda, dal Daily 4x4 che ho preso a Luglio ho grandi aspettative. Che si arrampichi la dove un un camper 4x2 non può che restare a guardare l'ho già appurato, che se la cavi egregiamente in guadi profondi, pietraie e terreni insidiosi, anche. Una semplice pista sterrata forse è il terreno meno confortevole a causa delle sue balestre sovradimensionate. Magari avesse le molle. L'altezza da terra di 270 cm è un limite solo nei parcheggi con la sbarra H210 cm dove passa solo il VW California e dove non entravo nemmeno con l'80, qualche ramata non mi ha mai spaventato.
La criticità per un camper 4x4 è data principalmente dall'allestimento. Infatti i pesi posti in alto come mensole a tutto perimetro, piccoli elettrodomestici e quant'altro tolgono parecchia stabilità al mezzo, allestimenti troppo sofisticati portano con sè pesi ed ingombri impossibili da gestire su percorsi difficili e manutenzione complicata in luoghi sperduti.
La mia scelta è stata dettata dal volere un mezzo robusto e meccanicamente sovradimensionato rispetto all'uso che ne farò, e dalla spartanità dell'allestimento a favore dell'agilità e semplicità di gestione. Ovviamente non è il mezzo che risponde a "tutte" le aspettative e tanto meno per viverci degli anni, ma certamente è il miglior compromesso che ho potuto immaginare per me.
In quel poco che l'ho guidato, son convinto che il limite delle sue potenzialità non l'ho ancora raggiunto e non sò se mai lo raggiungerò.
Alla fine non mi costerà una cifra impossibile, credo alla pari di un bel toyota ben attrezzato.
|
Gigitoyota [ Giovedì, 12 Novembre 2020, 12:12 ]
|
|
|
Personalmente mi fanno impazzire i mercedes Varo, o T1 tipo questo
https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/...&utm_medium=ios
anche se preferirei personalmente un passo più corto, la serie "3xx".
Praticamente introvabili, una volta alcune ditte convertivano i modelli 2wd in 4x4 ma al momento non lo fanno più :cry:
|
jd93 [ Giovedì, 12 Novembre 2020, 14:20 ]
|
|
|
Spettacolari!
|
giorgiomario [ Giovedì, 12 Novembre 2020, 14:27 ]
|
|
|
Molto bello e originale, quasi d'epoca al pari dei vecchi Iveco. Peccato per i 6000 Kg di massa che richiedono la patente C
|
Gigitoyota [ Giovedì, 12 Novembre 2020, 14:33 ]
|
|
|
Scusate avevo scritto erroneamente che avevamo risparmiato circa 20 mila euro di materiale ma intendevo dire di manodopera, quella che va in tasca ad un allestitore professionista, per i materiali non abbiamo lesinato su nulla, tutto materiale di prima qualità, il mezzo lo abbiamo fatto per noi
Non prevedo una bagagliera, é già alto 270 più pannello circa 275 gli spazi all'interno devono bastare, l'imperiale sopra la testa é l'armadio per indumenti, sotto al letto roba pesante ricambi, attrezzature, a fianco al bagno sopra al serbatoio acqua altro armadio e dentro vari armadietti
A pieno carico 3400/3600 kg, di fianco posso mettere solo delle piastre
Quando sarà completamente finito pubblicherò altre informazioni e foto
|
Rubylove [ Giovedì, 12 Novembre 2020, 16:35 ]
|
|
|